individuare tutti i vincoli di una parte in un product

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
ciao a tutti...
ho cercato se c'era qualche discussione al riguardo ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso quindi chiedo a voi.

ho un product formato da tanti sotto product e part (in totale ci saranno qualche migliaio di parti).

il tutto e' perfettamente vincolato.

il cliente ci ha chiesto di fare delle modifiche e di conseguenza oltre a modificare la forma di alcune parti devo riposizionarne altre.

qui nasce il mio problema...
ho necessita' di trovare tutti i vincoli che interessano una certa parte in modo da poterla svincolare ed in seguito riposizionare.

qualcuno di voi sa come fare visto che nell'albero i vincoli sono tutti nascosti e mi risulta impossibile visualizzarli tutti ???

praticamente vorrei sapere se esiste un comando che mi permetta di vedere tutti i vincoli che interessano una certa parte oppure sapere se esiste un comando capace di cancellare tutti i vincoli che interessano una certa parte

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Se ho capito bene, devi fare tasto DX sul componente e selezionare Oggetto>Vincoli del componenti.
Il sistema ti evidenzia tutti i vincoli che appartengono a quella parte.

Ciao

peloritano

Utente Standard
ok ho provato.....
ho cancellato tutti i vincoli che riguardano quella parte poi ho utilizzato il manipolatore per riposizionarla ed ho aggiornato il tutto...
risultato... parte degli altri componenti gli vanno dietro....
qualcuno ha qualche idea ?????

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
perché cancellare i vincoli e rifarli?
basta editarli ...

a meno che il componente da in questione non abbia subito delle modifiche rivoluzionarie... oppure tu lo debba posizionare e vincolare completamente in un altra posizione

Sbaglio?

peloritano

Utente Standard
devo cancellare i vincoli perche' quelli esistenti non vanno bene...
ad esempio un particolare ha un foro per il fissaggio tramite bullone ed e' montato su una piastra che presenta il relativo foro filettato.
dovendo spostare il particolare ho creato sulla piastra un altro foro filettato.
essendo il componente vincolato anche tramite coincidenza tra asse foro e asse del foro filettato vecchio sulla piastra, e' logico che per muoverlo debba cancellare tale vincolo.
comunque mi sembra di aver capito che esistono altri vincoli che non riesco ad individuare oltre a quelli visibili col metodo indicato da stef.

ho anche un'altra ipotesi.
ho due parti A e B.
la parte A e' costruita prendendo come riferimento alcuni piani superfici linee o altro di B.....
se sposto B credo sia normale che A gli vada dietro...
in questo caso come svincolo definitivamente il particolare A dal particolare B ???

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
nella gestione dei collegamenti devi isolare i documenti desiderati

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
devo cancellare i vincoli perche' quelli esistenti non vanno bene...
ad esempio un particolare ha un foro per il fissaggio tramite bullone ed e' montato su una piastra che presenta il relativo foro filettato.
dovendo spostare il particolare ho creato sulla piastra un altro foro filettato.
essendo il componente vincolato anche tramite coincidenza tra asse foro e asse del foro filettato vecchio sulla piastra, e' logico che per muoverlo debba cancellare tale vincolo.
comunque mi sembra di aver capito che esistono altri vincoli che non riesco ad individuare oltre a quelli visibili col metodo indicato da stef.

ho anche un'altra ipotesi.
ho due parti A e B.
la parte A e' costruita prendendo come riferimento alcuni piani superfici linee o altro di B.....
se sposto B credo sia normale che A gli vada dietro...
in questo caso come svincolo definitivamente il particolare A dal particolare B ???
Quando modifichi e sposti una part collegata con vincoli ad un'altra è chiaro che metti in conflitto alcuni vincoli, però se guardi nell'albero ti accorgi di questi vincoli in conflitto perchè anno un segno giallo e finchè non clicchi su aggiorna tutto le part non si muovono. Prima di aggiornare il tuttovai sui vincoli da riordinare doppio clic e nella finestra definizione vincolo vai su altro e puoi riconnetterli correttamente. Comunque visto che anch'io ho di questi problemi ti posso dire che per praticità a volte conviene eliminare alcuni vincoli ma stando attenti a rimetterli dopo in modo corretto.
per la domanda se esistono altri vincoli, credo che ci sono vincoli di assieme per i product mentre per gli schizzi ci sono vincoli geometrici e dimensionali.
ti saluto