informazione

Joel

Utente Junior
Professione: Ingegneria, progettazione sistemi meccanici
Software: Catia, SolidWorks, Femap - Nastran
Regione: Emilia Romagna - Bologna
Ciao a tutti,

avrei un dubbio riguardo ad una cosa che mi capita quando faccio il drawing, fino a tempo fa non le davo importanza, ma adesso vorrei capire come funziona: nel disegno che allego c'è la cornice del disegno che come si vede è molto grande, e capita a volte che sia (come in un altro disegno che ho fatto) che abbia dimensioni esagerate !!!, come ripeto fino a poco tempo fa non ci facevo caso, ma adesso voglio capire .... Vorrei sapere se c'è un modo per modificare le dimensioni della cornice ??.
Grazie per la risposta.

Joel

Allegati

Joel

Utente Junior
grazie, ma da cosa è dovuto ??? ... e poi quel riferimento a sinistra serve a qualcosa ???

grazie ancora

Joel

Joel

Utente Junior
ho capito, scusa ancora se ti disturbo, ma questo nasce dal fatto che l'origine e quindi gli assi non si trovano sul modello ??, se si, c'è la possibilità di spostare il pezzo e centrarlo nell'origine ???
Grazie ancora e scusa il distrubo

Joel

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
suppongo che esegui la messa in tavola partendo da un solido gia' esistente vero ??? in questo caso catia posiziona il tutto utilizzando il sistema di assi principale utilizzato nella costruzione del tuo solido 3d quindi il riferimento che ti trovi nel drawing altro non e' che un sistema di assi la cui origine si trova nello stesso punto in cui si trova l'origine del sistema di assi utilizzato nel solido 3d.....

Joel

Utente Junior
esatto, il fatto è che il file è un igs, quindi non è un assemblato, in pratica dovrei estrare i singoli pezzi da questo igs (e un modo l'ho trovato, non è il migliore e il piu divertente, ma mi porta dei risultati) e poi lo sto portando in solidworks. Quindi il riferimento del complessivo è ovviamente, una volta estratto il pezzo, posto in una posizione non adatta. Non mi crea problemi per la messa in tavola, ma volevo capire come eliminare questo problema alla radice se c'è la possibilita di spostare il pezzo e metterlo per esempio nell'origine degli assi. spero si esermi spiegato.

Joel

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
si le soluzioni sono due.....
o sposti il pezzo nell'origine degli assi del sistema assoluto oppure crei tu un nuovo sistema di assi centrato nel tuo pezzo e rispetto al quale provvederai ad eseguire la messa in tavola...
ti dico subito (non ho provato ma credo sia sicuramente cosi) che anche la prima soluzione (cioe' spostare il tuo pezzo nel sistema di assi principale) preveda la creazione di un sistema di assi, infatti il comando da usare e' "Sposta da asse ad asse" mentre la seconda soluzione (creare un nuovo sistema di assi) e' piu' conveniente in quanto ti verra' piu' facile eseguire la quotatura.....
se hai difficolta' posso spiegarti come eseguire la messa in tavola di un particolare rispetto ad un sistema di assi che non e' quello principale

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
si le soluzioni sono due.....
o sposti il pezzo nell'origine degli assi del sistema assoluto oppure crei tu un nuovo sistema di assi centrato nel tuo pezzo e rispetto al quale provvederai ad eseguire la messa in tavola...
ti dico subito (non ho provato ma credo sia sicuramente cosi) che anche la prima soluzione (cioe' spostare il tuo pezzo nel sistema di assi principale) preveda la creazione di un sistema di assi, infatti il comando da usare e' "Sposta da asse ad asse" mentre la seconda soluzione (creare un nuovo sistema di assi) e' piu' conveniente in quanto ti verra' piu' facile eseguire la quotatura.....
se hai difficolta' posso spiegarti come eseguire la messa in tavola di un particolare rispetto ad un sistema di assi che non e' quello principale
Stai attento a quando fai queste cose. Se l'igs che hai fa parte di uno studio più comleto e tu hai solo un particolare, nel momento che dai al cliente il tuo particolare, rischi, anzi sicuramente, non è nella posizione reale, quindi rischi delle complicazioni nella disposizione dell'assieme generale.
Non so se mi sono spiegato

Joel

Utente Junior
guarda il complessivo è un veicolo completo (veicolo ibrido con motori ruota). il fatto è che il formato è un igs e non ho a disposizione (e non c'è modo di averlo) i diversi pezzi in formato CATPart (quindi non so neanche che simulazioni hanno fatto). E dovendo utilizzare SolidWorks perche a differenza di catia riesce a comunicare con labview (che permettera in futuro di fare simulazioni con controllo), allora devo esportare tutto e portarlo in SolidWorks. Il fatto che farlo tutto insieme porta dei problemi, poi coloro che hanno fatto i disegni hanno usato delle superfici e non dei solidi (almeno cosi compare nel file igs) quindi per fare la simulazioni cinematica con SolidWorks non è proponibile !!! ... allora quello che faccio (e come ripeto non è il migliore sicuramente o il piu divertente, ma ho cominciato in questo modo e mi da risultati) metto in evidenzia un singolo pezzo, mettendo invisibile gli altri e lo salvo come CARTpart (non lo esporto in solidworks perche le superfici sono complesse e mi da degli errori di superfici e poi come ripeto ho bisogno dei solidi, perche mi serve ovviamente la massa ecc ecc), lo porto in drawing con la quotatura e poi lo disegno in solidworks. E un lavorone pero cosi almeno riesco a ottenere una riproduzione (per quanto possibile perche non è facile vedere le misure) in solidworks.
Un messaggio lungo pero è questa la rogna che mi trovo in mano !!! ... spero solo di essermi spiegato bene ...

