inserimento cavo flessibile in assieme

...andrea...

Utente poco attivo
Professione: studente ingegneria
Software: SolidWorks2013
Regione: lazio
Ciao a tutti!Vi spiego velocemente qual'è il problema: sto progettando un manipolatore ed ho finito il disegno della struttura;Dovrei inserire nell'assieme un tubo(quello viola, come anche quello nero) che colleghi due pezzi che effettuano un movimento relativo(in un caso di traslazione,nell'altro di rotazione).Per fare ciò il tubo deve essere in grado di deformarsi consentendo il movimento.
Come posso creare un tubo di questo tipo? I tubi che ho realizzato attraverso Solidworks Routing sono rigidi e bloccano la struttura.
Vi allego le foto dell'assieme
Grazie a tutti!

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao a tutti!Vi spiego velocemente qual'è il problema: sto progettando un manipolatore ed ho finito il disegno della struttura;Dovrei inserire nell'assieme un tubo(quello viola, come anche quello nero) che colleghi due pezzi che effettuano un movimento relativo(in un caso di traslazione,nell'altro di rotazione).Per fare ciò il tubo deve essere in grado di deformarsi consentendo il movimento.
Come posso creare un tubo di questo tipo? I tubi che ho realizzato attraverso Solidworks Routing sono rigidi e bloccano la struttura.
Vi allego le foto dell'assieme
Grazie a tutti!
Il tubo che si deformi in tempo reale mentre muovi il braccio del manipolatore non si può fare.
Puoi invece realizzare i tubi mediante una funzione di sweep che utilizza come percorso una spline fatta all'interno di uno schizzo 3D. Ovviamente per aggiornare la forma del tubo dopo ogni movimento del manipolatore devi aggiornare l'assieme con un ctrl+Q