• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ingombro massimo

Professione: progettista
Software: NX-Visi Series
Regione: Toscana
Salve a tutti!!! Qualcuno mi sà dire come si può vedere l'ingombro massimo di un particolare??? Es. io ho un "pezzo" a forma di "L" e vorrei sapere quale è la misura del "rettangolo" per potercela ricavare.

Grazie a tutti

Ciao

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Salve a tutti!!! Qualcuno mi sà dire come si può vedere l'ingombro massimo di un particolare??? Es. io ho un "pezzo" a forma di "L" e vorrei sapere quale è la misura del "rettangolo" per potercela ricavare.

Grazie a tutti

Ciao
Esiste una funzione specifica nel CAM.

Poi se vai in Advanced Assembly mi sembra di ricordare che c'è una funzione che te lo fa vedere (però non credo misurare)
Oppure, sempre in assembly, lo visualizzi da solo e gli clicchi sopra (anche qui solo visivo)

Infine esiste una procedura "custom" che lo fa in modo geometrico.

... non ho tempo di vedere in 7.5 se c'è qualcosa di meglio.

Professione: progettista
Software: NX-Visi Series
Regione: Toscana
Grazie mille per la risposta!!! Però non ho quello che voglio, perchè io ho fatto l'esempio di una "L" che volendo basta prendere 2 misure e si trova l'ingombro ma se il pezzo è più complesso??? ho questa esigenza perchè nell'altro cad avevo un pulsante che mi dava le 3 dimensioni massime, e adesso continuano a chiederlmelo... Grazie

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
ho questa esigenza perchè nell'altro cad avevo un pulsante che mi dava le 3 dimensioni massime, e adesso continuano a chiederlmelo... Grazie
esporti in iges o step e importi il modello nell"altro" cad. Visi, vero?

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Come da spirito di questo Forum,
perchè non condividere la soluzione?
Grazie
Perchè non è una "soluzione" ma è un software.
Ho già fatto avere questa soluzione ai 4 che me lo hanno chiesto.

ciao

In generale ho voglia di ripensare alla politica di distribuzione delle "utility"...
Magari per fine anno ce la faccio.

ziotoy

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: Visi-AutoCad-Cimatron
Regione: Campania
spendi una montagna di soldi per Nx e alla fine non c'è neanche una stupida iconcina "ingombro massimo" ??? :eek:
bah,io divento matto !!! :confused:

spendi una montagna di soldi per Nx e alla fine non c'è neanche una stupida iconcina "ingombro massimo" ??? :eek:
bah,io divento matto !!! :confused:
Perchè ti stupisce che NX non abbia l'ingombro massimo e non ti stupisce che:
- legga gli assembly alla velocità del fulmine
- abbia i migliori blend del mercato
- possa fresare automaticamente una tasca tenendo conto di materiali e tolleranze 3D
- abbia un solutore agli elementi finiti come Nastran
- sia in grado di trovarti il volume interno di un riduttore
- lavori indifferentemente su matematiche importate e native
- Sia in grado di importare e gestire sotto un PDM qualsiasi formato CAD
- abbia funzionalità di deformazione della matematica allo stato dell'arte
- ... e potrei citarti altre centinaia di caratteristiche uniche...

... io quando uso NX rimango sempre estasiato dalla sua potenza, flessibilità, capacità...
vabbè, la funzione ingombro massimo non la uso e se la dovessi mai usare accedo a Moldwizard.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Perchè ti stupisce che NX non abbia l'ingombro massimo e non ti stupisce che:
- legga gli assembly alla velocità del fulmine
- abbia i migliori blend del mercato
- possa fresare automaticamente una tasca tenendo conto di materiali e tolleranze 3D
- abbia un solutore agli elementi finiti come Nastran
- sia in grado di trovarti il volume interno di un riduttore
- lavori indifferentemente su matematiche importate e native
- Sia in grado di importare e gestire sotto un PDM qualsiasi formato CAD
- abbia funzionalità di deformazione della matematica allo stato dell'arte
- ... e potrei citarti altre centinaia di caratteristiche uniche...

... io quando uso NX rimango sempre estasiato dalla sua potenza, flessibilità, capacità...
vabbè, la funzione ingombro massimo non la uso e se la dovessi mai usare accedo a Moldwizard.
Opinabile su alcune cose, ma condivisibile quello che dici.

Quello che però viene fuori un po' da tutte le discussioni, è che lo sviluppo del prodotto, è molto attento ad alcune funzioni (richieste dai grandi customer), e molto meno ad altre (utili ai piccoli customer).

Alcune funzionalità banali, ma utili nel lavoro quotidiano, non sono sviluppate da quando si chiamava UNIGRAPHICS.

Alcuni esempi:
- Ingombro pezzo (senza comprare Moldwizard).
- Sew degno di questo nome. Quando si importa un modello diciamo "un pò brutto" c'è da sputare sangue.
- traslatori IGES STEP DWG. (Lo so che ci sono i tassellatori)

Poi per carità, soddisfatto del prodotto in sè, non si può proprio dire che è una "ciofeca".:smile: , anzi.

