• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Info Mouse 3D

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Salve ragazzi, poiché avrei intenzione di acquistare un mouse 3D x utilizzo con sw, vi chiedo quancle consiglio e la vostra esperienza per valutare il prodotto acquistare. Ho visto i prodotti della 3Dconnexion tipo lo SpaceNavigator ed in particolare il nuovo CadMouse, senza arrivare ai prodotti superiori che hanno un costo elevato.
Secondo voi ci si riesce a lavorare bene con questi prodotti dal costo più accessibile, oppure bisogna arrivare ai top di gamma?
Grazie.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Io uso senza problemi i modelli Spacenavigator.
Avevo Spacetraveller finché non hanno smesso di supportare i sistemi op. più recenti.
Precedentemente ho avuto i vecchissimi modelli seriali, quelli con più tasti programmabili, che non ho mai usato.
Degli Spacenavigator non uso neanche i due pulsantini.
Sono minimale.
L' unico problema riscontrato è quando passo i controlli all' aeroporto, entrano tutti in allarme.:wink:

drake

Utente Standard
Io uso senza problemi i modelli Spacenavigator.
Avevo Spacetraveller finché non hanno smesso di supportare i sistemi op. più recenti.
Precedentemente ho avuto i vecchissimi modelli seriali, quelli con più tasti programmabili, che non ho mai usato.
Degli Spacenavigator non uso neanche i due pulsantini.
Sono minimale.
L' unico problema riscontrato è quando passo i controlli all' aeroporto, entrano tutti in allarme.:wink:
Grazie x la risposta. Allora se dovessi andare all'aeroporto vorrà dire che mi preoccuperò a trovare un buon sistema isolante! :)
COn lo spaceNavigator, quando sei in modalità schizzo e ti posizioni parallelo al piano di schizzo, rischi di perdere tale parallelismo muovendo la manopola x fare magari un pan oppure è possibile bloccarlo? Non so se usi anche sw ma forse è uguale anche x altri software...

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Grazie x la risposta. Allora se dovessi andare all'aeroporto vorrà dire che mi preoccuperò a trovare un buon sistema isolante! :)
COn lo spaceNavigator, quando sei in modalità schizzo e ti posizioni parallelo al piano di schizzo, rischi di perdere tale parallelismo muovendo la manopola x fare magari un pan oppure è possibile bloccarlo? Non so se usi anche sw ma forse è uguale anche x altri software...
Molto meglio che lo tieni a portata di mano, in modo che sia facilmente ispezionabile.
In Italia non ci fanno manco caso, in Francia e Germania mi hanno smontato tutto.

Tornando in argomento, la rotazione 3d vale sia in modellazione che in schizzo.
Io disattivo da subito la vista parallela al piano schizzo, per cui non mi da fastidio lo zoom o pan ballerino.
Se mi serve un movimento o zoom lineare, ricorro al mouse, non sarà ortodosso ma sono abituato così.
L' ho già scritto diverse volte, all' inizio con il mouse 3d sembra di andare in barca in un mare mosso, prenditi il travelgum.
Poi non ne farai più a meno ( del travelmouse, non del travelgum ).

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
L' ho già scritto diverse volte, all' inizio con il mouse 3d sembra di andare in barca in un mare mosso, prenditi il travelgum.
Poi non ne farai più a meno ( del travelmouse, non del travelgum ).
confermo, orami e' il mio migliore amico quando sono al pc... ;-) Ho uno spacenavigator base, e uso il tasto dx come snap al punto medio quando uso Modeling.

