informazioni maschiatura cilindro

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
salve ragazzi vi scrivo per avere una delucitazione sull'argomento come da titolo del topic, ieri stavo eseguendo una maschiatura di un tubo di diametro esterno 22 mm e con anima interna di 18,50 sul diametro esterno tramite comando di maschiatura ho inserito una filettatura M20x1,5 con altezza filetto 6 mm ma quando do ok nella schermnata impostazioni la filettatura non ha nessuna configurazione grafica che mi faccia capire che lì c'è una filettatura solo con la messa in tavola la riesco a vedere... c'è un comando per renderla visibile nel modello 3d? spero di essere stato coretto e chiaro nella spiegazione... Un auguri di un felice anno nuovo a tutta la comunità CAD3D Importantissima per noi disegnatori e progettisti.......

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
salve ragazzi vi scrivo per avere una delucitazione sull'argomento come da titolo del topic, ieri stavo eseguendo una maschiatura di un tubo di diametro esterno 22 mm e con anima interna di 18,50 sul diametro esterno tramite comando di maschiatura ho inserito una filettatura M20x1,5 con altezza filetto 6 mm ma quando do ok nella schermnata impostazioni la filettatura non ha nessuna configurazione grafica che mi faccia capire che lì c'è una filettatura solo con la messa in tavola la riesco a vedere... c'è un comando per renderla visibile nel modello 3d? spero di essere stato coretto e chiaro nella spiegazione... Un auguri di un felice anno nuovo a tutta la comunità CAD3D Importantissima per noi disegnatori e progettisti.......
ciao
Non esiste un comando che evidenzia le filettature in modo dinamico,però
c'è questo comando (immagine allegata) che le analizza
Vittorio

Allegati

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
Vittorio grazie per la tua risposta velocissima... Il mio dubbio se esiste un comando o non per la visualizzazione dinamica della maschiatura diciamo cosi di un perno è nata in fase di accoppiamento, in questo caso ho due componenti un perno con maschiatura M22x1.50 e un foro con filettatura M22X1,50 in questo caso quando vado a assemblare il tutto mi dà sempre un errore nelle analisi di coincidenza e luce di questo componente, in questo caso basta ignorarlo? però e brutto da vedere una cosa del genere perchè vedi gli altri componeti perfettamente accoppiati e vedi quest'accoppiamento smontabile tramite filettatura in sovrapposizione...

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Noi abbiamo creato una regola nel CATPart che colora in automatico la superfice cilindrica se una filettatura é presente.

Vantaggio per l'utente:
Rapida visione della presenza di una filettatura

Unico neo:
non siamo riusciti a limitare il colore alla profondità dellla filettatura.
Praticamente colora tutta la superice cilindrica.

Allegati

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Noi abbiamo creato una regola nel CATPart che colora in automatico la superfice cilindrica se una filettatura é presente.

Vantaggio per l'utente:
Rapida visione della presenza di una filettatura

Unico neo:
non siamo riusciti a limitare il colore alla profondità dellla filettatura.
Praticamente colora tutta la superice cilindrica.
Interessante!!!
Cosa indica l'icona vicino a RULEBASE?
Le altre regole (RuleStandard e Set Dummy) a cosa servono?
Non è che le puoi dare anche a noi del forum :tongue::tongue:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Interessante!!!
Cosa indica l'icona vicino a RULEBASE?
Le altre regole (RuleStandard e Set Dummy) a cosa servono?
Non è che le puoi dare anche a noi del forum :tongue::tongue:
le altre regole servono per colorare in semiautomatico*:
- l'elemento utilizzato per le matrici (verde)
- gli elementi pubblici (beige)

*semiautomatico perché mentre la filettatura se presente é colorata automaticamente, per queste 2 ultime regole bisogna andare sotto parametri e attivare manualmente la voce "vero".

L'albero logico viene controllato e se un oggetto corrisponde alla regola, viene colorato.

Le regole non posso metterle a disposizione pero' vi do' l'idea ...

Allegati

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
le altre regole servono per colorare in semiautomatico*:
- l'elemento utilizzato per le matrici (verde)
- gli elementi pubblici (beige)

*semiautomatico perché mentre la filettatura se presente é colorata automaticamente, per queste 2 ultime regole bisogna andare sotto parametri e attivare manualmente la voce "vero".

L'albero logico viene controllato e se un oggetto corrisponde alla regola, viene colorato.

Le regole non posso metterle a disposizione pero' vi do' l'idea ...
Grazie falonef!!!