• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

INFO

solokite

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: pro-e wf 5
Regione: italy
CIAO RAGAZZI,io ho già il monoblocco con tutti i fori,come faccio a creare gli allegerimenti? devo usare il comando svuota?mi sto scervellando e so che la soluzione è facile :( grazie

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ma non è già alleggerito ?
Allega una immagine di cosa vorresti ottenere.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Quale monoblocco? Quali, dove e come gli alleggerimenti?

Un po' di chiarezza, per favore..

Saluti
Marco:smile:

solokite

Utente Standard
io ho il pezzo coi 2 fori veritcali e i due fori orrizontali; devo creare le 2 zone cave che determinano i 2 svuotamenti;premesso che quello è un pezzo che ho importato ed è il risultato finito.Io ne voglio creare uno sapendo come si fa.

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Con lo svuota non ci sono riuscito nemmeno io. Ho trovato una delle soluzioni possibili e funziona.

Allego procedura. Il comando "speciale" è il taglio estruso fino a superficie del foro.

Da notare che ho fatto metà pezzo e ho specciato il corpo intero, visto che le funzioni non si lasciano specchiare perchè particolari. Dpende un po' dalla procedura. Comunque si riesce.

Allegati

solokite

Utente Standard
si anche io ho fatto cosi xro come te,ci diamo del tu (o anche del te ),xrò capisci cha ci sono un sacco di operazioni, devi creare le 2 eustrusioni in che vanno ad appesantire un pochino se poi devi andare in assieme.Con lo svuota comando unico non sarebbe male,solo che ti apre tutta le geometria..

meccanicamg

Utente Senior
si anche io ho fatto cosi xro come te,ci diamo del tu (o anche del te ),xrò capisci cha ci sono un sacco di operazioni, devi creare le 2 eustrusioni in che vanno ad appesantire un pochino se poi devi andare in assieme.Con lo svuota comando unico non sarebbe male,solo che ti apre tutta le geometria..
Ci sono solo 2 estrusioni in più dell'ipotetico previsto. Lo specchia, i fori, l'estrusione principale ci sono sempre e comunque. Non mi sembra che appesantisca proprio niente a meno che stai lavorando con un commodore 64 acon 4Mb di ram :biggrin:

Quando lavorerai con assiemi da 5000 ricorrenze + tutta la bulloneria e 7GB di ram allocata per aver caricato l'assieme di 200Mb ne riparliamo di "peso" della geometria :finger:

Per la rappresentazione di assieme puoi fare anche una configurazione piena o come ti pare, usare il peso leggero, gli speedpack.

PS: se fai un salva con nome il file diventa più piccolo e sovrascrivi l'originale.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Ti do' 3 possibili scenari :
1) Ti fai uno schizzo su carta di quello che vorresti ottenere e poi parti con la modellazione.
Questo ti evita di partire in tromba con dei cubi da lavorare ed aggiungere materiale, creando una parte modellata in modo non intelligente.
2) Fai delle superfici di offset a distanza che può variare per crearti dei tool di scavo.
3) Il metodo che ti ha suggerito 'mecca' che io personalmente non consiglio, per il motivo indicato nel punto 1.

solokite

Utente Standard
magari avessi 7 gb di ram..adesso provo a complicare la storia perchè all'inizio non si vedeva ma c'è anche un foro sotto;anche io come te te mecca ho aggiunto estrusioni su estrusioni ma non vorrei che andasse a inficiare sul peso della geometria..il pezzo mi son dimenticato di far vedere ha un terzo foro che cme si vede nel pezzo viola finito ha un giusto isppessimento per andare a rinforzare la zona..quindi anche li al altra estrusione (da superice che è stata sformata semmai 2° e ti viene una estrusione storta) fino al succesivo col rischi che tutte queste estrusioni strambe non si possano poi specchiare se il pezzo non è simmetrico.
hai fatto fino al foro giustamente..ma se ne hai 2 di diverso diametro quale scegli e cmq sw a mio avviso non aiuta perche bisogna andare se pre degli schizzi legati alle geometrie presistenti.
Davvero delle volte prima di disegnare devo pianificare i passaggi ed è una perdita di tempo

Allegati

solokite

Utente Standard
Con lo svuota non ci sono riuscito nemmeno io. Ho trovato una delle soluzioni possibili e funziona.

Allego procedura. Il comando "speciale" è il taglio estruso fino a superficie del foro.

