informazioni SolidWorks

Joel

Utente Junior
Professione: Ingegneria, progettazione sistemi meccanici
Software: Catia, SolidWorks, Femap - Nastran
Regione: Emilia Romagna - Bologna
Ciao a tutti, credo già di aver fatto questa domanda, comunque lo ripropongo perché ho ancora dei dubbi. C'è una differenza, dal punto di vista dell'analisi sia cinematica sia degli stress in SolidWorks tra una superficie in lamiera (credo che potrei definirla a parete sottile) e fare un solido pieno e scavarlo per ottenere sempre una struttura a parate sottile. Questo dubbio mi viene dal punto di vista strutturale perché avendo usato altri programmi come Femap - Nastran, per questo software c'è una grossa differenza.
Grazie a tutti.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ciao a tutti, credo già di aver fatto questa domanda, comunque lo ripropongo perché ho ancora dei dubbi. C'è una differenza, dal punto di vista dell'analisi sia cinematica sia degli stress in SolidWorks tra una superficie in lamiera (credo che potrei definirla a parete sottile) e fare un solido pieno e scavarlo per ottenere sempre una struttura a parate sottile. Questo dubbio mi viene dal punto di vista strutturale perché avendo usato altri programmi come Femap - Nastran, per questo software c'è una grossa differenza.
Grazie a tutti.
La filosofia è la stessa.
Se per Nastran e Femap considerare un pezzo a parete sottili oppure come solido da risultati non congruenti, anche SolidWorks li darà.
Di quanto è difficile sapere come pure lo è per gli altri.
Come un tutte le cose, per ottenere risultati validi, devi avvicinarti il più possibile alla situazione reale.

Joel

Utente Junior
Professione: Ingegneria, progettazione sistemi meccanici
Software: Catia, SolidWorks, Femap - Nastran
Regione: Emilia Romagna - Bologna
Ho capito, un consiglio. Il telaio di un veicolo, in particolare il longherone, è cavo, in particolare con uno spessore di 3 mm. Visto le dimensioni io lo farei come una lamiera, anche se penso che farlo con l'opzione parete sottile non sarebbe sbagliato.
Grazie per l'informazione.