• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

ingranaggi

kikko088

Utente Junior
Professione: sudente
Software: Autocad, Solidworks (poco), XCode
Regione: Nord
ciao a tutti, sto cercando di fare un semplice accoppiamento tra ingranaggi ma non ci riesco...
apro la toolbox->ansi metric->ingranaggi costruisco un ingranaggio senza particolari caratteristiche, una volta fatto apro un assieme e inserisco due ingranaggi uguali...a questo punto come faccio ad accoppiarli?se vado in accoppiamento ingranaggi non funziona...ho paura di saltare qualche passaggio...avete qualche consiglio o c'è qualche tutorial da poter vedere?

kikko088

Enricob

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere progettista
Software: SolidEdge v20 SolidWorks 2010
Regione: Madrid
Ciao,
Generalmente si tende a vincolare gli accoppiamenti come se effettivamente fossero montati sui rispettivi assi di rotazione, poi con i vincoli tipo"ingranaggio" dove specifichi il rapporto e vincoli almeno 2 facce dei denti contrapposte hai il risultato.
Spero di esserti stato utile..........

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ma nell'help in linea non ho trovato nulla sugli ingranaggi e sulla simulazione del movimento.......spero di essermi sbagliato perchè ne ho bisogno!!:confused:

ciao

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
sulla movimentazione c'è il materiale....ci ho sbattuto la testa qualche giorno fa....sia su you tube sia qui sul forum....

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
ciao a tutti, sto cercando di fare un semplice accoppiamento tra ingranaggi ma non ci riesco...
apro la toolbox->ansi metric->ingranaggi costruisco un ingranaggio senza particolari caratteristiche, una volta fatto apro un assieme e inserisco due ingranaggi uguali...a questo punto come faccio ad accoppiarli?se vado in accoppiamento ingranaggi non funziona...ho paura di saltare qualche passaggio...avete qualche consiglio o c'è qualche tutorial da poter vedere?
kikko088
Le parti della toolbox si inseriscono in un assieme già esistente ed aperto ovviamente; non capisco questo tuo passaggio:<<apro la toolbox->ansi metric->ingranaggi costruisco un ingranaggio senza particolari caratteristiche, una volta fatto apro un assieme e inserisco due ingranaggi uguali>>. Prima devi aprire l'assieme e poi dentro a questo inserisci gli elementi dalla toolbox. Appena ne trascini uno nell'area grafica si apre il property manager e fai la configurazione, non devi "costruire" niente.
L'assieme che accoglierà le ruote dentate (una coppia di ingranaggi almeno, suppongo) sarà formato da almeno due alberi sui quali andranno calettate le ruote, no? (ma puoi anche vincolarli "nel vuoto" solo con gli assi)
Se trascini la ruota vicino ad un albero automaticamente prende il vincolo concentrico, ti resta da stabilire la distanza assiale (o mandarla in battuta contro uno spallamento). Ovviamente li lascerai liberi di ruotare. A sto punto selezioni l'accoppiamento Ingranaggio e tocchi consecutivamente le due ruote, su una faccia curva (foro, mozzo, troncatura interna o esterna ecc.), su una circonferenza di schizzo o anche solo l'asse (poi darai il rapporto di trasmissione), tutto qui. Dai ok e sei a posto.
Se segui la procedura giusta (che è molto semplice e nella guida/help è spiegata) deve funzionare.

Saluti
Marco

kikko088

Utente Junior
Innanzitutto vi ringrazio!
Facevo diversi errori, il primo era pensar che l'ingranaggio fosse da considerare come parte, io pensavo che di dovesse costruire l'ingranaggio e poi inserirlo come componente o fissarlo all'interno si una parte.
Però non capisco come posso fissare gli assi nel vuoto?per far funzionare il tutto ho dovuto creare sia gli alberi che il telaio...inoltre ho dovuto inserire prima il telaio e poi il resto, se provavo ad inserire prima gli ingranaggi e poi il telaio mi bloccava l'ingranaggio e non il telaio col risultato di avere l'ingranaggio bloccato e il telaio che ruotava a caso...
grazie mille

edit: una volta che ho scelto modulo denti diametro e do l'ok, c'è la possibilità di rinserire al volo i dati della ruota dentata?

kikko088

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Innanzitutto vi ringrazio!
Facevo diversi errori, il primo era pensar che l'ingranaggio fosse da considerare come parte, io pensavo che di dovesse costruire l'ingranaggio e poi inserirlo come componente o fissarlo all'interno si una parte.
kikko088
non vorrei dire stupidate, ma il toolbox dovrebbe funzionare anche in modalità parte, quindi a file vuoto inserisci l'ingranaggio, non so con che criterio rispetto all'origine, e poi lo salvi come preferisci. ma non è un sistema comodo a meno che non si debbapersonalizzare parecchio la parte.
se si tratta di uno standard meglio lavorare nell'assieme.