Da notare che ho fatto metà pezzo e ho specciato il corpo intero, visto che le funzioni non si lasciano specchiare perchè particolari. Dpende un po' dalla procedura. Comunque si riesce.
dimenticavo che il taglio estrusione è sformato come ovvio che sia 2°..il gioco con la sformatura cambia ;):smile:
vedo dalle foto che l'ispessimento del foro verticale è anche sotto es e uno lo vuole solo sopra?

solokite

Utente Standard
Ti do' 3 possibili scenari :
1) Ti fai uno schizzo su carta di quello che vorresti ottenere e poi parti con la modellazione.
Questo ti evita di partire in tromba con dei cubi da lavorare ed aggiungere materiale, creando una parte modellata in modo non intelligente.
2) Fai delle superfici di offset a distanza che può variare per crearti dei tool di scavo.
3) Il metodo che ti ha suggerito 'mecca' che io personalmente non consiglio, per il motivo indicato nel punto 1.
se ho apito bene devo crearmi superfici che come per esempio quella del foro verticale mi da un arrivo..il problema è che il taglio estruso considera sempre una superficie e mai + di una..li ne dovrei creare + di una in base al numero di fori oppure una che racchiuda tutti gli offset dei fori e la distanza max di svuotamento..come faccio a creare questa strana superfice superfice?

meccanicamg

Utente Senior
dimenticavo che il taglio estrusione è sformato come ovvio che sia 2°..il gioco con la sformatura cambia ;):smile:
vedo dalle foto che l'ispessimento del foro verticale è anche sotto es e uno lo vuole solo sopra?
Ogni pezzo ha la sua storia. Progettarlo deve avere un senso ingegneristico/funzionale. Dipende sempre da cosa vuoi. Ma la moglie ubriaca e la botte piena non è possibile.

Qualsiasi tipo di modellazione porta ad avere più feautures. Soliduser ti ha dato altri modi di approccio. Il tutto sta in cosa fare prima e cosa fare dopo, avere la possibilità di modificare o meno le feautures a piacimento. Puoi anche creare dei negativi da sottrarre al pieno...ci son mille modi. Nessun modo fatto da UNICO comando.

solokite

Utente Standard
Ogni pezzo ha la sua storia. Progettarlo deve avere un senso ingegneristico/funzionale. Dipende sempre da cosa vuoi. Ma la moglie ubriaca e la botte piena non è possibile.

Qualsiasi tipo di modellazione porta ad avere più feautures. Soliduser ti ha dato altri modi di approccio. Il tutto sta in cosa fare prima e cosa fare dopo, avere la possibilità di modificare o meno le feautures a piacimento. Puoi anche creare dei negativi da sottrarre al pieno...ci son mille modi. Nessun modo fatto da UNICO comando.
Io io ,senza togliere nulla a nx, ho usato il tuo metodo con + feature,non sn ancora espertissimo con gli specchia :biggrin: ,ma penso che non sia corretto,cioè nel senso che se lo dovessi fare di nuovo,non lo rifarei co me ho fatto prima,troppa libertà decisionale non va bene(tutti i 3d forse ragionano così) cmq grazie perchè non mi sento l'unico ad avere problemi di questo tipo,forse perchè non conosco bene le superfici

..nella tua immagine vedo che il foro longitudinale è pieno e quindi hai dovuto creare un taglio questo perchè a volte quando gli si dice fino alla superfice e lo schizzo non cade proprio li sopra va in difficoltà..corregimi se sbaglio..

meccanicamg

Utente Senior
Io io ,senza togliere nulla a nx, ho usato il tuo metodo con + feature,non sn ancora espertissimo con gli specchia :biggrin: ,ma penso che non sia corretto,cioè nel senso che se lo dovessi fare di nuovo,non lo rifarei co me ho fatto prima,troppa libertà decisionale non va bene(tutti i 3d forse ragionano così) cmq grazie perchè non mi sento l'unico ad avere problemi di questo tipo,forse perchè non conosco bene le superfici

..nella tua immagine vedo che il foro longitudinale è pieno e quindi hai dovuto creare un taglio questo perchè a volte quando gli si dice fino alla superfice e lo schizzo non cade proprio li sopra va in difficoltà..corregimi se sbaglio..
può essere. non ho capito quale sia il foro longitudinale ma quello grosso da sotto non ho fatto il foro più piccolo visto che non si capiva e quindi c'è solo quello grosso. Tutti i fori son passanti tranne quello che ho appena descritto prima.

Devi chiedere a Soliduser. Io faccio modellazione di impianti lui invece ha più pratica sulla modellazione di prodotto, quindi lui usa strumenti che a me non servono ma che servono a te

solokite

Utente Standard
il foro in fuxia è quello lungitudinale è passante..il tratteggio è il foro cieco in asse con la zona "aperta"

meccanicamg

Utente Senior
il foro in fuxia è quello lungitudinale è passante..il tratteggio è il foro cieco in asse con la zona "aperta"
Adesso ho capito... anche li sotto manca un pezzo di materiale. Certo che è prprio un pezzo impestato.

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
In quel caso il taglio e estrusione deve essere fatto senza sformo e poi aggiungi la funzione di sformo.