Ingombro massimo

zivago

Utente Junior
Professione: service CAD-CAM Stampi mat. plastiche
Software: UG NX
Regione: Lombardia
Un piccolo aiuto potrebbe darlo:
FEATURE OPERATION => WRAP GEOMETRY.

P.S. Uso UG-NX dalla Versione 8 (anno 1992).
Svolgo modellazione e CAM avanzato per medi e grandi stampi settore automoblistico.
Finora i miei clienti hanno apprezzato i risultati.

Ciao a tutti.

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Ciao, io ho provato: Assieme-Avanzato-Zone ma mi dice Modulo senza licenza, IMPOSSIBILE OTTENERE UNA MODELLAZIONE D'ASSIEME AVANZATA, forse non ho la licenza giusta.

Peccato!!!
infatti devi avere o un mach3 o un advanced assembly per poter usare il metodo suggerito da Matrix

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Un piccolo aiuto potrebbe darlo:
FEATURE OPERATION => WRAP GEOMETRY.

P.S. Uso UG-NX dalla Versione 8 (anno 1992).
Svolgo modellazione e CAM avanzato per medi e grandi stampi settore automoblistico.
Finora i miei clienti hanno apprezzato i risultati.

Ciao a tutti.
Non ci avevo pensato, ma non so se il WRAP restituisce quello che chiede Giacomo.
Per quello avevo fornito una DLL...

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Mi sono dimenticato di aggiungere una cosa, ptc in questo è stata intelligente.
Dalla WF4 M050 hanno introdotto i cosiddetti moduli "light" come manikin, cam e fem.
Ecco nel cam light è possibile generare il relativo ingombro massimo non solo visivo come vi avevo descritto, ma anche effettivo, di forma parallelepipedo oppure cilindrico a dipendenza del tipo di lavorazione e in aggiunta con la possibilità di dargli offset correnti o offset minimi come immagini allegate.
Questo senza dover comprare moduli avanzati, compreso in licenza base.

Saluti...

Allegati

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
So che non è automatico ma quando ho dovuto fare cose simili senza MW, io ho fatto così:

1) posiziono il pezzo in direzione estrazione.
2) creazione isocline in 2 direzioni.
3) creazione sketch nelle 2 direzioni mettendo rettangoli tangenti alle entità + esterne.
4) estrusione con intersezione dei 2 sketch.

ripeto è solo un suggerimento ma ci si mette relativamente poco a farlo.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
So che non è automatico ma quando ho dovuto fare cose simili senza MW, io ho fatto così:

1) posiziono il pezzo in direzione estrazione.
2) creazione isocline in 2 direzioni.
3) creazione sketch nelle 2 direzioni mettendo rettangoli tangenti alle entità + esterne.
4) estrusione con intersezione dei 2 sketch.

ripeto è solo un suggerimento ma ci si mette relativamente poco a farlo.
Oppure:

Creo 3 Datum Plane, e richiedo distanza minima e massima dall'oggetto da misurare, (magari facendogli creare una linea).

Ma non è così immediato

matfio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
Ho una possibile soluzione però non crea in automatico il solido ma ti scrive le dimensioni X,Y,Z
Analysis - Molded part validation - face/region - information - model properties ( e qui ti da un po d'informazioni sulla geometria)
Buon lavoro a tutti!

matfio

Utente Standard
in tasca ho un' altra soluzione, premetto non intuitiva ma se proprio serve avere le tre dimensioni la puoi usare anche con Nx base che più base non si puo.
La procedura è:
Analysis
Shape
Face
Distance

dai un riferimento di un piano di partenza e direzione di calcolo. Forse il bello è che puoi avere la misura di più solidi accoppiati tra loro (anche come componenti quindi come assieme)
Un po laborioso perchè si deve fare il calcolo per l' asse x,y,z ma potrebbe essere una soluzione non avendo il modulo avanzato.

P.S. quello che mi è sempre piaciuto di Nx è che in qualche modo ti da sempre un 'opportunità!

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
P.S. quello che mi è sempre piaciuto di Nx è che in qualche modo ti da sempre un 'opportunità!
Scusa l'OT ma volevo solo dire che il metodo di lavoro di NX è comune a TUTTI i cad.
Qualsiasi programma di modellazione offre molteplici strade per arrivare ad un'unica soluzione finale.
Il problema invece è che per fare queste cose ti chiedano un modulo di sup.avanzato quando altri CAD (mid, tipo SW) permettono di fare "certe operazioni" anche nelle versioni base).
ciao

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Scusa l'OT ma volevo solo dire che il metodo di lavoro di NX è comune a TUTTI i cad.
Qualsiasi programma di modellazione offre molteplici strade per arrivare ad un'unica soluzione finale.
Il problema invece è che per fare queste cose ti chiedano un modulo di sup.avanzato quando altri CAD (mid, tipo SW) permettono di fare "certe operazioni" anche nelle versioni base).
ciao
Il problema è sempre lo stesso... dibattuto N volte.
I CAD High End (NX, Catia e Pro/E) ti permettono di fare cose che un mid non fai... e questo a volte lo paghi in termini di minore flessibilità nel pricing.
... può capitare a volte...

