• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserimento elementi normalizzati in assembly

amanz

Utente poco attivo
Professione: insegnante
Software: siemens nx, catia v5
Regione: piemonte
Buongiorno!
Sono un insegnante e, da autodidatta già facendo lezione su Catia, sto inserendo NX10 nel programma di studio del nostro corso.
Ora, avendo scaricato la libreria dei normalizzati fornitami da Siemens, riesco ad inserire i componenti (nell'esempio una vite) e a vincolarla agli altri part.

montaggio 1.jpg

Dopo aver salvato i file (assembly e part) e averli chiusi, alla successiva apertura non viene caricata la vite e viene visualizzato il messaggio che potete vedere sull'immagine.

montaggio 2.jpg

Potete darmi una mano?

Grazie.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
L'inserimento di un 'normalizzato' avviene, in questo caso, in due fasi:
creazione del file (è come un file di una part family)
salvataggio IN UNA DIRECTORY che NON è quella di lavoro.
Devi quindi fare una delle due cose:
salvare il normalizzato NELLA STESSA DIRECTORY dove c'è l'assieme
oppure
modificare le opzioni di caricamento dell'assieme (file > opzioni di caricamento credo ma io lo uso in inglese) settandole 'come salvato'
NX offre altre possibilità, devi guardare l'help sugli assiemi e sulle load options e molto altro ancora.

Buon lavoro

C

amanz

Utente poco attivo
Grazie mille ceschi1959.
ho impostato le opzioni di caricamento assiemi come da immagine, ho aggiunto anche una rosetta al montaggio e tutto sembra funzionare.

caricamento assiemi.jpg

ho ancora difficoltà a salvare il normalizzato come parte. assumendolo come parte di lavoro e facendo un "salva solo parte di lavoro", mi viene restituito il seguente messaggio...

salva parte.jpg

ad esempio Catia salva nella stessa directory anche i normalizzati usando "gestione salvataggio" e "propaga directory".

grazie ancora!

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Se vedo bene il normalizzato è già salvato (l'iconcina a fianco è quella delle part families) per cui non lo puoi risalvare, per fare una cosa fatta bene bisognerebbe far puntare in maniera centralizzata tutti i pc ad una unica directory ed inserirla nel path di ricerca (guarda nell'help dovrebbe esserci qualcosa oppure collegati al sito della Siemens https://community.plm.automation.siemens.com/ e cerca la personalizzazione di Rob Cohon). Non è una cosa semplice semplice.
Ciao

amanz

Utente poco attivo
ok! grazie ancora...
cercherò la soluzione più funzionale per i nostri allievi!!!
ciao.