Però non capisco come posso fissare gli assi nel vuoto?
kikko088
non ci vuole molto, gli assi si possono creare come intersezione di due piani, quindi definendi i piani su cui si troverà l'ingranaggio puoi creare gli assi per l'accoppiamento.

per far funzionare il tutto ho dovuto creare sia gli alberi che il telaio...inoltre ho dovuto inserire prima il telaio e poi il resto, se provavo ad inserire prima gli ingranaggi e poi il telaio mi bloccava l'ingranaggio e non il telaio col risultato di avere l'ingranaggio bloccato e il telaio che ruotava a caso...
grazie mille
kikko088
più o meno come farebbero in officina dove si inizia a assemblare la macchina dalla struttura principale. (per i sottoassiemi il concetto è più elastico)
il primo particolare che si inserisce viene sempre reso fisso perchè si presuppone che si parta ad assemblare da una geometria dominante, poi tutti gli altri componenti saranno mobili e dovranno essere accoppati.

edit: una volta che ho scelto modulo denti diametro e do l'ok, c'è la possibilità di rinserire al volo i dati della ruota dentata?
kikko088
credo sia sufficiente cliccare col tasto destro sulla parte toolbox e dovrebbe esserci una voce contestuale che ti permete di modificarne i dati

blubossa

Utente Standard
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ho visto l'help in linea e ho trovato un sacco di roba....ma non mi è molto chiaro come devo iniziare, ci sono troppi concetti che non riesco a focalizzare......
vorrei iniziare semplicemente a far ruotare 3 ruote dentate che interagiscono fra di loro....o qualcos'altro......

insomma rendere lo studio un po più pratico.

mi aiuterebbero molto dei file di esempio da analizzare.

grazie

kikko088

Utente Junior
non vorrei dire stupidate, ma il toolbox dovrebbe funzionare anche in modalità parte, quindi a file vuoto inserisci l'ingranaggio, non so con che criterio rispetto all'origine, e poi lo salvi come preferisci. ma non è un sistema comodo a meno che non si debbapersonalizzare parecchio la parte.
se si tratta di uno standard meglio lavorare nell'assieme.

non ci vuole molto, gli assi si possono creare come intersezione di due piani, quindi definendi i piani su cui si troverà l'ingranaggio puoi creare gli assi per l'accoppiamento.

più o meno come farebbero in officina dove si inizia a assemblare la macchina dalla struttura principale. (per i sottoassiemi il concetto è più elastico)
il primo particolare che si inserisce viene sempre reso fisso perchè si presuppone che si parta ad assemblare da una geometria dominante, poi tutti gli altri componenti saranno mobili e dovranno essere accoppati.

credo sia sufficiente cliccare col tasto destro sulla parte toolbox e dovrebbe esserci una voce contestuale che ti permete di modificarne i dati
eh...le ho provate tutte ma nessuna mi da le opzioni che ho nella fase iniziale :(

kikko088

kikko088

Utente Junior
ps. ho un'altro problema, devo costruire un albero con ingranaggio e poi una ruota dentata a denti interni da accoppiare a questo albero...come posso fare?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
eh...le ho provate tutte ma nessuna mi da le opzioni che ho nella fase iniziale :(
kikko088
Non capisco cosa intendi.
Quando clicchi destro e dal menù contestuale scegli Modifica definizione toolbox nel property manager compaiono le stesse identiche opzioni che avevi nella prima fase di inserimento:
TOOLBOX INGR 1.JPG .. per te non è così?

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
ps. ho un'altro problema, devo costruire un albero con ingranaggio e poi una ruota dentata a denti interni da accoppiare a questo albero...come posso fare?
Esattamente nello stesso modo,
solo che oltre alla normale ruota dentata dalla toolbox prenderai anche una Ruota dentata interna a denti diritti.
TOOLBOX INGR INT.JPG

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
ecco ciò che ho io...
kikko088
E certo, perchè quello è un sottoassieme.
Entra/apri nell'assieme dov'è quell'ingranaggio che vuoi modificare e vedrai che nel menù contestuale sarà disponibile la voce Modifica definizione Toolbox.

Saluti
Marco

kikko088

Utente Junior
scusa ho sbagliato, per inserirlo so come si fa, il mio problema è un'altro, se faccio un semplice accoppiamento tra due ingranaggi, uno su un albero (normale) e uno su un cestello frizione (a denti interni), faccio i vari accoppiamenti (concentrico, ingranaggio, e coincidente per allinearli) però se ruoto non gira bene, il moto si trasmette ma dopo metà giro i denti si sono sfalsati, modulo e numero di denti sono uguali

edit. ok :D ho capito come modificarli!grazie mille

kikko088

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum

kikko088

Utente Junior
ti posto una prova che ho fatto cosi ti è più facile, il file che mi hai mandato va senza problemi senza nessuna interferenza!

kikko088

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
ti posto una prova che ho fatto cosi ti è più facile, il file che mi hai mandato va senza problemi senza nessuna interferenza!
kikko088
Non posso vedere i tuoi files, non ho ancora installato il 2010..
t'ho detto prima che uso 2009. Appena posso lo controllerò.
Ma intanto prova a farlo nello stesso modo che ho postato.

Saluti
Marco

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

kikko088
Manca la parte "Albero friz.sldprt" e le filettature sono sinistre....:biggrin:

:finger: