• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Informationen zum NX 6 Beta-Test

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
infatti le novità elencate da the matrix per la nx6 (copy/past eccecc ) catia le ha da sempre :rolleyes:
Guarda che mi riferivo al Copy/Paste di facce con il Direct modeling...
Non sono un espertone di Catia (mai usato) ma mi sembra che quello che c'è nel video della V6 di Catia, cioè la modellazione diretta della geometria, è qualcosa che UG ha almeno dall V18 e che stanno sempre più spingendo, OSD ha da tempo immemore, SpaceClaim (mi è scaduta la licenza, sigh) ha rivitalizzato.

Albix

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
E poi...chi è Davide Bioletto...scusa l'ignoranza!
Posso rispondere io? ;)
Davide Bioletto è uno dei Super-Tecnici UG del Gruppo di Supporto Fiat.
E' specializzato sul Wiring, ma credo sia quello che ce l'ha più lungo anche in generale su UG.
E' la sua frase di rito quando qualcuno nelle riunioni di avanzamento dei problemi UG inizia con la tiritera "Ma Catia aveva questo/quello". :D
... uno spasso...

Albix

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Posso rispondere io? ;)
Davide Bioletto è uno dei Super-Tecnici UG del Gruppo di Supporto Fiat.
E' specializzato sul Wiring, ma credo sia quello che ce l'ha più lungo anche in generale su UG.
E' la sua frase di rito quando qualcuno nelle riunioni di avanzamento dei problemi UG inizia con la tiritera "Ma Catia aveva questo/quello". :D
... uno spasso...

Albix
Scusa la domanda per te un pò banale, ma cos è il Wiring:confused:

The_Matrix

Utente Senior
Scusa la domanda per te un pò banale, ma cos è il Wiring:confused:
Dicesi Wiring il modulo UG che serve per:
- Interfacciare UG con gli ECAD (Mentor, Allegro etc)
- Creare in 3D i cavi elettrici completi di connettori ed altri ammennicoli (fascette etc)
- Creare il "Formboard", cioè la stesura in piano dei cavi
... UG in questo pare essere il meglio...

Albix

Dicesi Wiring il modulo UG che serve per:
- Interfacciare UG con gli ECAD (Mentor, Allegro etc)
- Creare in 3D i cavi elettrici completi di connettori ed altri ammennicoli (fascette etc)
- Creare il "Formboard", cioè la stesura in piano dei cavi
... UG in questo pare essere il meglio...

Albix
Grazie Matrix. :)
Pensavo che la stesura dei cavi fosse il piping:confused:

The_Matrix

Utente Senior
Grazie Matrix. :)
Pensavo che la stesura dei cavi fosse il piping:confused:
Faccio un attimo il saputello.
Me lo permettete? ... ovviamente in "UG Talk"
ROUTING: Sono i moduli dedicati alla gestione di cavi elettrici e tubi idraulici. Si declina in alcuni applicativi (Logical, Piping. Wiring, Schematics)
ROUTING LOGICAL: E' un creatore di schemi idraulici.
SCHEMATICS: Fatto da una terza parte dell'UGS (un pò una cagata...). fa schematica Elettrica.
WIRING: Gestione cavi elettrici. Interfacciato con Schematics o altri ECAD.
PIPING: Gestione tubi idraulici e pneumatici. Interfacciato con LOGICAL.

Tè capì?? ;)

Albix

Faccio un attimo il saputello.
Me lo permettete? ... ovviamente in "UG Talk"
ROUTING: Sono i moduli dedicati alla gestione di cavi elettrici e tubi idraulici. Si declina in alcuni applicativi (Logical, Piping. Wiring, Schematics)
ROUTING LOGICAL: E' un creatore di schemi idraulici.
SCHEMATICS: Fatto da una terza parte dell'UGS (un pò una cagata...). fa schematica Elettrica.
WIRING: Gestione cavi elettrici. Interfacciato con Schematics o altri ECAD.
PIPING: Gestione tubi idraulici e pneumatici. Interfacciato con LOGICAL.

