Infiltrare componenti ABS Dimension

fabio70

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: UG-NX, Pro/E
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa dirmi con cosa si può impregnare, infiltrare dei prototipi realizzati in ABS con sistemi Dimension ?
L'obbiettivo è di renderli più tenaci e chiudere tutte le micro porosità che restano nel particolare.
Grazie

alba81

Utente poco attivo
Professione: reparto prototipi
Software: catia V5 / rhinoceros 4
Regione: italia
ciao fabio
io utilizzo per il sinterizzato in alcuni casi il banale attack con il suo relativo attivatore (se i pezzi sono piccoli) mentre se sono grandi uso una resina epossidica abbastanza liquida che però non è tanto carteggiabile...
io cmq sto parlando di nylon in sinterizzato e pultroppo non conosco bene il tuo ABS

spero si esserti stato utile
ciao

fabio70

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: UG-NX, Pro/E
Regione: Veneto
Porta pazienza... hai una sigla commerciale per l'attac, attivatore e resina in modo da identificarli e testarli?
Io ho provato con Loctite 460 ma non riesco a stenderla sul pezzo, si asciuga troppo velocemente .

alba81

Utente poco attivo
Professione: reparto prototipi
Software: catia V5 / rhinoceros 4
Regione: italia
tranquillo nessun problema
utilizzo anch'io la Loctite 460 con il relativo attivatore...
per infiltrare il pezzo gli stendo diverse mani finchè la loctite mi resta in superficie e così sono sicuro che tutto il pezzo anche al suo interno è impregnato.... naturalmente è molto facile incollarsi le mani facendo questa operazione....
quando il pezzo è praticamente imbevuto di loctite gli spruzzo il suo attivatore e aspetto che reagisca (ti formerà una pellicola bianca che andrai a toglierla con una passata di carta vetrata) e così il gioco è fatto... :finger:
mentre per pezzi grandi utilizzo una resina epossidica della TRAS CHEM chiamata RP 077 (la vendono in fusti da 20 litri)

ciao