Incisioni per laser

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Salve a tutti,
nelle parti in lamiera tagliate a laser, spesso mi capita di dover far incidere scritte e/o riferimenti.
come potrei fare in solidworks?
tenete presente che io non salvo il dxf dalla parte, ma passo una messa in tavola e poi quelli del laser levano quote e tutto quello che non gli interessa.
Altre volte ho fatto per esempio un rettangolo e poi ho fatto un taglio estruso di 0.01 mm, ma non c'è un modo più civile?

ciauz

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Potresti fare come fai con l'estrusione di 0,01mm, ma al posto di un'estrusione esegui un dividi faccia.

Tantocattivo

Utente Standard
Grazie perfetto, trovato sotto linea di divisione.
Ma invece per le linea non si può fare niente? capita che devo mettere delle X, non vorrei fare cerchi onde evitare che per sbaglio li forano, già con i rettangoli ho paura!

Kakisan

Utente Standard
Grazie perfetto, trovato sotto linea di divisione.
Ma invece per le linea non si può fare niente? capita che devo mettere delle X, non vorrei fare cerchi onde evitare che per sbaglio li forano, già con i rettangoli ho paura!
Non puoi scrivere X con lo strumento testo?
Cattura.JPG

Tantocattivo

Utente Standard
Cattura.JPG

Mi arrivano files come questo, e mi dicono per esempio saldare anello per cavi nella X che poi effettivamente è un + .
Ho provato a fare come mi hai suggerito ma il metodo è veramente scomodo e poi centrare la X è antipatico (non che la precisione in questo caso sia importantissima).

Kakisan

Utente Standard
Ma quindi, sul + eseguita una "strisciata" con il laser, non una lavirazioen passante.
nemmeno sapevo che si riuscisse a fare con il taglio laser.
Ma se facessi un foro piccolissimo, il minimo che la vostra testina riesce a realizzare?
Altrimenti ti crei un blocco di schizzo, centrato sul centro della X che importi quando ti serve, ma fai fare al laser il doppio del percorso.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Se non ti vuoi sbagliare, metti una freccia che indica l'oggetto da incidere e scrivi ENGRAVING TAGLIO LASER ?

Tantocattivo

Utente Standard
Il laser di solito mi dicono che non può fare fori del diametro minore dello spessore della lamiera. quindi foro da 3 su lamiera da 3 etc etc. Si, mi capita di fare incidere il nome del pezzo oppure riferimenti su dove andare a saldare cose.
Foro piccolissimo cmq no, per questioni visive.
Il blocco è una buona idea, l'ho fatto ma come diavolo si salva nella libreria del progetto? ho aperto la guida, la seguo come un deficente passo passo ripetendo a voce alta ma non ci riesco.
arrivo a questa schermata e non riesco a dirgli in quale cartella salvarlo.
Cattura.JPG

Tantocattivo

Utente Standard
Se non ti vuoi sbagliare, metti una freccia che indica l'oggetto da incidere e scrivi ENGRAVING TAGLIO LASER ?
Si, per i rettangoli faccio così, il problema è se gli voglio indicare un punto dove per esempio saldare qualcosa. Vorrei "modellare" questo punto nella parte, cosi nella messa in tavola già me lo trovo e poi come pure tu suggerisci a scanso di equivoci ci metto la nota di non forare. Il file che mi arriva è un dwg come postato prima

Kakisan

Utente Standard
Il laser di solito mi dicono che non può fare fori del diametro minore dello spessore della lamiera. quindi foro da 3 su lamiera da 3 etc etc. Si, mi capita di fare incidere il nome del pezzo oppure riferimenti su dove andare a saldare cose.
Foro piccolissimo cmq no, per questioni visive.
Il blocco è una buona idea, l'ho fatto ma come diavolo si salva nella libreria del progetto? ho aperto la guida, la seguo come un deficente passo passo ripetendo a voce alta ma non ci riesco.
arrivo a questa schermata e non riesco a dirgli in quale cartella salvarlo.
View attachment 40030
Prima creati la libreria personalizzata con l'icona che c'è a destra di quella di aggiungi libreria.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
perché non sfrutti, modificandole se necessario, le librerie già esistenti? nel tuo task pane non le vedo, ma sono librerie di base del programma che contengono sedi seeger, chiavette e altro; quello che potrebbe interessarti è la cartella shhetmetal che contiene parecchie forme particolari che fanno in automatico il taglio della parte
l'indirizzo di default dovrebbe essere C:\ProgramData\SolidWorks\SolidWorks 2014\design library\features