Il problema è sempre lo stesso... dibattuto N volte.
I CAD High End (NX, Catia e Pro/E) ti permettono di fare cose che un mid non fai... e questo a volte lo paghi in termini di minore flessibilità nel pricing.
... può capitare a volte...
Diciamo che un high permette di avere una visione del prodotto/processo completa (a 360°).
Se poi andiamo nel dettaglio potremmo aprire un capitolo a parte.
Le ultime evoluzioni hanno portato i mid ad avere determinate funzioni che magari un high non ha.
Per farti un esempio. La parte sheet metal di SE è nettamente superiore allo sheet di NX...oppure la parte drawing di SW è nettamente +veloce e intuitiva del draft di CV.
Purtroppo in determinate realtà aziendali un mid non potrebbe mai esistere.
Esempio: CNH fino a pochi anni fa aveva SE, ora ProE.
Anche se "sottobanco" usano ancora SE, ProE è di gran lunga superiore nella gestione del LCA del prodotto.
Tutto viene scelto in base alle necessità. E' inutile fare fuoristrada con una X5 :)

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Per farti un esempio. La parte sheet metal di SE è nettamente superiore allo sheet di NX...
Ciao a tutti, le ferie sono appena finite, ma forse non ci siamo riposati abbastanza.
La diatriba sui cad high mid top over, mi sta un po' stancando. Le osservazioni di Matfio sulla possibilità di ottenere per altre strade risultati che si hanno con licenze di un certo costo era solo un'osservazione e un suggerimento utile a risolvere un problema che hanno in molti, non era certo un'esibizione delle performance di NX.

Per quel che riguarda la parte quotata del tuo intervento ti puoi spiegare meglio? Quali sono le funzioni dello sheet metal di SE che in NX sono nettamente inferiori?

Ciao

Ciao a tutti, le ferie sono appena finite, ma forse non ci siamo riposati abbastanza.
La diatriba sui cad high mid top over, mi sta un po' stancando. Le osservazioni di Matfio sulla possibilità di ottenere per altre strade risultati che si hanno con licenze di un certo costo era solo un'osservazione e un suggerimento utile a risolvere un problema che hanno in molti, non era certo un'esibizione delle performance di NX.

Per quel che riguarda la parte quotata del tuo intervento ti puoi spiegare meglio? Quali sono le funzioni dello sheet metal di SE che in NX sono nettamente inferiori?

Ciao
Ciao Ceschi, io mi sono riposato molto in vacanza:finger:
Forse c'è stato un malinteso.
Ho solo risposto alla frase "quello che mi è sempre piaciuto di Nx è che in qualche modo ti da sempre un 'opportunità!"
Penso che qualsiasi CAD offra questa possibilità e quindi non è una prerogativa di NX ma di TUTTI i cad. Non volevo essere polemico.
Capisco anche il fatto che se conosci solo un cad pensi che sia il migliore in assoluto. E' come comprare sempre e solo macchine Fiat...pensi che siano le migliori del mondo :biggrin:

Io NX non lo conosco. Ho molti colleghi che lo usavano e ho seguito l'appuntamento a soave l'anno scorso su NX7.5 fatto da Team3d. Sento sempre i soliti pareri su NX e cioè che è un CAD fantastico ma dal punto di vista sheet metal, sketch e draft ha delle difficoltà che deve superare. SE da questo punto di vista è + avanti. Ma le stesse cose si possono dire di CV...non voglio essere di parte:biggrin:
ciao

Ciao Ceschi, io mi sono riposato molto in vacanza:finger:
Forse c'è stato un malinteso.
Ho solo risposto alla frase "quello che mi è sempre piaciuto di Nx è che in qualche modo ti da sempre un 'opportunità!"
Penso che qualsiasi CAD offra questa possibilità e quindi non è una prerogativa di NX ma di TUTTI i cad. Non volevo essere polemico.
Capisco anche il fatto che se conosci solo un cad pensi che sia il migliore in assoluto. E' come comprare sempre e solo macchine Fiat...pensi che siano le migliori del mondo :biggrin:

