Inclinare piano di lavoro

Zanna91

Utente Standard
Professione: ---
Software: AutoCAD
Regione: Deutschland
Ciao a tutti, volevo gentilmente sapere se è possibile inclinare un piano di lavoro già presente in una lavorazione?

Grazie

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ciao a tutti, volevo gentilmente sapere se è possibile inclinare un piano di lavoro già presente in una lavorazione?

Grazie
Tutto si può fare.
Come farlo dipende da situazione a situazione, ognuno modella con un suo sistema/stile dettato dalle esperienze fatte e dalla capacità di prevedere le possibili variazioni.
In sostanza, se non vediamo com'è il modello, un aiuto mirato è difficile.

Ciao.

Zanna91

Utente Standard
Certo lo allego subito.
Come puoi vedere a me servirebbe creare un piano di circa una decina di gradi per creare una linguetta sporgente che servirà poi per l'incastro.

Grazie

Allegati

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Ciao!
non ho ben capito come vuoi fare il piano, è qualcosa di simile all'immagine allegata?
Se no spiegami bene che provo... :wink:

Allegati

Zanna91

Utente Standard
Esatto alby, è proprio quello che cercavo anche se il piano lo inclinerei dall'altra parte (credo nell'asse x).

Ecco quello che vorrei realizzare.

Grazie

Allegati

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Esatto alby, è proprio quello che cercavo anche se il piano lo inclinerei dall'altra parte (credo nell'asse x).

Ecco quello che vorrei realizzare.

Grazie
Ho aperto il file e fatto il piano inclinato, non posso mandartelo perchè ho una rel. superiore.
Il piano di lavoro 2 non puoi inclinarlo, anche perchè ti serve per l' estrusione a sottrarre ( 5 ).
Sullo stesso piano ho fatto un nuovo schizzo ed ho proiettato il lato diritto della figura.
Usi poi quella linea per far passare un piano inclinato sul quale costruisci il tuo schizzo per fare la linguetta.
Non so quanto sarà soddisfacente il risultato finale, visto che passi da una porzione tonda ad una rettilinea.

Allegati

Alby189

Utente Standard
Prova con "elimina Faccia" mettendo la spunta su "correggi" e selezionando le due parti piane in basso, vedi cosa succede.... non garantisco niente! non sò se riesce a rigenerare qualcosa

Alby189

Utente Standard
Ho provato su un 3D improvvisato, ecco il risultato... mediocre ma elimina gli spigoli :rolleyes:

Allegati

• 40.4 KB Visualizzazioni: 7
  • 36.4 KB Visualizzazioni: 6