• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ingranaggio

Leakim

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Ciao, vi espongo il mio problema... Ho un piccolo progetto, in questo progetto avrei bisogno di stampare
In 3D tre ruote, 2 dello stesso diametro D, ed una ruota di 1/2D... In modo tale che collegando le due ruote di Diametro D con un asse,
Girino egualmente... Una delle due ruote con diametro D deve essere dentata in modo da far girare in modo inverso la ruota più piccola (anch essa dentata) facendole fare 2 giri per ogni giro delle ruote più grandi...

domande: può venire un ingranaggio preciso con una stampante 3D economica? Che diametri mi consigliate appunto per avere un ingranaggio che giri bene?

Consigli per la progettazione 3D ??? Esistono file scaricabili utilizzabili per una stampa 3D di ruote dentate una il doppio del altra???
Io come potete aver già immaginato non sono progettista e sono alle prime armi... Chiedo pazienza ed una manina:D grazie in anticipo!

doking

Utente Standard
Professione: studentello
Software: autocad 2016 advance steel 2015.1 solidworks 2015
Regione: Salerno
non mi pare un problema da Modellazione 3D e Rendering....................

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Per quanto concerne la tua domanda sulla "precisione" ti posso dire che il tutto dipende da cosa devono fare gli ingranaggi, ma soprattutto dalla loro dimensione .
Normalmente le stampanti RepRap utilizzano per il blocco estrusore proprio delle dentature che sono realizzate in ABS con la stampa 3D .