Joel

guarda il complessivo è un veicolo completo (veicolo ibrido con motori ruota). il fatto è che il formato è un igs e non ho a disposizione (e non c'è modo di averlo) i diversi pezzi in formato CATPart (quindi non so neanche che simulazioni hanno fatto). E dovendo utilizzare SolidWorks perche a differenza di catia riesce a comunicare con labview (che permettera in futuro di fare simulazioni con controllo), allora devo esportare tutto e portarlo in SolidWorks. Il fatto che farlo tutto insieme porta dei problemi, poi coloro che hanno fatto i disegni hanno usato delle superfici e non dei solidi (almeno cosi compare nel file igs) quindi per fare la simulazioni cinematica con SolidWorks non è proponibile !!! ... allora quello che faccio (e come ripeto non è il migliore sicuramente o il piu divertente, ma ho cominciato in questo modo e mi da risultati) metto in evidenzia un singolo pezzo, mettendo invisibile gli altri e lo salvo come CARTpart (non lo esporto in solidworks perche le superfici sono complesse e mi da degli errori di superfici e poi come ripeto ho bisogno dei solidi, perche mi serve ovviamente la massa ecc ecc), lo porto in drawing con la quotatura e poi lo disegno in solidworks. E un lavorone pero cosi almeno riesco a ottenere una riproduzione (per quanto possibile perche non è facile vedere le misure) in solidworks.
Un messaggio lungo pero è questa la rogna che mi trovo in mano !!! ... spero solo di essermi spiegato bene ...

Joel

Accidenti come sei contorto :biggrin:
Forse non mi sono spiegato, tu puoi fare tutti i cambiamento di assi che vuoi, ma, per esperienza, se ti passano un igs di un pezzo che fa parte di un assieme più generale, in questo caso un motore, il particolare che ti hanno dato è nella posizione reale, quindi se lo sposti e lo ripassi al cliente, riscontrerà dei problemi di posizionamento.
Se però il particolare che ti hanno dato ha solo lo scopo di fare la messa in tavola, quindi svincolato dall'assieme generale, puoi farlo, ma in questo caso, ritorno al sugggerimento che ti avevo dato in precedenza (nascondi il sys di rif.)

Joel

Utente Junior
ahahahaha !!! .. hai perfettamente ragione !!! ... comunque ho capito, infatti adesso faccio e sto correggendo gli altri disegni. sto anche cercando di capire come si sposta e come si crea un rif., magari mi possa servire.
grazie ancora

Joel

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao a tutti,

avrei un dubbio riguardo ad una cosa che mi capita quando faccio il drawing, fino a tempo fa non le davo importanza, ma adesso vorrei capire come funziona: nel disegno che allego c'è la cornice del disegno che come si vede è molto grande, e capita a volte che sia (come in un altro disegno che ho fatto) che abbia dimensioni esagerate !!!, come ripeto fino a poco tempo fa non ci facevo caso, ma adesso voglio capire .... Vorrei sapere se c'è un modo per modificare le dimensioni della cornice ??.
Grazie per la risposta.

Joel

Ciao

Puoi ingrandire l'immagine scusa_!!!!!!!!!!! forse ho capito il tuo problema e posso aiutarti

Joel

Utente Junior
Ciao

Puoi ingrandire l'immagine scusa_!!!!!!!!!!! forse ho capito il tuo problema e posso aiutarti
piu di cosi non posso ingrandirlo, questo è un altro disegno, credevo di aver risolto il problema come mi ha detto fenice consulenze, pero qui il problema susiste !!!! ....

Allegati

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
piu di cosi non posso ingrandirlo, questo è un altro disegno, credevo di aver risolto il problema come mi ha detto fenice consulenze, pero qui il problema susiste !!!! ....
Forse RS4 intendeva se riesci ad aumentare la risoluzione dell'immagine.
Quando l'apriamo noi, comuni mortali, la vediamo grande come un francobollo:biggrin:

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Spero di aver capito anche se dall'immagine non si vede una mazza

foto1 step1 inserisci vista

foto2 seleziona asse assoluto

foto3 nascondi asse assoluto

ciao

Allegati

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Spero di aver capito anche se dall'immagine non si vede una mazza

foto1 step1 inserisci vista

foto2 seleziona asse assoluto

foto3 nascondi asse assoluto

ciao
Mi pare che ci sia un sistema per nasconderlo di default. In opzioni o nei settaggi?

RS4

Utente Standard
Mi pare che ci sia un sistema per nasconderlo di default. In opzioni o nei settaggi?
Si c'e anche l'opzione di default per disattivarla in catia :biggrin:

si trova in opzioni

Che io sapessi era l'unico modo per risolvere il problema, se ci sia un sys di default, mi è sfiggito :confused:

RS4

Utente Standard
Che io sapessi era l'unico modo per risolvere il problema, se ci sia un sys di default, mi è sfiggito :confused:
Ciao Fenice

come già scritto in precedenza basta mettere in no show l'asse assouto in blu............

dall'immagine allegata da Joel credo sia quello che intendeva, cmq aspettiamo lui per vedere se ha risolto :finger:

ciao

RS4