• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inizi progettazione pezzi in lamiera con SE

cccicccio

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: autocad, solid edge, solidworks 2016
Regione: sicilia
Sino ad ora per la modellazione solida ho utilizzato SolidWorks e mi sono limitato ad effettuare disegni di parti ed assiemi a scopo didattico (università) senza poi realmente realizzare i pezzi disegnati.
A breve dovrò iniziare un lavoro per un'azienda che lavora lamiere e che usa per la progettazione il Solid Edge.
Non avendo molta esperienza con questo software mi consigliate di cimentarmi direttamente con SE oppure continuare ad operare con SW e poi importare i file?
Solid Edge mi permette di governate macchine cnc? ad esempio la punzonatrice che è in azienda?

albertot

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge - Autocad - ActCut
Regione: Lombardia
la richiesta è un po' ambigua...dal punto di vista di liceità: non penso che con le versioni "EDU" tu possa lavorare per qualcuno - perchè altrimenti usi il CAD che ti offre la ditta e stop.
Fingendo tu sia regolarmente licenziatario di entrambi i software, ti dico: usa quello con cui hai più confidenza e meno problemi :smile:. Perchè passare da uno all'altro?

cccicccio

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: autocad, solid edge, solidworks 2016
Regione: sicilia
Per quanto riguarda le licenze l'azienda possiede quella di SE ed io, essendo neolaureato, ho ancora quella EDU di SW ma potrei spingere il titolare a prenderne una se fosse necessario.
Solid Edge permette di governate macchine cnc? ad esempio la punzonatrice che è in azienda?

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
da che so io nemmeno SW riesce a governare direttamente un cnc. per quello ci sono programmi appositi (CAM). l'unico dubbio è se il cam che usano in azienda mastica i file di SW o meno, do per scontato che avendo già solid edge il loro cam lo possa utilizzare

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Direi che direttamente non governi le macchine, a meno di programmi dedicati.
Per quanto riguarda la lamiera, vai col SE.
Poi se hai una LVD ad esempio, esporti in SAT e importi con il programma LVD.
Occhio che la Educational non puoi usarla per scopi commerciali; oltrettutto, non so per SW, ma con SE se crei in EDU poi non riesci a lavorare i file con una commerciale
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Per quanto riguarda le licenze l'azienda possiede quella di SE ed io, essendo neolaureato, ho ancora quella EDU di SW ma potrei spingere il titolare a prenderne una se fosse necessario.
Solid Edge permette di governate macchine cnc? ad esempio la punzonatrice che è in azienda?
Ha già Solid Edge, perchè fargli spendere soldi per qualcosa di simile ? Inizia ad utilizzare Solid Edge, e fai poi i pezzi con SE, non troverai grosse differenze con SW e alla fine il tuo cliente avrà dei file originali su cui eventualmente in futuro lavorare.