Ingombro massimo

ziotoy

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: Visi-AutoCad-Cimatron
Regione: Campania
Opinabile su alcune cose, ma condivisibile quello che dici.

Quello che però viene fuori un po' da tutte le discussioni, è che lo sviluppo del prodotto, è molto attento ad alcune funzioni (richieste dai grandi customer), e molto meno ad altre (utili ai piccoli customer).

Alcune funzionalità banali, ma utili nel lavoro quotidiano, non sono sviluppate da quando si chiamava UNIGRAPHICS.

Alcuni esempi:
- Ingombro pezzo (senza comprare Moldwizard).
- Sew degno di questo nome. Quando si importa un modello diciamo "un pò brutto" c'è da sputare sangue.
- traslatori IGES STEP DWG. (Lo so che ci sono i tassellatori)

Poi per carità, soddisfatto del prodotto in sè, non si può proprio dire che è una "ciofeca".:smile: , anzi.
Quoto in Pieno!!
Caro Matrix,nessuno mette in discussione la bontà di Nx,ma sarebbe bello o almeno auspicabile un pizzico di onestà ed ammettere qualche piccola mancanza invece di arrampicarsi ed elencare tutte le altre funzionalità!!Non succede nulla,anzi personalmente credo possa solo far crescere la stima che molti hanno per te in questo forum.
Per quanto riguarda il CAM,non lo conosco e mi fido di ciò che dici anche se onestamente non ho mai sentito nessuno stampista utilizzare Nx nè per la progettazione nè per la fresatura di uno stampo...ma forse è solo un caso!!
Saluti!!

Professione: progettista
Software: NX-Visi Series
Regione: Toscana
Ciao Matrix, ti ringrazio nuovamente per la "soluzione" che mi hai suggerito, ma qui in azienda non posso installare niente, (puoi immaginartelo), se ci fosse un altro sistema senza dover installare niente....

Grazie ancora e un saluto a tutti

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Anche Pro/E non ha la funzione di ingombro massimo, bisognerebbe prendere il cam oppure il mold, cosa chiaramente non accettabile se serve solo per vedere gli ingombri.
Per questo hanno integrato la funzione in modelcheck che è compreso in licenza base, solo per quell'uso.:wink:

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
sarebbe bello o almeno auspicabile un pizzico di onestà ed ammettere qualche piccola mancanza invece di arrampicarsi ed elencare tutte le altre funzionalità!!Non succede nulla,anzi personalmente credo possa solo far crescere la stima che molti hanno per te in questo forum.
Volevo solo farti capire che non esiste un CAD perfetto che ha tutte le funzion alità, da quelle spaziali a quelle minime.
E' la solita trita e ritrita storia della F1 che va al mercato.

... non preoccuparti della stima nei miei confronti.

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao Matrix, ti ringrazio nuovamente per la "soluzione" che mi hai suggerito, ma qui in azienda non posso installare niente, (puoi immaginartelo), se ci fosse un altro sistema senza dover installare niente....

Grazie ancora e un saluto a tutti
Adesso sono in un meeting presso un cliente di Torino che fa automobili...
oggi pomeriggio torno in ufficio e ti do una alternativa.

Grazie, non vedo l'ora di provarlo...
Ciao e grazie mille per la disponibilità.
Ho creato forse un "bordello" ma noi qui lo usiamo molto.

Ciao a tutti

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Non ho capito una cosa. Ma con Moldwizard è possibile avere l'ingombro massimo a livello di solido?

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
.....anche se onestamente non ho mai sentito nessuno stampista utilizzare Nx nè per la progettazione nè per la fresatura di uno stampo...ma forse è solo un caso!!
Saluti!!
colmo le tue lacune ..
progetto stampi con NX da 10 anni ed ho almeno 20 clienti stampisti che lo usano , alcuni anche come CAM :biggrin:

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Non ho capito una cosa. Ma con Moldwizard è possibile avere l'ingombro massimo a livello di solido?
Si, moldwizard ti dice l'imgombro massimo della figura con una semplice funzione .
io lo uso ad esempio per compilare le distinte materiali e fornnire al cliente le dimensioni del grezzo da acquistare

ziotoy

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: Visi-AutoCad-Cimatron
Regione: Campania
colmo le tue lacune ..
progetto stampi con NX da 10 anni ed ho almeno 20 clienti stampisti che lo usano , alcuni anche come CAM :biggrin:
Grazie per l'illuminazione!!
Una curiosità....questi 20 stampisti lavorano per il settore plastica o lamiera???
Così a sensazione direi plastica...ma potrei sbagliarmi ancora. :biggrin:
Saluti.

Grazie all'imbeccata di un collega che ringrazio pubblicamente, ecco un procedimento per avere il BOX visivo:
- Andate in Display Part sulla parte o sull'assembly
- Assembly/Advanced/Zones
- Cliccare sul pulsante "Auto-Generate Zone" (quello con i fulmini)
- Arriva una finestra con "Choose ZOne Type". Scegliete "Boxes"
- nella finestra "Auto-Generate Box", mettete 1 Box in ogni direzione (Box Count in X/Y/Z direction) e lasciate il default di Use Existing Part Volume
- OK
... vi apparirà una finestra con il nome della Zona e il Bonding Box a video.
Purtroppo non è possibile trasformarlo in solido.
A fianco della finestra c'è l'icona di EDIT... se andate su Change Box Lenght ci sono le dimensioni del BOX

... le alternative sono quelle che vi ha detto IP con Moldwizard oppure installate e fate funzionare l'utility che vi ho dato.

Visivo lo fa anche NX senza bisogno di nulla.
Solo che qui serve un solido.
Non si è mai parlato di solido fino alla domanda corretta di Stef_design quindi...

Il solido che va a scrivere 3 parametri, perchè sono 3!(A*B*C)....niente di piu facile, chiaramente mantenendo il legame parametrico, senza spendere 10K di modulo.

Altrimenti certo lo fa in automatico il mold oppure il cam, ma la domanda iniziale era un altra...

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Non si è mai parlato di solido fino alla domanda corretta di Stef_design quindi...

Il solido che va a scrivere 3 parametri, perchè sono 3!(A*B*C)....niente di piu facile, chiaramente mantenendo il legame parametrico, senza spendere 10K di modulo.

Altrimenti certo lo fa in automatico il mold oppure il cam, ma la domanda iniziale era un altra...
Se vi può consolare...anche Catia restituisce solo il volume visivo.:finger:
Per avere quello solido bisogna ricorrere alla licenza CAM o Mould.
ciao

Se vi può consolare...anche Catia restituisce solo il volume visivo.:finger:
Per avere quello solido bisogna ricorrere alla licenza CAM o Mould.
ciao
Beh si ma infatti nella maggiorparte dei cad é così in quanto è una funzione specifica che serve in ambito cam più che altro.
L'importante almeno é che nel cad ci sia la possibilità di estrapolare questi valori in qualche modo.:wink:

Ciao, io ho provato: Assieme-Avanzato-Zone ma mi dice Modulo senza licenza, IMPOSSIBILE OTTENERE UNA MODELLAZIONE D'ASSIEME AVANZATA, forse non ho la licenza giusta.

Peccato!!!