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Informazione sul server dove risiede CAD3D.it

cad3d

Amministratore
Staff Forum
Professione: web
Software: Vari
Regione: Sardegna
#1
CAD3D.it risiede su un server dedicato esclusivamente al suo funzionamento. http://www.areaserver.com/pub/server_offerte.php?PHPSESSID=373384563c89d00b67866f94e2b5a83e

Il backup veniva fatto ogni ora su una zona denominata Areastorage con una capienza di 5GB.

Il server è stato oggetto di attacco da persone esperte (a detta dei sistemisti di Energit Spa) ed è stato necessario riformattare il server perdendo anche il backup presente nell'area esterna di areastorage.

Adesso i backup vengono fatti su un secondo server in modo che non ci sia nessuna possibilità di accedervi.

Gianni Dessì
 

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#2
CAD3D.it risiede su un server dedicato esclusivamente al suo funzionamento. http://www.areaserver.com/pub/server_offerte.php?PHPSESSID=373384563c89d00b67866f94e2b5a83e

Il backup veniva fatto ogni ora su una zona denominata Areastorage con una capienza di 5GB.

Il server è stato oggetto di attacco da persone esperte (a detta dei sistemisti di Energit Spa) ed è stato necessario riformattare il server perdendo anche il backup presente nell'area esterna di areastorage.

Adesso i backup vengono fatti su un secondo server in modo che non ci sia nessuna possibilità di accedervi.

Gianni Dessì
Quella di prima è la solita configurazione da caciottari.
Il server del sito linkato permanentemente a quello di backup, magari, anzi senz'altro, pure condiviso con un altro mezzo centinaio di siti.
Se il birbaccione entra nel sito, automaticamente entra anche nell'area di backup.
Ovviamente, ammesso sempre di tenere buona questa configurazione,neppure la mezza idea di usare 2 o 3 server diversi per il backup, magari alternandoli ogni giorno, in modo da avere sempre almeno una copia "pulita".
Nè tantomeno un programma di backups periodici (almeno 1 volta al mese,ma come minimo) eseguito su supporti rimovibili, da conservare in una cassaforte in un luogo diverso da quello dove sono i server. (metti che andava a fuoco tutto...).
Ma poi, non ci doveva essere la sorveglianza h24/365y ???

Anche ora, con una macchina separata e vedendo i risultati della gestione del crash, io non sarei del tutto tranquillo.

Gianni, come si dice al poker, vediamo le carte. Ovvero, chiedi di vedere la parte del D.P.S. (Doc. programmatico di Sicurezza) che tratta della sicurezza dei dati e delle informazioni presenti nelle macchine.
Mi sa che ti diranno "no, guardi... è tutto a posto... si fidi. e poi il ns. consulente dice che il D.P.S. è segreto"
Chiedi, chiedi, che poi vediamo.

Questi vendono energia elettrica, accessi internet, linee telefoniche, HW&SW e forse qualche altra cosa.
Ecchediamine ! Facciano una cosa sola, ma che la facciano bene !
 
Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
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Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#4
Straquoto quanto scritto da Meccbell.
Io che ho un aziendina da 4 soldi (siamo in tre) .... ho un sistema di sicurezza che è di gran lunga superiore.
Se è una questione di budget penso che, come riportato in altra discussione, molti di noi siano disponibili a partecipare alla spesa pur di correre questi rischi.
Gianni, per molti di noi questo forum era una fonte utilissima di informazioni e un luogo adatto allo scambio di idee.
Ora che è avvenuto il disastro molti si daranno da fare per recuperare quanto più materiale possibile.
Sarebbe però il caso di prevedere un sistema che garantisca il recupero dei dati in caso di "disastro".
Io ad esempio sono disponibile a fare un backup relativamente alla sezione dedicata a Pro/E.
 

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#5
Neppure per il mio PC di casa che daro' alla bimba c'e' una strategia di backup cosi' miserrima.
Per le aziende, (secondo la ISO9000, penso) i dati di backup settimanali e mensili vanno conservati offline, in cassette di sicurezza e in uno stabile diverso da quello dell'elaborazione, per prevenire anche eventuali sabotaggi per furto.
Non oso pensare cosa possa stabilire per aziende che fanno elaborazione e trattamento dati conto terzi!