In solid edge quando mi metto in modalita' schizzo lo spacenavigator automaticamente si limita solo al pan e lo zoom, senza fare rotazioni. Con solidworks invece, se non ho dimenticato qualche impostazione, vedo che quando sei in modalita' schizzo appena tocchi il mouse la vista ruota, anche se avevi detto al cad di mettersi in vista ortogonale quando entri in modo schizzo, stesso problema con cocreate Modeling, per cui in questi casi conviene usare le funzioni pan e zoom del cad.

drake

Utente Standard
Grazie cacciatorino. Spero che risolvano anche con sw. Quindi credo che sia veramente indispensabile avere un oggettino simile.
Ora spero che legga qualcuno che ha preso il nuovo cadmouse x capire come ci si trova.

lucadileta

Utente Standard
Professione: Entwicklungsingenieur/ Ingegnere di sviluppo
Software: Ansys 18, Solidworks 2016 SP5, AutoCAD
Regione: Svizzera
Drake uso space navigator da due anni e ti posso assicurare che è super, talmente super che se per caso passo ad un pc che non lo ha mi sembra di essere monco :) se vuoi una cosa più avanzata prova a dare un'occhiata alla versione con tasti programmabili. Il cad mouse è il compagno perfetto dello space navigator, vai tranquillo, non esiste mouse più preciso

drake

Utente Standard
Grazie lucadiletta. Secondo te è possibile usare il cadmouse anche da solo?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Grazie lucadiletta. Secondo te è possibile usare il cadmouse anche da solo?
Sarà anche possibile, ma io investirei sicuramente i 100 euri nel mouse 3d, poi, magari, se è proprio il caso e se qualcuno mi dice che vantaggi ha, spenderei gli altri 100 euri.
Quando il mio mouse da 99 esagerati euri morirà.

drake

Utente Standard
Sarà anche possibile, ma io investirei sicuramente i 100 euri nel mouse 3d, poi, magari, se è proprio il caso e se qualcuno mi dice che vantaggi ha, spenderei gli altri 100 euri.
Quando il mio mouse da 99 esagerati euri morirà.
Perdonami ma non ho capito... per mouse 3d intendi lo spacenavigator?

lucadileta

Utente Standard
Ciao Drake, certo lo puoi usare anche da solo ma in questo caso a parte la risoluzione altissima e quindi di conseguenza la sua precisione, lavoreresti come con un qualsiasi altro mouse. Io ti consiglio vivamente di comprarlo assieme allo space navigator in modo da avere un vantaggio considerevole durante il lavoro

drake

Utente Standard
Ciao Drake, certo lo puoi usare anche da solo ma in questo caso a parte la risoluzione altissima e quindi di conseguenza la sua precisione, lavoreresti come con un qualsiasi altro mouse. Io ti consiglio vivamente di comprarlo assieme allo space navigator in modo da avere un vantaggio considerevole durante il lavoro
Grazie. Credo di essermi convinto e prendere di sicuro il navigator ed il cadmouse, senza andare sui modelli più evoluti che forse potrebbero essere anche superflui...

lucadileta

Utente Standard
Grazie. Credo di essermi convinto e prendere di sicuro il navigator ed il cadmouse, senza andare sui modelli più evoluti che forse potrebbero essere anche superflui...
Drake ti troverai sicuramente bene :D un'acquisto obbligato direi :)

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
[MENTION=1722]stefanobruno[/MENTION]
[MENTION=18423]drake[/MENTION]
[MENTION=38]cacciatorino[/MENTION]
[MENTION=4120]LUCAD[/MENTION]iletta

ciao
in verità nun aggia capito nient:confused:
faccio una domanda generica

se faccio un modello matematico in 3D con un mouse normale e impiego 100 ore
con un mouse 3D quanto tempo in meno ci metto???:3515:
grazie mille

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
[MENTION=1722]stefanobruno[/MENTION]
[MENTION=18423]drake[/MENTION]
[MENTION=38]cacciatorino[/MENTION]
[MENTION=4120]LUCAD[/MENTION]iletta

ciao
in verità nun aggia capito nient:confused:
faccio una domanda generica

se faccio un modello matematico in 3D con un mouse normale e impiego 100 ore
con un mouse 3D quanto tempo in meno ci metto???:3515:
grazie mille
ci metti uguale secondo me, ma e' come fare Napoli-Milano con una Fiat 127 Sport oppure con una BMW 745. CI metti lo stesso tempo se vai a velocita' da codice della strada, ma arrivi piu' fresco e riposato.

Insomma piu' che la velocita' e' che stai piu' rilassato e ergonomico.