• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

info Nx7.5

matfio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
Regione: Veneto
Salve a tutti,
ci sono novità di modellazione di solidi e superfici da Nx7 alla nuova Nx7.5? Se si quali? (ovviamente generalizzando)

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Salve a tutti,
ci sono novità di modellazione di solidi e superfici da Nx7 alla nuova Nx7.5? Se si quali? (ovviamente generalizzando)
Beh, molte... si fa un pò fatica a fare una lista.
- Sketcher sempre full constraint
- Le Booleane adesso sono "inferred", quindi non devi quasi mai dirgli che fare
- L'Offset Surface adesso può essere parziale, così eventualmente puoi completare a mano nei punti rognosi
- I Datum hanno l'opzione "offset" così ne risparmi uno di costruzione
- L'estrusione permette l'utilizzo delle curve "self intersecting": milto utile per creare le nervature
- Puoi visualizzare le quote degli sketch e modificarle senza entrare in modalità sketch
- Sono state introdotte le sezioni 2D riutilizzabili
- I "gruppi" sono stati migliorati. Per me per esempio che odio i layer sono una manna.
- E' stato introdotto / F I N A L M E N T E / il Blend tritangente: funziona molto bene ed è velocissimo
- Il Global Deformation permette di piegare solidi in modo molto potente e controllato
- Nel Global Shaping hanno introdotto la funzione di Riduzione Raggio
- la funzione "patch opening" è stata molto migliorata come affidabilità
- Puoi scegliere il "body type" (Solido/Superficie) in quasi tutti i comandi di creazione
- Puoi convertire una umparametrize feature in un Linked Body... utile per le applicazioni a valle
- E' stato introdotto l' I-FORM per applicare le deformazioni tipiche delle superfici ai solidi (se vai su Youtube trovi alcuni AVI con una macchina fotografica x esempio)
- Il Match Edge è stato potenziato x fargli usare qualsiasi tipo di superfici (B-Surface o trimmate)
- La Syncronous Technology è stata migliorata in un sacco di aspetti.
- In generale l'interfaccia è migliorata ed è + intuitiva

... forse ti conviene dare uno sguardo al what's news.

matfio

Utente Standard
grazie mille
le what's news sono solo novità scritte che in realtà nel "campo" non sono utilizzabili perchè non affidabili. Bisogna sempre testare la novità perchè il cliente vuole giustamente il progetto parametricamente modificabile nel tempo.

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
grazie mille
le what's news sono solo novità scritte che in realtà nel "campo" non sono utilizzabili perchè non affidabili. Bisogna sempre testare la novità perchè il cliente vuole giustamente il progetto parametricamente modificabile nel tempo.
??? non ti capisco ma sarà l'età

matfio

Utente Standard
Mmmmm hai ragione mi sono spiegato male, spiegherò , buona serata

matfio

Utente Standard
volevo soltanto dire che leggo le novità ma a volte mi trovo non poterle usare perchè inaffidabili e bisogna aspettare qualche release.
Comunque adoro questo software.:smile:

matfio

Utente Standard
comunque sto aspettando con ansia la nuova versione, spero mi arrivi entro breve

matfio

Utente Standard
a The_Matrix

cosa intendi per "Sketcher sempre full constraint"?

The_Matrix

Utente Senior
La NX7.5 E' disponibile da Maggio.
La NX7.5.1 arriva il 10 Agosto.
la NX7.5.2 è per Ottobre (sarà quella che al 90% prenderà un noto costruttore di automobili italiano)

Con "Sketcher sempre full constraint" intendo che mentre sketchi lui quota e mette i vincoli e la tua sezione è sempre full constraint.
Le quote che mette lui sono "deboli"... se tu ne metti una è considerata "forte" e lui rimuove quelle deboli.
Se invece quoti tu e ne metti una in contraddizione allora ti chiede che fare...

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Le quote che mette lui sono "deboli"... se tu ne metti una è considerata "forte" e lui rimuove quelle deboli.
Se invece quoti tu e ne metti una in contraddizione allora ti chiede che fare...
Tipo concetto ProE?

The_Matrix

Utente Senior
Esatto.
E' uno dei frutti di un grosso progetto di migrazione a NX di un importante cliente Pro/E (molto/moltissimo/moltissimissimo "vicino" a noi, noi intesi come Siemens PLM ex UGS).

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Esatto.
E' uno dei frutti di un grosso progetto di migrazione a NX di un importante cliente Pro/E (molto/moltissimo/moltissimissimo "vicino" a noi, noi intesi come Siemens PLM ex UGS).
Mi raccomando...dite a questo importantissimo cliente di non importare in NX la visualizzazione e interfaccia di ProE:biggrin:
Scherzo!!!

The_Matrix

Utente Senior
Mi raccomando...dite a questo importantissimo cliente di non importare in NX la visualizzazione e interfaccia di ProE:biggrin:
Scherzo!!!
I primi frutti sono:
- Sketcher Full Constraint
- Raggio tritangente
- Passaggio Pro/E > NX conservando Features / Associatività 2D-3D / Assembly Constraint
- Multi-CAD "checomelofaNXnonc'ènèpernessuno"
- Integrazione NX/Maple

matfio

Utente Standard
qualcuno mi sa spiegare per bene le funzionalità dell' Assembly Clearance?
premetto che lo uso da autodidatta. Provo spiegarmi:
io voglio che componenti in appoggio l' uno con l'altro non vengano segnati ma solo quelli in interferenza di (se si può dare una misura)"tot" centesimi. Si può fare? Come?
non so se sono stato chiaro.

matfio

Utente Standard
direct sketch cos'è?
.... o meglio che differenza c'è tra sketch e direct sketch?

Quello che vuoi fare tu sulla clerance non si può fare.
Al limite puoi eliminare dal controllo quelli che sono in mating o touching.

Il Direct Sketch è lo sketch che si fa senza selezionare il piano di sezione (e il relativo riferimento orizzontale).
Per il resto le funzionalità sono equivalenti.