• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Informazione costi licenze SE

Professione: Progettista meccanico
Software: autocad, solid edge, solidworks 2016
Regione: sicilia
Mi son da poco laureato in ingegneri ameccanica e sino ad adesso per i lavori fatti con SE ho sfruttato i computer del dipartimento e quindi non mi interessava possedere un software con licenza tutto mio.
Ora che non ho più la possibilità di appoggiarmi al dipartimento volevo avere informazioni sul costo delle licenze.
Vi ringrazio in anticipo.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Mi son da poco laureato in ingegneri ameccanica e sino ad adesso per i lavori fatti con SE ho sfruttato i computer del dipartimento e quindi non mi interessava possedere un software con licenza tutto mio.
A lisitino siamo grosso modo cosi':

Design and drafting + aggiornamento annuale:
3000+600 (+ IVA)

Foundation
6500+1500 (+IVA)

Classic
7500+1500 (+IVA)

Potrebbero esserci delle variazioni in piu' in meno ma grosso modo siamo li, forse il contratto di abbonamento del classic costa un po' di piu' di quanto scritto.
Poi se uno va a trattare penso che in questo periodo ti regalino anche lo slittino per il figliolo e la cuccia per il cane, prova a sentire.

Ciao.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
L'aggiornamento della Classic è di circa 1750,00 euri (forse di listino 1800 e rotti).
Ciao

ops....
Immaginavo avessero dei costi elevati ma non immaginavo così tanto.
Come mai tutta questa differenza tra i vari tipi di licenza?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ops....
Immaginavo avessero dei costi elevati ma non immaginavo così tanto.
Come mai tutta questa differenza tra i vari tipi di licenza?
Perche' a seconda di cio' che compri ti verranno abilitate alcune funzioni oppure no, per esempio sulla D&D non puoi generare parti in lamiera, non puoi usare i comandi di modellazione piu' complessi (scavi di lofi, elicoidi, etc), e varie altre limitazioni.
Con la foundation credo che non hai a disposizione il solutore fem e (forse) le standard parts.
Comunque se ti rovolgi ad un venditore ti verranno risolti tutti i dubbi.

Se vuoi cominciare con un cad economico dai uno sguardo ad Alibre.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ma se sei uno studente ... ti occorre una licenza commerciale o ti basterebbe una licenza per uso educational ?
Gli altri cad la forniscono ad un prezzo infinitamente inferiore, penso che anche per SE sia lo stesso.

Proprio la lavorazione delle lamiere mi interessa molto.
Domani cercherò di contattare qualche venditore per capire qualcosina in più.
Peccato che nelle mie zone (sicilia) non ce ne sono quindi credo proprio che dovrò mandare qualche email.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Proprio la lavorazione delle lamiere mi interessa molto.
Domani cercherò di contattare qualche venditore per capire qualcosina in più.
Peccato che nelle mie zone (sicilia) non ce ne sono quindi credo proprio che dovrò mandare qualche email.
http://www.cadknowledge.it/

Non conosco la ditta e' venuto fuori con google. Io comunque SE l'ho comprato a brescia, a 600 km da casa, ed il venditore non l'ho mai incontrato di persona.

gerod

Moderatore
Staff Forum
allora vai sulla foundation.
I costi sono elevati ma lo sono per tutti i cad.
Ci sono comunque alternative a SE a meno ma ... se ti servono le lamiere mi sa che è meglio che stai sullo sheet metal di SE
Ciao

ho già provato a contattare questo venditore ma non risponde.
Ho cercato nella lista venditori sul sito della siemens ma non figura.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
ho già provato a contattare questo venditore ma non risponde.
Ho cercato nella lista venditori sul sito della siemens ma non figura.
Ciao, ti consiglio anche io di approfittare dell'offerta di Alibre da 99€: ad un costo molto basso ti danno le basi per iniziare.

Per cosa ti serve il CAD? Progettazione, calcolo, design? Per certe applicazioni potresti considerare anche SpaceClaim che costa dai 1000€ ai 3000€ + IVA (occhio, io sono un rivenditore, non avvicinarti troppo che mordo :eek:). Se tu fossi studente (o dottorando) la versione completa per 1 anno sarebbe gratuita :wink:

In questo momento mi trovo a lavorare principalmente con lamiere e modello dalle carcasse per elettrodomestici ai banconi da bar a scale per esetrni ed inteni.
Qualche volta mi capita di modellare pezzi da tornire o fresare.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Mi sa che ti servono i moduli sheetmetal o superfici avanzate (mi riferisco agli elettrodomestici) è difficile scendere sotto i 3000€. Per le seconde forse potresti provare Rhino che costa relativamente poco (ma non ha le funzioni per lamiere).