Tè capì?? ;)

Albix
Ok, grazie. Go capio;)
ciao
"Adoro i piani ben riusciti"

The_Matrix

Utente Senior
Ma scusa, leggendo i post precedenti ho letto che non hai mai usato CATIA!
Eh...non sai cosa ti sei perso!
Tu non sai che versione ho usato io di Catia... non vorrei farti cadere dalla sedia. :D

Albix

PS: Risolti un pò i vostri problemi che citavi un pò di tempo fa o siete sempre in mezzo alla palta?

IPdesign

Guest
Tu non sai che versione ho usato io di Catia... non vorrei farti cadere dalla sedia. :D

Albix

PS: Risolti un pò i vostri problemi che citavi un pò di tempo fa o siete sempre in mezzo alla palta?
Anch'io sono un ex CATIA :D, ancora quando c'era solo per AIX e girava sun un processore a 133 Mhz :eek::D

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza

Albix

Lavori in FIAT, quindi CATIA V4 probabilmente...la V5 è sicuramente concorrenziale con UG, come ogni CAD di fascia alta ha i suoi vantaggi/svantaggi ed eccelle rispetto ai concorrenti in alcune particolari applicazioni (UG secondo me è più flessibile e personalizzabile, però più pesante).
Dei nostri problemi non posso dirti niente, spero di iniziare a usare NX5 a breve, per lanciarmi nel FUTURO!
Ciao a tutti e buona giornata.

The_Matrix

Utente Senior
Lavori in FIAT, quindi CATIA V4 probabilmente...la V5 è sicuramente concorrenziale con UG, come ogni CAD di fascia alta ha i suoi vantaggi/svantaggi ed eccelle rispetto ai concorrenti in alcune particolari applicazioni (UG secondo me è più flessibile e personalizzabile, però più pesante).
Dei nostri problemi non posso dirti niente, spero di iniziare a usare NX5 a breve, per lanciarmi nel FUTURO!
Ciao a tutti e buona giornata.
Catia V2 e V3 su un IBM Mainframe 4381 e terminali grafici IBM con le "tettarelle", tavoletta grafica e terminale alfanumerico.
:eek:

Non sono proprio in Fiat, ma in FPT. E non sono un dipendente, come il 70% di quelli che stanno qui.

Albix

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Catia V2 e V3 su un IBM Mainframe 4381 e terminali grafici IBM con le "tettarelle", tavoletta grafica e terminale alfanumerico.
:eek:

Non sono proprio in Fiat, ma in FPT. E non sono un dipendente, come il 70% di quelli che stanno qui.

Albix
Beh, adesso capisco perchè ti sembra così all'avanguardia UG...io non ho mai visto nemmeno la V4...
FPT? Beh, sempre nel giro FIAT comunque, sarebbe piaciuti anche a me finire nel settore automotive, ma alla fine sono finito a fare macchine utensili...però mi piace anche quello.
Comunque se ne hai la possibilità prova catia V5...rimarrai felicemente sorpreso...anche se è molto simile alla NX5! (secondo me Ug ha un po' scopiazzato)!

The_Matrix

Utente Senior
Beh, adesso capisco perchè ti sembra così all'avanguardia UG...io non ho mai visto nemmeno la V4...
FPT? Beh, sempre nel giro FIAT comunque, sarebbe piaciuti anche a me finire nel settore automotive, ma alla fine sono finito a fare macchine utensili...però mi piace anche quello.
Comunque se ne hai la possibilità prova catia V5...rimarrai felicemente sorpreso...anche se è molto simile alla NX5! (secondo me Ug ha un po' scopiazzato)!
Al limite qui posso provare Pro/E...
Tutti i CAD si assomigliano, alla fine, la differenz la fa il manico di chi li usa... dammi retta.

Albix