• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

INFO SU CNC

FIREF00X

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: autocad
Regione: campania
Salve non se ho postato nella sezione giusta, ma volevo sapere se qualcuno conosce una ditta seria che fa corsi su cnc ( fanuc ) a livello nazionale.
grazie anticipatamente

FIREF00X

Utente Junior
nessuno mi può dare una mano, grazie

ps cerco dtte che fanno corsi in tutti italia, l'importante che sono seri e preparati

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Visto che un'azienda del genere, sempre che esista, dovrebbe essere ben nota alla Fanuc Italia, ti consiglio di provare a chiedere a loro.

endrio1

Utente Junior
Professione: operatore cnc
Software: visicam-autocad
Regione: toscana
Secondo me la programmazione base per fanuc è così banale che bastano i manuali per impararla,se poi le esigenze sono un po' più particolari(tornitura asseC_C+Y,multitasking,fresatura 4/5 assi posizionato o continuo,programmazione parametrica) allora le cose cambiano molto ma per quello che è la mia esperienza ti posso dire che qualsiasi corso tu possa fare potrai apprendere il 20/30% delle cose il resto lo devi imparare sul campo,capire qual'e la reazione della tua macchina ai comandi che gli impartisci e regolarti di conseguenza.Ogni macchina è una storia a se(opzioni settaggi ecc...) pretendere di avere chi ti da la risposta a tutto non è cosa facile.

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
nessuno mi può dare una mano, grazie

ps cerco dtte che fanno corsi in tutti italia, l'importante che sono seri e preparati
Le aziende che fanno corsi Fanuc sono solitamente le aziende costruttrici o venditrici di macchine utensili (che montano Fanuc) tipo Angelini , Mcm, Overmach, Celada, ecc.. , naturalmente li fanno focalizzati alle loro macchine.
Per dei corsi 'generici' , per quello che può servire , puoi rivolgerti a qualche programmatore esperto oppure comprarti il manuale, che fai molto prima.
Il Fanuc base non è molto elaborato , è in Iso standard.
Ci vuole forse qualche indicazione in + per la programmazione parametrica, ma anche qui secondo me basta il manuale.
Magari spiega meglio le tue esigenze, così da venirti incontro.

FIREF00X

Utente Junior
Innazitutto grazie per aver risposto, volevo precisare che io sono inesperto , per cui a parte la teoria, che come voi dite, si può imparare benissimo da un libro ( a tal proposito oltre al manuale conoscete qualche buon libro su g-code? ).; ma a me serve un corso per scoprire i comandi della macchina. Proprio perchè inesperto non vorrei fare danni :).
Se conoscete qualche nome di ditta che fa corsi un po in tutta l'italia è ben accetto.
grazie anticipatamente

linus57

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS NX8.5
Regione: Lombardia
Ciao,
i testi ci sono come pure i software da installare su pc,
ho insegnato il sabato pomeriggio, nel 2000, in una scuola a Bergamo, avevo una classe di maestranze ed utilizzavamo un testo ed il software SIMUT
non so oggi cosa ci sia sul mercato,
ma non credo sia difficile "studiare" a casa da soli e senza spendere soldi.
Se proprio vuoi fare un corso penso che ci siano i postdiploma nelle scuole tipo ITIS.
vedo se riesco a trovare il testo e ti indicherò il titolo.
il software è SIMUT
sicuramente ce ne saranno molti altri, questo è quanto so io.

ciao
_linus57
Pace & Bene

FIREF00X

Utente Junior
grazie aspettero le tue indicazioni, intanto volevo chiederti se esiste una versione demo di questo simut perchè su internet non l'ho trovato