Liotro

Utente Standard
Software: solid edge Solid Works auocad
Regione: Emilia Romagna
Scusate una domanda..forse mi puoi aiutare tu caccia torino..
io ho la D&D e l'abbonamento è già scaduto...
adesso che vorrei riprinarlo l'ugs cosa farà mi domanderà solo € 600 oppure vorrà anche gli arretrati???
a stò punto se sono troppi mi compro una Lic nuova....
io ho il service Pack 11 a quanle numero siamo arrivati adesso??
Caro Cccicccio io anche sono in sicilia se vuoi ti posso dare qualche dritta in quache modo per fare un pò di auto formazione...
di che zona sei tu??
se vuoi contattami in Pvt...

Liotro

Utente Standard
Software: solid edge Solid Works auocad
Regione: Emilia Romagna
Ho dei problemi con la stampa....non mi stampa 1:1 in A4 il disegno risulta essere più piccolo...
potrebbe risultare utile reinstallare il Service Pack 11??

gerod

Moderatore
Staff Forum
Per rientrare potrebbero chiederti un extra ma non saprei, dipende dalla tua capacità contrattuale.
Certo che se son usciti nuovi sp.
Ma se stampi in 1:1 su A4 hai verificato che le impostazioni di stampa siano corrette. C'è una opzione per stampare in 1:1 altrimenti ti scala la pagina in automatico sui margini della stampante. Controlla quello prima.
Ciao

ilbruni

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD
Software: SolidEdge, Autocad
Regione: Sicilia
Qualcuno ha novità/aggiornamenti in merito al costo del software, con gestione del PSM? Ho visto che le prime risposte risalgono all'anno scorso, magari con l'attuale situazione economica i prezzi sono un pò calati...

L'azienda dove lavoravo aveva ogni pc con licenza "dedicata", adesso mi hanno parlato di licenze flottanti, che risultano oltremodo interessanti: avere la possibilità di poter lavorare (non contemporaneamente) su due o tre postazioni rischia di risolvere il problema del costo del software.

E poi, quando inizi a disegnare in 3D, tornare al caro vecchio buon Autocad risulta un pò "stretto"... :wink:

Ad ogni modo, domani ho un appuntamento (telefonico) con un rivenditore; vi tengo aggiornati.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Io uso le licenze flottanti!
sui costi non saprei.
Io sto usando a colpi la ST2 ma non ancora con l'ambiente sincrono.
So che lo sheet metal è stato integrato e confermo.

ilbruni

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD
Software: SolidEdge, Autocad
Regione: Sicilia
Non sono molto pratico di SolidEdge, l'uso che ne facevo nell'azienda dove lavoravo prima era molto limitato. Non riesco a "starti dietro", quando mi parli di ambiente sincrono; di sicuro c'è che adesso dovrò disegnare strutture abbastanza complesse (non come geometrie, ma come numero di pezzi) composte quasi esclusivamente da lamiere pressopiegate. Attualmente mi trovo a disegnare con Autocad, ho atto un pò vedere al mio titolare le potenzialità di SE V20 e lui ne è entusiasta. Ho letto (anche qui) che SE ST ha avuto qualche problema di gioventù, dubito che sia possibile ottenere le precedenti versioni ma sono pure curioso di "sbattere la faccia" sulla ultima versione di questo programma.
C'è qualcuno che sa parlarmi delle principali migliorie in ambiente sheet metal, rispetto alla versione 20?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
le migliorie rispetto alla v20 ci sono, la St non ha avuto un buon impatto dettato dal fatto del cambio di interfaccia stile office 2007, ma comunque dopo un pò di mano ci si fa l'abitudine. Per quanto concerne le implementazioni c'è un modulo fem migliorato, ora chiamato simulation che comprende ora anche gli assiemi (è a pagamento e non sulla licenza classic). Hanno introdotto le lamiere sincrone come detto da Gerod che permette di fare cose molto particolari anche se da progettista meccanico mi limito a fare cose meno complicate possibili, però ci si può sbizzarrire.
Posso dire tranquillamente che se prima uno si doveva ingegnare per creare determinate lamiere ora si riesce a manipolare come si vuole il modello...
Comunque se in azienda siete intenzionati a prendere delle licenze, contattate il rivenditore di zona e fatevi fare delle demo ad hoc.
Ti consiglio di guardare su youtube i video che ci sono cosi ti fai un'idea.
Per quanto concerne le strutture attualmente sono ancora in ambiente classico, ossia come le conoscevi sulla v20

http://www.youtube.com/watch?v=vHjvgFOv958
http://www.youtube.com/watch?v=86NGNHc-oyI&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=DL9Cq0KUVpM&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=srHH5KoORKg&feature=related

Comunque oltre alle citate Design and drafting, Foundation, Classic hanno introdotto
ora anche la Premium, che contiene il pacchetto classic compreso il modulo Simulation,
Xpress Route e Wire Harness Design... il prezzo si aggira a 3000€ in più rispetto alla classic
ma hai praticamente tutto.