• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

info per ripetizione

zuck

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solidworks
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buonasera,
vi contatto per chiedervi un consiglio.

Vorrei realizzare una ripetizione di una estrusione lungo una direzione definita (orizzontale) e di una certa misura (delimitazioni date dal profilo).
Vorrei che la spaziatura degli oggetti fosse equa.

In ordine: spaziatura+pezzo+spaziatura+....+pezzo+spaziatura.
Quello che non riesco a definire è che la spaziatura iniziale e finale sia uguale a quella tra i vari oggetti.
Questo per poter fare delle prove variando la spaziatura e per avere tutti i valori uguali (anche perché non sarebbero di misura tonda).

PS: ho già provato tutti i modi per eseguire le ripetizioni ma non sono riuscito.

Vi ringrazio
Andrea

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
fai uno schizzo che poi userai per fare la ripetizione guidata.
nello schizzo inserisci tanti punti quanti sino i pezzi che vuoi avere, poi li colleghi con linee di costruzione e dai la relazione che le linee siano tutte uguali. fai il punto anche per il pezzo di partenza
fai la ripetizione guidata; siccome il primo pezzo ha una misura definita a priori e non modificabile dopo la ripetizione lo cancelli. (spero di essere stato chiaro in questo passaggio). il limite è che modificare la quantità delle ripetizioni non è rapido.
altrimenti devi usare le equazioni. il primo pezzo lo metti alla distanza di lunghezza ripetizione/pezzi ripetuti; la ripetizione userà la stessa formula. soluzione più flessibile a patto di saper usare le equazioni

zuck

Utente Junior
le equazioni su solidworks non le ho ancora mai usate (sono alle prime armi).

adesso provo nel primo metodo che mi ha spiegato... il mio problema è ottenere diverse combinazioni in funzioni a pezzi di altre misure. comunque vedrò cosa ottengo.

grazie intanto ;)

se il numero di ripetizioni è ben definito e non cambia in base alla lunghezza da riempire il primo metodo è più intuitivo e veloce, ma poco flessibile in caso di variazioni di quantità. guarda l'allegato

View attachment 37600

zuck

Utente Junior
se il numero di ripetizioni è ben definito e non cambia in base alla lunghezza da riempire il primo metodo è più intuitivo e veloce, ma poco flessibile in caso di variazioni di quantità. guarda l'allegato

View attachment 37600
il mio problema però persiste perché necessito di avere la misura iniziale e finale dal bordo (limite) fino al bordo del primo pezzo uguale alla distanza dei bordi dei successivi pezzi.
anche nell'allegato che mi hai postato, la prima distanza misura 61, contro i 43 di quella tra gli altri bordi (misure approssimative).

come è possibile sviare questo problema?

usando le equazioni, ti conviene studiartele.
altrimenti sempre con quello schizzo aggiungici delle linee corrispondenti allo spessore del corpo da ripetere; ma più roba ci metti meno gestibile diventa

zuck

Utente Junior
il problema si pone comunque dato che dovrei ottenere numeri tondi per due pezzi differenti (cosa che non otterrei comunque).
quindi per ora vario la misura iniziale e finale per far tornare il tutto.
intanto studio le equazione per necessità future.

ti ringrazio comunque

certo che a mettere uno schizzo magari si capisce meglio che si è passati da spaziatura equa, che può essere benissimo sia tra assi che tra oggetti, a misure tonde. a volte sembra di essere ai tempi dell'inquisizione spagnola e delle sante tenaglie!

ti riposto il file equazionato ; poi dal risultato che vuoi ottenere campi l'espressione delle equazione. come vedrai quella della spaziatura della ripetizione è uguale all'altra solo con l'aggiunta dello spessore dell'oggetto