• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

ingranaggi

spiral

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks, Pro-E
Regione: Lombardia
Ciao a tutti

Sono uno studente di ingegneria meccanica e in questo periodo estivo senza esami ho deciso di dedicare un pò di tempo per imparare a usare solidworks. Dopo alcuni giorni senza problemi ne ho trovato uno che non riesco a risolvere. Ho cercato se qualcuno aveva gia postato la soluzione su questo forum e anche su altri siti ma non ho trovato nulla...

Ho creato delle ruote dentate usando il toolbox di SW e le ho accoppiate con l'accoppiamento meccanico a loro dedicato, ma nostante abbia provato molti aggiustamenti non riesco a evitare che queste interferiscano visivamente fra loro al momento di girare.

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie a tutti e complimenti per l'utilissimo forum!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Non ne sono sicuro ma presumo che i denti siano con un profilo indicativo e non un vero evolvente. Pertanto è difficile non avere interferenze.
Per tracciare gli evolventi e fare ingranaggi esistono applicativi esterni appositi.

spiral

Utente poco attivo
Purtroppo il mio problema non è così sottile...l'interferenza come si può vedere nell'immagine sotto non è dovuta al fatto che il profilo non sia ad evolvente.

Ho provato a spostare le ruote dentate per evitare questa interferenza ma al momento di muoverle queste si dispongono automaticamente come in figura. Forse sbaglio qualcosa nell'accoppiamento?