• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Iniziare il cam

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
salve a tutti,
ho del tempo da dedicare allo studio e vorrei imparare ad usare il cam, o meglio, vorrei avere un'idea un po più precisa sull'utilizzo del cam.
Io ho mandato dei pezzi alla lavorazione, so cosa sono le tolleranze, come lavora una fresa, un tornio ma non ho mai visto l'utilizzo di un software cam.
Sapete darmi come iniziare? risorse internet, programmi free?
vi ricordo che non devo andare a lavorare, quindi non devo sapere le velocità di rotazione o avanzamento delle frese con tutti i materiali con le varie frese, ma mi piacerebbe poter simulare una lavorazione dal pezzo grezzo al pezzo finito.

Grazie a tutti per l'aiuto

Tantocattivo

Utente Standard
Forse ho posto male la domanda?

Professione: ingegnere
Software: Solidworks, ANSYS, Comsol
Regione: cologno monzese
Dipende da cosa vuoi realizzare. Io mi sono avvicinato al cam da poco e quelloche ho capito è che in base alle tue esigenze ci sono delle soluzioni per il tuo portafoglio. Se vuoi fare solo cam, mi sembra che lazycam (della suite mach3) vada bene ed è free. A pagamento conosco edgecam e solidcam, entrambi addin per solidworks. Se invece vuoi il gcode per una fresa che ti vuoi fare, la cosa cambia un po'

Tantocattivo

Utente Standard
Io voglio del materiale su cui studiare, non pretendo alla fine di sapere creare un programma perfetto, vorrei creare un bicchiere in un tornio, e spianare e forare una parte con una fresa. Se già alla fine riuscissi a fare una cosa del genere sarei soddisfatto.
Cmq già la dritta del lazycam che è free è una base.
thanks

Professione: ingegnere
Software: Solidworks, ANSYS, Comsol
Regione: cologno monzese
Per quello che so e ho visto, con solidworks faccio il disegno e con il cam creo il codice. Rimane solo trasferire il codice g alla macchina e poi premi start