- Ingombro pezzo (senza comprare Moldwizard).
- Sew degno di questo nome. Quando si importa un modello diciamo "un pò brutto" c'è da sputare sangue.
- traslatori IGES STEP DWG. (Lo so che ci sono i tassellatori)
E' così in ogni campo.
Se arriva a VW la mia segnalazione di un difetto sui tappetini manco se la inc....no, se protesta AVIS o HERTZ perchè le Golf (ne comprano 20.000 all'anno) consumano a velocità costante il 3% in più delle Astra scommetti che ci lavorano?

Sui tuoi esempi:
INGOMBRO PEZZO: serve alla fine a chi fa stampi e MW è diffuso.
Se proprio ne hai necessità la piccola utility la diamo e, spero, dal 2011 ne metteremo a disposizione un tot.

SEW: Se le superfici sono staccate sono staccate... non è che il SEW (che è una unione logica di sheet) può farci qualcosa.
Se invece parli di metodologia per "chiudere" un IGES/STEP, credo che abbiamo fatto grossi passi in avanti.
Se poi consideri la funzionalità di ST che ottimizza la geometria direi che siamo 4 passi avanti a tutti.

IGES/STEP/DWG: la qualità dell'interfaccia (specialmente STEP e IGES) è ottima. I tempi di lettura no.
L'interfaccia DWG è un caso a parte perchè necessita di configurare correttamente i parametri di mapping e non sempre questo è facile o è conosciuto dagli utenti.

Ci sono però dei parametri che permettono di tagliare drasticamente i tempi, a scapito della qualità o dei controlli.
Avevo già postato nel passato questi parametri.
E' fuori discussione comunque che l'effort massimo viene messo sui tassellatori JT (Pro/E, V5, V4, SWX, etc).

beppino

Utente Standard
E' così in ogni campo.
Se arriva a VW la mia segnalazione di un difetto sui tappetini manco se la inc....no, se protesta AVIS o HERTZ perchè le Golf (ne comprano 20.000 all'anno) consumano a velocità costante il 3% in più delle Astra scommetti che ci lavorano?

Giusto, infatti me ne dispiaccio ma capisco.

Sui tuoi esempi:
INGOMBRO PEZZO: serve alla fine a chi fa stampi e MW è diffuso.
Se proprio ne hai necessità la piccola utility la diamo e, spero, dal 2011 ne metteremo a disposizione un tot.

Vedere quanto è grosso un pezzo mi sembra utile non solo per gli stampi.

SEW: Se le superfici sono staccate sono staccate... non è che il SEW (che è una unione logica di sheet) può farci qualcosa.
Se invece parli di metodologia per "chiudere" un IGES/STEP, credo che abbiamo fatto grossi passi in avanti.

Se ho un modello con 30000 superfici, e 300 sono disconnesse, non mi potrebbe evidenziare TUTTI i difetti in una sola volta???

Se poi consideri la funzionalità di ST che ottimizza la geometria direi che siamo 4 passi avanti a tutti.

Giusto

IGES/STEP/DWG: la qualità dell'interfaccia (specialmente STEP e IGES) è ottima. I tempi di lettura no.

Ottima non proprio, ma vabbè dipende da caso a caso.

L'interfaccia DWG è un caso a parte perchè necessita di configurare correttamente i parametri di mapping e non sempre questo è facile o è conosciuto dagli utenti.

Ci sono però dei parametri che permettono di tagliare drasticamente i tempi, a scapito della qualità o dei controlli.
Avevo già postato nel passato questi parametri.

Giusto, provati, e non usati per lavorare.

E' fuori discussione comunque che l'effort massimo viene messo sui tassellatori JT (Pro/E, V5, V4, SWX, etc).
Averceli i tassellatori!

Se ho un modello con 30000 superfici, e 300 sono disconnesse, non mi potrebbe evidenziare TUTTI i difetti in una sola volta???
Perchè, l'Examine Geometry non te li evidenzia?

Beppino, Giacomo,
Visto che parlavamo di Ingombro Massimo, potreste gentilmente dirmi se la utility che vi ho fornito funziona correttamente?

beppino

Utente Standard
Perchè, l'Examine Geometry non te li evidenzia?
Si, le evidenzia solo con un hilight, che al primo aggiornamento vista se ne va.
Invece di un semplice hilight, sarebbe più utile (per esempio) che mi creasse delle curve sui bordi aperti, magari su un layer a scelta, così che posso "spulciare" uno per uno tutti i bordi e rimodellare.
... magari sono io che ho delle pretese.

Beppino, Giacomo,
Visto che parlavamo di Ingombro Massimo, potreste gentilmente dirmi se la utility che vi ho fornito funziona correttamente?
Mi spiace, ma non sono riuscito a farla funzionare.
Non ho avuto tempo di verificare accuratamente, ma per ora non ci sono riuscito.