Quello che hanno fatto e' un danno sicuramente colposo, da denuncia penale. Anche se provano di non essere stati loro a provocare il danno, non hanno preso nessuna (e dico NESSUNA) delle normali precauzioni per la salvaguardia dei dati dei clienti.
Spero per loro che nessuno dei clienti li denunci per sabotaggio e distruzione di dati di terzi, perche' la vedo dura per loro difendersi.

Una incompetenza cosi' e' veramente intollerabile.
Spiacente, ma a mio avviso non danno nessuna garanzia per il futuro.
Neanche se sono corsi ai ripari, dopo che tutti i buoi sono scappati.
 

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
#6
Neppure per il mio PC di casa che daro' alla bimba c'e' una strategia di backup cosi' miserrima.
Per le aziende, (secondo la ISO9000, penso) i dati di backup settimanali e mensili vanno conservati offline, in cassette di sicurezza e in uno stabile diverso da quello dell'elaborazione, per prevenire anche eventuali sabotaggi per furto.
Non oso pensare cosa possa stabilire per aziende che fanno elaborazione e trattamento dati conto terzi!

Quello che hanno fatto e' un danno sicuramente colposo, da denuncia penale. Anche se provano di non essere stati loro a provocare il danno, non hanno preso nessuna (e dico NESSUNA) delle normali precauzioni per la salvaguardia dei dati dei clienti.
Spero per loro che nessuno dei clienti li denunci per sabotaggio e distruzione di dati di terzi, perche' la vedo dura per loro difendersi.

Una incompetenza cosi' e' veramente intollerabile.
Spiacente, ma a mio avviso non danno nessuna garanzia per il futuro.
Neanche se sono corsi ai ripari, dopo che tutti i buoi sono scappati.
Concordo in pieno con quanto dice stefano. :mad:
 

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
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Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#7
quando dipendi dagli altri, è tutto aleatorio :rolleyes:
Ciccio, io quando pago, PRETENDO, fossero anche 2 lire.
Se tu mi schianti la MIA roba, io ti denuncio e mi paghi i danni, tutti, e di quanto ti ho dato, poco o molto, al giudice glie ne frega una sega.
 

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
#8
fatto sta che qualche pirlone (per non dire peggio) ha completamente cancellato mesi/anni di opinioni...potremmo scrivere per giorni e giungere sempre alla medesima conclusione: ci sono stati errori di backup..bene ora sono certo che non accadrà più...vogliamo darla vinta? no eh? Bene ricominciamo mettiamo "dentro" a questo calderone quante più conoscenze abbiamo e facciamolo tornare meglio di prima...poi, per partecipare dovremo tassarci? Beh i prodotti di qualità si pagano no?
 

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#9
fatto sta che qualche pirlone (per non dire peggio) ha completamente cancellato mesi/anni di opinioni...potremmo scrivere per giorni e giungere sempre alla medesima conclusione: ci sono stati errori di backup..bene ora sono certo che non accadrà più...vogliamo darla vinta? no eh? Bene ricominciamo mettiamo "dentro" a questo calderone quante più conoscenze abbiamo e facciamolo tornare meglio di prima...poi, per partecipare dovremo tassarci? Beh i prodotti di qualità si pagano no?
Io non sono certo che non accadano piu'.
Le "buone abitudini" (le nozze con i fichi secchi e sfruttare al massimo i clienti fornendo il minimo dei servizi) sono dure a morire. Lo conferma la "promessa" di metter su due server di backup. Finche' qualcosa non va offline, il rischio rimane. E di garanzie ne possono offrire ben poche.

Sono d'accordo di pagare per avere un servizio migliore.
Ma non con gli stessi incompetenti che hanno fatto questo disastro rispondendo poi "chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato".

Specie se "salta fuori" che se volevamo qualcosa di piu' sicuro, allora c'e' (guardacaso...) un nuovo prodotto che questi problemi non li ha.

Non sono d'accordo che siano sempre gli stessi a doverci rimettere.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#13
Ho fatto una prova con httrack
http://www.httrack.com/
e mi pare che funzioni , ed essendo un programma openosurce dovremmo essere al sicuro da brutte sorprese.
Averlo saputo prima.....

