Info hardware

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
#1
Buongiorno ragazzi, premetto che scrivo qui perché mi interessa la stabilità di sw non avendo problemi con gli altri programmi che utilizzo ed essendo in procinto di acquistare un nuovo pc ed aggiornare la mia vecchia e gloriosa versione di sw 2012, avrei bisogno di un consiglio per la scheda video. Chiaramente acquisterò una ws certificata, ma potendo scegliere indifferentemente fra le quadro e le firepro ed essendo queste ultime apparentemente più performanti e più economiche delle quadro, volevo sapere la vostra esperienza con queste schede video. Vi hanno dato qualche problema oppure no? valgono veramente quel che promettono oppure non occorre neanche pensarci e rimanere con nvidia?
Grazie.
 
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#2
Io ho ancora una vecchia ati radeon x1300 da gaming e solidworks se lo mangia come le quadro fx dei tempi andati.
Adesso una Nvidia quadro che la vedi andare é la K4000...sotto non cambiano una coppa dalle altre da gaming spinte.
 

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
#3
grazie x la risposta.
Si di questo ne sono certo. Io uso sw2012 su xp 32 con una fx1500, ed è una bomba! Certo non uso oggetti complessi xchè ci faccio strutture ma il numero dei componenti è di diverse migliaia di pezzi.
Visto che il software te lo "regalano" anche con l'introduzione dell'obbligo di aggiornamento annuale, se non ti funziona qualcosa e non hai hardware certificato credo che non potrai pretendere di avere risolto il problema.
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#4
Se vuoi stabilità evita la 2015, puoi avere l'hardware che vuoi ma non è stabile. Della 2016 non ho ancora informazioni, ma ritengo impossibile che vada peggio della 2015. Per l'hardware ci sono tantissime discussioni e il consiglio può variare a seconda delle tue priorità.
Ad esempio:

1- che tipo di assistenza vuoi? sia in termini di lunghezza che di tempi di intervento.
2- hai un assemblatore fornito che sappia intervenire in tempi veloci in caso di problemi e/o guasti?
3- quanta ram prevedi di montare (anche in futuro)? bastano 32 gb max?
4- per te è importante avere una macchina overcloccata o ti accontenti della frequenza nativa della CPU?

Per la VGA:
io ho una firepro e non ne prenderò più. Solidworks, dopo soli 2 anni, non certifica più i driver della mia scheda ed ho avuto parecchi problemi prima di trovare un driver decente. Nvidia, a mio parere, è più performante nella modellazione tradizionale (senza effetti realview accesi) e a me interessa principalmente quello.
Io sto usando una K4200 e va molto bene, è già uscita la nuova serie (l'equivalente sarebbe la M4000) ma da quanto vedo i driver per queste schede non sono a punto e con SWX non rendono quanto dovrebbero. Bisogna vedere se con l'upgrade dei driver la situazione cambierà, ma per ora è così.

Per la prossima macchina sto pensando seriamente di prendere una geforce pompata e vedere come se la cava, da quando è uscito win 8.1 i driver delle VGA non certificate non mi hanno mai dato problemi.
 

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
#5
Il mio dubbio principale era quello riguardo le amd poichè sembrano molto performanti ed hanno un costo minore.
Non ho particolari problemi nella configurazione del pc, ma vorrei optare x una macchina che duri molto nel tempo xchè adesso utilizzo due pc di 10 anni e sono ancora molto validi, anche xrchè non sono più aggiornati. Gli aggiornamenti del s.o. appesantiscono il pc, specie quelli di windows. Anche io non uso la modalità realview, quindi sarebbe meglio optare x lequadro sono più performanti con questa metodologia. Pensavo di partire con 16 gb, ma non so quanto ciucci win7 poichè non lo uso.
Ora sto valutando macchine con gli xeon, e probabilmente opterò per quelli della generazione precedente magari aumentando di livello sulla scheda, tipo K4200 o amd 7100, ottenendo prestazioni migliori rispetto ad una macchina con processori più performanti e schede meno. In base alla tua esperienza mi confermi questo?