• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

info licenza

solokite

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: pro-e wf 5
Regione: italy
Buongiorno a tutti
volevo chiedervi un'informazione
ho una licenza di solidworks al lavoro,ho provato ad installarla a casa sul mio pc per fare delle prove.
E' possibile o vado incontro a sanzioni?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
E' possibilissimo.
Quando acquisti una licenza ne hai anche un'altra da installare (non sul posto di lavoro), da scaricare dal server delle licenze. In questo caso non devi "scaricare su" la licenza di lavoro sul server per poi "riscaricarla" sul PC di casa. Almeno questo era cosi' quando e' stata introdotta la nuova licenza basata su server gestito direttamente dalla Dassault.

La seconda licenza non e' "produttiva" e non puo' essere usata contemporaneamente all'altra, e' una "cortesia" per chi lavora anche da casa o ha bisogno di un portatile temporaneamente. Puo' essere anche usata in caso di "emergenza", ad esempio ti muore il PC e non hai fatto in tempo a scaricare la licenza e la hotline non e' disponibile per sbloccartela: in tal caso puoi scaricarla su un "muletto" e partire immediatamente.

A me ad esempio e' bastato il cambio di un HDD a cassetto estraibile per backup per far richiedere a SWX la licenza (riconoscimento modifica HW o chissaccosa...): a quel punto avevo 2 licenze sulla stessa macchina. Reinserito ancora il cassettino, si e' reincavolato e mi richiedeva una TERZA licenza... A quel punto ho telefonato alla hotline e me le sono fatte sbloccare.