Ciao.
 

MoldKiller

Guest
#14
Ho fatto una prova con httrack
http://www.httrack.com/
e mi pare che funzioni , ed essendo un programma openosurce dovremmo essere al sicuro da brutte sorprese.
Averlo saputo prima.....

Ciao.
Questo sistema ti consente di fare una copia di quello che puoi vedere con il tuo browser, ma salva delle pagine statiche che non possono essere utilizzate per ripristinare un sito dinamico. Cominciando dal database degli utenti.

Certo, una copia statica è meglio di niente!

Ciao
 

Davide

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
#17
Per le aziende, (secondo la ISO9000, penso) i dati di backup settimanali e mensili vanno conservati offline, in cassette di sicurezza e in uno stabile diverso da quello dell'elaborazione, per prevenire anche eventuali sabotaggi per furto.
Dici allora che non è corretto avere il backup dell'Ufficio Tecnico su un HD che la titolare dell'azienda si porta sempre in borsa?
Basta che finisca in lavatrice o che ti scippino e succede un casino!
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#18
Vorrei sapere una cosa dall'amministratore.
E' possibile abilitare un moderatore ad effettuare il backup di una parte specifica del forum ?
 

MoldKiller

Guest
#19
Ho dato un'occhiata alla guida on line di vBulletin.

Fare il backup on line del database è possibile, l'unico inconveniente è che quando il database supera certe dimensioni il backup risulta incompleto. Sembrerebbe per dei limiti di php! :eek:

Effettuarlo in questo caso è ancora possibile utilizzando il comando mysqldump direttamente dalla linea di comando di mysql tramite una connessione sicura.

Non mi è ben chiaro se a questo punto sia possibile effettuare l'operazione utilizzando phpMyAdmin, visto che serve appositamente a gestire mysql, ma essendo scritto in php dovrebbe avere gli stessi limiti di vBulletin (ammesso che nel caso specifico non ci sia un cattivo utilizzo delle query da parte del programmatore di vB.). Anche perché nei manuali di php non mi sembra si parli di limiti di dimensioni!

Nel caso che sia possibile utilizzare phpMyAdmin, avendo le autorizzazioni del caso, effettuare un backup da da remoto sarebbe una cosa tecnicamente fattibile.
In questo contesto suppongo che il problema potrebbe essere quello di dare la possibilità a qualcuno di maneggiare anche i dati personali degli utenti, visto che un backup di mysql è semplicemente un file di testo contenente una serie di insert.

Ciao
 

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
#20
ok, è uno scherzo vero?ma siamo a natale e non al 1 aprile:

"Il backup veniva fatto ogni ora su una zona denominata Areastorage con una capienza di 5GB.

Il server è stato oggetto di attacco da persone esperte (a detta dei sistemisti di Energit Spa) ed è stato necessario riformattare il server perdendo anche il backup presente nell'area esterna di areastorage.

Adesso i backup vengono fatti su un secondo server in modo che non ci sia nessuna possibilità di accedervi."

ma stanno scherzando?il servizio da chi è gestito?da bambini di 10 anni?
che senso ha "zippare" un po di files e tenerli sullo stesso server?per questo loro significa fare backup?
se al posto di fantomatici hackers (perchè la cosa sarebbe tutta da verificare) avesse preso fuoco il server oppure qualcuno avesse fatto casini vari (cosa probabile) si sarebbe verificato lo stesso disastro...
e allora inutile giustificare un disservizio che ha causato la perdita di dati importanti con qualche frasettina così
la società in questione ha responsabilità gravi e spero se ne rendano conto
il backup va fatto si ogni ora, ma su un server differente da quello che gestisce il forum e che è connesso fisicamente a questo solo per il tempo strettamente necessario alla fase di backup
e ovviamente a fine giornata deve essere fatto un backup su supporti removibili che andranno poi conservati in un luogo sicuro

perchè se quello che hanno fatto è il loro modus operandi che lo dicano chiaro e tondo, penso nessuno voglia pagare per un servizio del genere
il cliente deve anche avere il diritto di sapere quando è bene abbandonare un fornitore scadente
scusate lo sfogo ma la schifezza che è capitata non riesco a mandarla giù