• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserimento catene in swx

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
Faccio una domanda che spero sia banale:

Voglio inserire una catena (ma questo vael anche per un cinghia) tra due ruote dentate e non ho idea di come fare.

Con cad 14 con un applicativo selezionavo le due primitive e lui in automatico mi calcolava la lunghezza della catena (ok è banale :)) e mi disegnava pignoni e maglie della catena.

Esiste un qualcosa di simile in SWX?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Non so, io ne uso ma non tutto il giorno. Quando mi serve mi disegno la trasmissione. Per le cinghie e le catene esiste un comando per gestire lo schizzo delle primitive basato sui blocchi di schizzo.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Faccio una domanda che spero sia banale:

Voglio inserire una catena (ma questo vael anche per un cinghia) tra due ruote dentate e non ho idea di come fare.

Con cad 14 con un applicativo selezionavo le due primitive e lui in automatico mi calcolava la lunghezza della catena (ok è banale :)) e mi disegnava pignoni e maglie della catena.

Esiste un qualcosa di simile in SWX?

Sì, certo.. in assieme..
Dalla barra dei menù Inserisci, Funzioni di assieme, Cinghia/Catena.
Lo trovo semplice e comodo; mi capita di fare nastri con "volute" anche complesse e lo uso spesso.
Ti calcola la lunghezza, crea uno schizzo per "swippare" il nastro/cinghia o per la ripetizione guidata da curva degli elementi della catena. Si aggiorna al variare degli interassi e mette in relazione tutti i ruotismi (fai girare un rullo e la cinghia trascina tutti gli altri.
Qui trovi un interessante tutor sul funzionamento della feature:

http://it.youtube.com/watch?v=KgHbYm_WBDE&feature=related

Saluti
Marco

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
ok, grazie mille.
non avevo mai usato questo comando.

peppo82

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: SolidWorks, Catia V5, Creo 2.0
Regione: Emilia
Riprendo la discussione perchè è in tema. Allora mi sono costruito da solo lo schizzo del percorso della catena, ho estruso un rullo, dopodicchè dovrei fare un ripetizione guidata da una curva giusto? ma come si usa questa funzione? quando seleziono il percorso guida costituito da 4 archi tangenti la funzione non prende tutto lo schizzo, ma solo l'arco che su cui clicco... dove sbaglio?

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Riprendo la discussione perchè è in tema. Allora mi sono costruito da solo lo schizzo del percorso della catena, ho estruso un rullo, dopodicchè dovrei fare un ripetizione guidata da una curva giusto? ma come si usa questa funzione? quando seleziono il percorso guida costituito da 4 archi tangenti la funzione non prende tutto lo schizzo, ma solo l'arco che su cui clicco... dove sbaglio?
Selezioni lo schizzo dal FM.

Alessandro