• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Indipendenza superfici dalle curve generatrici

checco86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Fluent,Gambit,Matlab,Fortran
Regione: Puglia
Gentilissimi Utenti di Nx

Volevo sottoporvi un quesito che per alcuni di voi potrebbe essere banale, ma per me alle prime armi non lo è: come faccio a rendere indipendente una superfice dalle curve che l'hanno generata ? Mi spiego meglio: se costruisco una superficie attraverso delle curve, e poi volutamente devo eliminare una delle curve che hanno generato la superficie, Nx giustamente mi ricorda che l'eliminazione della curva avrà effetti sulla superficie, e infatti, eliminando la curva si elimina anche la superficie. Come posso svincolare la superficie dalle curve che l'hanno creata ??? Vi ringrazio anticipatamente ;-)

matfio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
Regione: Veneto
edit - feature - remove parameters.
ovviamente la sup. si svincola dalle curve generatrici.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...

Volevo sottoporvi un quesito che per alcuni di voi potrebbe essere banale, ma per me alle prime armi non lo è: come faccio a rendere indipendente una superfice dalle curve che l'hanno generata ? Mi spiego meglio: se costruisco una superficie attraverso delle curve, e poi volutamente devo eliminare una delle curve che hanno generato la superficie, Nx giustamente mi ricorda che l'eliminazione della curva avrà effetti sulla superficie, e infatti, eliminando la curva si elimina anche la superficie. Come posso svincolare la superficie dalle curve che l'hanno creata ??? Vi ringrazio anticipatamente ;-)
se ti becca ProCatUg a fare una cosa del genere s'incazza! :biggrin:

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto

Un altro modo è quello di copiare in un altro layer la superficie o il solido che vuoi 'sparametrizzare', così ti rimane anche quello parametrico.

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Un altro modo è quello di copiare in un altro layer la superficie o il solido che vuoi 'sparametrizzare', così ti rimane anche quello parametrico.
E dai con i layer...Matrix fai qualcosa... (l'originale è Muttley fai qualcosa).
Della serie Dastardly & Muttley: Lo squadrone Avvoltoi (Stop the pigeon).

procatug

Utente Junior
Professione: Ingegnere Applicativo
Software: UG NX, PRO/E, Catia V5
Regione: Campania
se ti becca ProCatUg a fare una cosa del genere s'incazza! :biggrin:
Infatti, sarebbe molto più "elegante" fare un extract della superficie e poi isolare (pardon) (non c'è la faccio a scriverlo) spar...ametrizzare (l'ho detto):eek:.
In tal modo se vorrai modificare la superficie potrai sempre farlo...
Altro consiglio, anzichè eliminare una curva della superficie puoi "semplicemente" sostituirla con un'altra...così risparmi tempo...:biggrin:

checco86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Fluent,Gambit,Matlab,Fortran
Regione: Puglia
Si, ho provato entrambi i metodi e funzionano entrambi :) Il primo è un pò più brutale però per i miei scopi basta e avanza. Ancora Grazie Ceschi1959 e Procatug ;-)