DarkAngel

Utente Junior
Professione: disegnatore tecnico
Software: lantek expert, solidworks 2014
Regione: Emilia romagna, Reggio Emilia
io taglio con il laser e incido anche,
i fori piu piccoli dello spessore si possono fare tranquillamente, tutto dipende da potenza e precisione del laser x il taglio.
ad esempio io faccio tranquillamente gli M6 (foro di 5mm ) su uno spessore di 100/10 (10mm). poi subentrano dei limiti e quindi nn puoi scendere sotto un certo diametro. la regola diametro = spessore vale solo se non vuoi utilizzare la tecnologia di taglio pulsato.
in ogni caso è SEMPRE possibile fare il piercing su qualsiasi spessore nel punto centrale di un foro, ovvero un foro passante grosso circa 2 volte il raggio laser (il raggio vasia da 1 a 3-4 decimi di diametro a seconda della testa di taglio, del laser, della potenza, ecc).

per quanto riguarda le marcature a me arrivano disegni con la scritta "marcatura" e una freccia che punta alla geometria.
oppure nel caso di scritte un rettangolo che ne definisce le dimensioni e la posizione con una freccia verso l'esterno che riporta "eseguire marcatura: codxyz123"

se devi marcare un centro foro NON utilizzare una X in doppia linea come ho visto nella pagina prima, rendi la vita difficile a chi deve eseguire il foro e la precisione diventa uguale a quella del "uso il metro da sarto e lo segno con un pennarellone"

Tantocattivo

Utente Standard
perché non sfrutti, modificandole se necessario, le librerie già esistenti? nel tuo task pane non le vedo, ma sono librerie di base del programma che contengono sedi seeger, chiavette e altro; quello che potrebbe interessarti è la cartella shhetmetal che contiene parecchie forme particolari che fanno in automatico il taglio della parte
l'indirizzo di default dovrebbe essere C:\ProgramData\SolidWorks\SolidWorks 2014\design library\features
Lunedi vedo con calma queste cosa, grazie per la dritta.

- - - Aggiornato - - -

Prima creati la libreria personalizzata con l'icona che c'è a destra di quella di aggiungi libreria.
Sempre lunedi provo, grazie

Tantocattivo

Utente Standard
io taglio con il laser e incido anche,
i fori piu piccoli dello spessore si possono fare tranquillamente, tutto dipende da potenza e precisione del laser x il taglio.
ad esempio io faccio tranquillamente gli M6 (foro di 5mm ) su uno spessore di 100/10 (10mm). poi subentrano dei limiti e quindi nn puoi scendere sotto un certo diametro. la regola diametro = spessore vale solo se non vuoi utilizzare la tecnologia di taglio pulsato.
in ogni caso è SEMPRE possibile fare il piercing su qualsiasi spessore nel punto centrale di un foro, ovvero un foro passante grosso circa 2 volte il raggio laser (il raggio vasia da 1 a 3-4 decimi di diametro a seconda della testa di taglio, del laser, della potenza, ecc).

per quanto riguarda le marcature a me arrivano disegni con la scritta "marcatura" e una freccia che punta alla geometria.
oppure nel caso di scritte un rettangolo che ne definisce le dimensioni e la posizione con una freccia verso l'esterno che riporta "eseguire marcatura: codxyz123"

se devi marcare un centro foro NON utilizzare una X in doppia linea come ho visto nella pagina prima, rendi la vita difficile a chi deve eseguire il foro e la precisione diventa uguale a quella del "uso il metro da sarto e lo segno con un pennarellone"
Il problema all'origine di questa discussione era: "come faccio a mettere nella parte e quindi nella geometria di solidworks le indicazioni per il taglio laser invece di metterle nella tavola?".
La x era per usarlo come simbolo, sicuramente chi poi doveva tagliare al laser la avrebbe tolta ed avrebbe messo un + normale senza doppie linee. Le doppie linee servivano per tagliare la superficie in solidworks che altrimenti non lo fa.

Per il la spiegazione dei fori grazie, a me quello del laser aveva detto cosi, sicuramente non è molto pratico o non ha il laser adatto.

Detto questo, ci potremmo mettere in contatto? l'officina con cui collaboro adesso, ha enormi difficoltà ad avere tagli e piega a prezzi onesti e in tempi decenti.

Tantocattivo

Utente Standard
Per MassiVonWeizen , ho fatto come mi hai detto, le librerie che ho trovato non mi sono utilissime, ma penso che posso personalizzarle e quindi per esempio mettere i tagli che faccio per i loghi dei clienti o per le serrature di armadi o altro, giusto?

Tantocattivo

Utente Standard
Grazie, ho fatto e funziona. Certo potrebbe avvisare e dire che non si può modificare la libreria standard e bisogna invece crearne una personalizzata

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Per MassiVonWeizen , ho fatto come mi hai detto, le librerie che ho trovato non mi sono utilissime, ma penso che posso personalizzarle e quindi per esempio mettere i tagli che faccio per i loghi dei clienti o per le serrature di armadi o altro, giusto?
ti copi una già esistente, la rinomini, apri il file e modifichi lo schizzo a piacimento.