Iniziare a usare Inventor

Professione: studio ing.meccanica
Software: Pro/E
Regione: Campania
Ciao!

Qualcuno mi vuole consigliare una guida o degli esercizi da fare per cominciare con questo programma?
Fin'ora ho usato solo Pro/e (3).

Sibillo

Utente Junior
Professione: disoccupato
Software: Inventor,Rhinoceros,Autocad
Regione: Marche
guida Edoardo Pruneri della Mondadori,ha anche un cd con molti esempi e tutorial.

Polymar

Utente Standard
Professione: CAD/CAM/CAE Senior Engineer
Software: ZW3D, SWX, ThinkDesign, Autodesk Moldflow
Regione: ER
Se ti piace tenerti in allenamento con l'inglese, la miglior guida di riferimento è senza dubbio Mastering Autodesk Inventor 2015.
Poi ci sono anche tutti i corsi interattivi della InfiniteSkills che a mio giudizio sono molto efficaci in quanto impari molto velocemente anche le tecniche avanzate, quasi come se avessi un tutor personale, almeno per non stare sempre fermo con un libro in mano e concludere poco quando è sera :)

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Se ti piace tenerti in allenamento con l'inglese, la miglior guida di riferimento è senza dubbio Mastering Autodesk Inventor 2015.
Poi ci sono anche tutti i corsi interattivi della InfiniteSkills che a mio giudizio sono molto efficaci in quanto impari molto velocemente anche le tecniche avanzate, quasi come se avessi un tutor personale, almeno per non stare sempre fermo con un libro in mano e concludere poco quando è sera :)
Tutto in inglese immagino?

Polymar

Utente Standard
sì esatto, ormai dell'italiano non te ne fai più nulla ...

Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
guida Edoardo Pruneri della Mondadori,ha anche un cd con molti esempi e tutorial.
Io l ho comprato ma ho imparato poco , ho imparato molto di più con i tutorial su YouTube e provando i riprovando.

Parlo per esperienza personale

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
io ancora non ho visto un manuale che sia realmente utile, tutte le funzioni "base" di inventor si imparano facendo i tutoria presenti nel programma e guardando un po' di filmati su youtube per approfondire qualche tipo di lavorazione.

per usare il configuratore, macro e approfondire ilogic,iassembly i tutorial non bastano assolutamente, e li farebbe comodo un bel manuale ma ancora non ne ho visto uno...... guardai anni fa il mastering autodesk inventor 2013 ma non ci ho trovato nulla che non fosse gia' coperto dai tutorial e un paio serate passate su youtube

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Io l ho comprato ma ho imparato poco , ho imparato molto di più con i tutorial su YouTube e provando i riprovando.

Parlo per esperienza personale
Bene, anzi indispensabili i tutorial, ma soprattutto "provando e riprovando".

Polymar

Utente Standard
Concordo pienamente con quanto detto da tutti vuoi, e mi sento cmq di aggiungere che malgrado non ci siano ancora manuali "efficaci" per imparare Inventor, i tutos video sono un rapido (e poco faticoso ...) metodo di start-up, oltre ovviamente alle utilissime risorse che si possono scaricare liberamente dal sito adesk. Non rimane altro che provare e riprovare per acquisire dimestichezza, aiutati dal fatto che l'interfaccia è senz'altro più friendly di altri sistemi cad. Per mia esperienza, provenendo dal mondo Proe, CoCreate e Unigraphics, vi garantisco che un minimo di conoscenza generica di un qualsiasi altro sistema cad 3D vi farà sembrare la migrazione verso Inventor quasi indolore ;)