• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Info aspetto sezione

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Ho un componente impostato trasparente con cambia trasparenza. Nella messa in tavola quando faccio una sezione la parte del componente sezionata non appare più trasparente ma torna ad avere il normale aspetto del materiale. E' possibile, secondo voi, lasciarlo completamente trasparente anche nelle zone sezionate?
Grazie.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ho un componente impostato trasparente con cambia trasparenza
dove? nella tavola o nell'assieme?

Nella messa in tavola quando faccio una sezione la parte del componente sezionata non appare più trasparente ma torna ad avere il normale aspetto del materiale
in che modalita grafica sei? ombreggiata?

allegare un immagine aiuta

drake

Utente Standard
Si hai ragione allego immagine....
Il componente impostato trasparente nel modello, più precisamente di solito imposto la trasparenza delle funzioni con cui creo quel tipo di oggetto.
La modalità è ovviamente ombreggiata...
Cattura.JPG

allora per vedere la parte trasparente nella tavola devi mettere la modalità ombraggiata.
se allegavi anche l'immagine della tavola eravamo tutti più felici

drake

Utente Standard
Quella è l'immagine della tavola dove si vede che la parte sezionata è tornata opaca. Ho tolto la campitura...

Ho tolto la campitura...
hai ragione, altrimenti è troppo facile.
dimmi come si capisce che è una tavola (e non dirmi dal colore dello sfondo) e quale particolare dovrebbe essere trasparente?
l'immagine che ti allego mi sembra un po' più chiara che dici?
Immagine.jpg

drake

Utente Standard
Ok hai ragione, è evidente che così è più chiaro. Pensavo che con la piccola descrizione fatta si capisse che il "problema" era nel disegno. E comunque adesso che ci penso anche nel modello fa la stessa cosa, dopo lo verifico.
Quindi come si potrebbe fare? Credo che però non ci si riesca...

che il problema fosse nel disegno si era capito, era il resto nebuloso

guarda che nell'immagine che ti ho postato il pistone è trasparente

drake

Utente Standard
Ora allego la sezione fatta nel modello dove si vede che fa la stessa cosa e la sezione non è più trasparente...
Cattura.JPG

E' vero il pistone è trasparente ed in sezione rimane trasparente, come riesci a farlo?

ma sai che dalle tue immagini non riesco a capire una beneamatissima controdima. cos'è l'impalcatura del ponte sullo stretto di Messina che hai tanto riserbo?

in assieme (perché di questo io parlo) ho impostato modifica la trasparenza sulla parte; nella tavola ho messo entrambe le viste in ombreggiato con bordi

drake

Utente Standard
Ascolta non è una questione di riservatezza ma pensavo fosse chiara l'immagine.
Si vede che c'è il piano dove è sezionato il modello, nel modello non nel disegno, che non è trasparente...
Ora faccio la prova con l'impostazione su della trasparenza sulla parte, come indicato da te...

Ascolta non è una questione di riservatezza ma pensavo fosse chiara l'immagine.
Si vede che c'è il piano dove è sezionato il modello, nel modello non nel disegno, che non è trasparente...
Ora faccio la prova con l'impostazione su della trasparenza sulla parte, come indicato da te...
è chiaro per te che sai come è fatto, dove è il piano e come guardarlo. io vedo tutto grigio più o meno scuro...
non escludo comunque una buona dose di rin...glio...ento che fa parte del mio bagaglio naturale

drake

Utente Standard
è chiaro per te che sai come è fatto, dove è il piano e come guardarlo. io vedo tutto grigio più o meno scuro...
non escludo comunque una buona dose di rin...glio...ento che fa parte del mio bagaglio naturale
Hai comunque ragione chi non conosce la cosa deve capire, anche i rinc....ti! :)
Detto ciò, hai ragione se imposti la trasparenza sulla parte in assieme la sezione la fa trasparente, sia nel disegno che nel modello.
Invece facendo le trasparenze delle estruzioni all'interno della parte, come facevo io x quel tipo di oggetti, la fa opaca, come se la sezione la considerasse un'altra funzione di modellazione, tipo un taglio. Grazie della dritta!
Approfitto per chiederti questo...
Vedo nell'immagine che hai postato una bella linea di sezione tratteggiata, cosa che avrei impostato anche io ma che ahimè sw non mi permette di fare! Ti allego due immagini, su una puoi vedere la linea di sezione che è continua, sull'altra ti allego le impostazioni della vista di sezione che ho...
Impostazioni.JPG
Linee.JPG
Che cosa dovrei impostare ulteriormente?

su quella scheda ho le tue stesse impostazioni.
prova a vedere le impostazioni delle linee
Immagine.jpg

ho fatto una prova anche col multicorpo e funziona uguale.
ho impostato cambia trasparenza al longherone del telaio e come vedi sia nella sezione isometrica che nella sezione A-A (ho fatto appositamente uno scasso per evidenziare l'effetto) il corpo è trasparente rimane tale.
Immagine.jpg

drake

Utente Standard
Ok si vedo, quindi è importante x lui che sia l'oggetto intero ad essere trasparente non la somma delle funzioni con le quali è costruito. Mentre x la linea di sezione è così come te, non capisco proprio...lunedì domando all'assistenza.
Grazie.

effettivamente se dai trasparenti le funzioni lascia solido il piano di taglio. ma non è più veloce e comodo dare la trasparenza al corpo?

drake

Utente Standard
Assolutamente più veloce dare la trasparenza al corpo, solo che quando lo apri non lo vedi trasparente come lo vedi in assieme.
A meno che non si intervenga sugli stati di visualizzazione....

cosa significa quando lo apri? se gli assegno la trasparenza, lo salvo, chiudo e riapro il file sempre trasparente rimane

drake

Utente Standard
Intendo dire... quando apri la parte non la vedi trasparente come la vedi in assieme