Io NX non lo conosco. Ho molti colleghi che lo usavano e ho seguito l'appuntamento a soave l'anno scorso su NX7.5 fatto da Team3d. Sento sempre i soliti pareri su NX e cioè che è un CAD fantastico ma dal punto di vista sheet metal, sketch e draft ha delle difficoltà che deve superare. SE da questo punto di vista è + avanti. Ma le stesse cose si possono dire di CV...non voglio essere di parte:biggrin:
ciao
No, STEF, non hai capito quel che diceva MATFIO.
UG ha la più grande caratteristica nella flessibilità e nell'avere almeno N modi diversi di fare la stessa cosa.
Cosa che NON è per gli altri CAD.
Vuoi qualche esempio? (due, perchè ho sonno)
LINEE/CURVE:
Vuoi usare lo sketcher? c'è...
Sei allergico allo sketcher ma vuoi linee parametriche? ci sono...
Sei allergico a tutti i tipi di parametrizzazione? ci sono le linee/curve esplicite.

MODELLAZIONE:
Voi usare il metodo "Pro/E" (sketcher, feature, etc)? ... Puoi...
Vuoi usare Solidi "primitivi" (Cubi/Cilindri/etc) che non hanno bisogno di sketch e poi lavorarli? ... Puoi...
Vuoi usare le "Form features" di forma predefinita (Boss, Pocket, etc)? ...Puoi...
Vuoi modellare con delle superfici per poi stitchare tutto? ...puoi...
Voi lavorare full parametric? ... puoi...
Vuoi usare le booleane? ... puoi...
Sei allergico al parametrico e vuoi sparametrizzare tutto? ... puoi...
Vuoi "tirare" faccce invece di modificare quote? ...puoi...
Vuoi usare la metodologia Hide/Show? .. Puoi...
Sei uno antico come The_President e vuoi usare i layers? ... Puoi...

Ed è anche il motivo per cui alcuni lo trovano "Difficile".

No, STEF, non hai capito quel che diceva MATFIO.
UG ha la più grande caratteristica nella flessibilità e nell'avere almeno N modi diversi di fare la stessa cosa.
Cosa che NON è per gli altri CAD.
Vuoi qualche esempio? (due, perchè ho sonno)
LINEE/CURVE:
Vuoi usare lo sketcher? c'è...
Sei allergico allo sketcher ma vuoi linee parametriche? ci sono...
Sei allergico a tutti i tipi di parametrizzazione? ci sono le linee/curve esplicite.

MODELLAZIONE:
Voi usare il metodo "Pro/E" (sketcher, feature, etc)? ... Puoi...
Vuoi usare Solidi "primitivi" (Cubi/Cilindri/etc) che non hanno bisogno di sketch e poi lavorarli? ... Puoi...
Vuoi usare le "Form features" di forma predefinita (Boss, Pocket, etc)? ...Puoi...
Vuoi modellare con delle superfici per poi stitchare tutto? ...puoi...
Voi lavorare full parametric? ... puoi...
Vuoi usare le booleane? ... puoi...
Sei allergico al parametrico e vuoi sparametrizzare tutto? ... puoi...
Vuoi "tirare" faccce invece di modificare quote? ...puoi...
Vuoi usare la metodologia Hide/Show? .. Puoi...
Sei uno antico come The_President e vuoi usare i layers? ... Puoi...

Ed è anche il motivo per cui alcuni lo trovano "Difficile".
OK, ma sono le stesse cose che puoi fare con Catia. Anche con ProE (a parte le booleane) ti permette di avere N modi (forse quache N in meno:biggrin:) di affrontare il progetto.
Il succo del discorso è che quelli di Siemens non hanno inventato nulla di nuovo...le molteplici strade che hai descritto sopra sono offerte anche da altri pacchetti CAD.
ciao Matrix:smile:

OK, ma sono le stesse cose che puoi fare con Catia. Anche con ProE (a parte le booleane) ti permette di avere N modi (forse quache N in meno:biggrin:) di affrontare il progetto.
Il succo del discorso è che quelli di Siemens non hanno inventato nulla di nuovo...le molteplici strade che hai descritto sopra sono offerte anche da altri pacchetti CAD.
Ogni volta che inizio queste discussioni spero davvero di non perdere tempo.
Invece non è così.
A 46 anni, con 25 anni di lavoro, con 9 anni su CAD3D, Dovrei saperlo, no?

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Smettila.... Altrimenti ti faccio una sottrazione in tempo reale. :)

Ogni volta che inizio queste discussioni spero davvero di non perdere tempo.
Invece non è così.
A 46 anni, con 25 anni di lavoro, con 9 anni su CAD3D, Dovrei saperlo, no?
Porta pazienza dai... ;-)

matfio

Utente Standard
mmmmmm.... perchè non torniamo al succo del discorso? Secondo voi può tornare utile questa mia possibile soluzione per chi ha il modulo base? Un po laboriosa ma se può risolvere.....