Incidere con testo una piastra

ALIENEBE

Utente Junior
Professione: Dir. prod.-progettazione 3d -assicuratore qualità iso 9001-2008
Software: co-create me10 2007-
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti,
Il quesito potrebbe essere semplice per le "leggende", ma io che ho imparato e sto imparando passo passo, sono fermo ad un muro.
nel realizzare un trofeo per un forum di cui sono moderatore, ho incontrato alcuni inconvenienti, o se vogliamo, inconvenienti dovuti a mie lacune o inesperienza:
Realizzando una coppa, sul basamento vorrei porre una piastra con delle descrizioni, incisa o stampata, insomma mettere qualcosa, ma mi domando, devo creare io le lettere e poi stamparle o inciderle oppure c'è uno strumento che mi permette di scrivere e poi lavorarci come se fosse incisione o stampatura?
Poi dal basamento "di legno" sono partito con la prima base con lo stumento rotazione, ottenendo il piedistallo della coppa, ma se volessi lavorarlo, ad esempio renderlo a spicchi o comunque inciderlo sulla superficie, come posso procedere?
Grazie a tutti i progettisti, che perderanno del tempo per me e per una cosa cosi semplice....scusate comunque.
Antonio

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Buongiorno a tutti,
Il quesito potrebbe essere semplice per le "leggende", ma io che ho imparato e sto imparando passo passo, sono fermo ad un muro.
nel realizzare un trofeo per un forum di cui sono moderatore, ho incontrato alcuni inconvenienti, o se vogliamo, inconvenienti dovuti a mie lacune o inesperienza:
Realizzando una coppa, sul basamento vorrei porre una piastra con delle descrizioni, incisa o stampata, insomma mettere qualcosa, ma mi domando, devo creare io le lettere e poi stamparle o inciderle oppure c'è uno strumento che mi permette di scrivere e poi lavorarci come se fosse incisione o stampatura?
Poi dal basamento "di legno" sono partito con la prima base con lo stumento rotazione, ottenendo il piedistallo della coppa, ma se volessi lavorarlo, ad esempio renderlo a spicchi o comunque inciderlo sulla superficie, come posso procedere?
Grazie a tutti i progettisti, che perderanno del tempo per me e per una cosa cosi semplice....scusate comunque.
Antonio
Per quanto riguarda la scritta da incidere o stampare basta che inserisci il testo sul piano attivo sulla faccia dove vuoi fare la lavorazione (menu contorno e comando testo geometria e scegli tipo di font ) se è un testo che non è tra i font di default di solito lo disegno con me10 e poi lo importo su annotation e lo copio/incollo sul piano se il font non c'è tra i disponibili lo cerco sul web e lo inserisco nella cartella del true type di windows e poi compare tra i font. A spicchi cosa intendi? Aggiungi o togli materiale e seconda delle forme che vuoi, per inciderlo sulla superficie curva andiamo sul complicato, nel senso che devi avvolgere il testo. Lo fatto una volta ma se devo dirti come feci al momento non mi ricordo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Guarda immagine allegata.

Non ho capito bene cosa devi fare, prova a guardare se il comando "suddivisione" fa al caso tuo.

Allegati

ALIENEBE

Utente Junior
Grazie sul serio, lettere risolto, e scusatemi per l'ignoranza, ma complimenti, 2 parole efficaci e risolutrici.
Per quanto riguarda la lavorazione del cono intendo questo:
Lavorarlo in qualche modo, per non lasciarlo liscio

ALIENEBE

Utente Junior
Intendo ad esempio, sopra la base bianca, realizzo la coppa, poter scrivere o incidere su quella superficie, oppure realizzarla come se fossero gli spicchi di una mongolfiera...e poi applicare i manici...
Alla fine una coppa...
Grazie

PS Andrebbe appoggiata la testa di un feral hog, ma risulterebbe complesso, e mi limito alla coppa

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Intendo ad esempio, sopra la base bianca, realizzo la coppa, poter scrivere o incidere su quella superficie, oppure realizzarla come se fossero gli spicchi di una mongolfiera...e poi applicare i manici...
Alla fine una coppa...
Grazie

PS Andrebbe appoggiata la testa di un feral hog, ma risulterebbe complesso, e mi limito alla coppa
sinceramente non ho ancora capito cosa devi fare, non hai un'immagine di una cosa simile a cio' che vorresti ottenere?

ALIENEBE

Utente Junior
Salve, a me piacerebbe riuscire a fare questo, ma non so se ME10 lo può fare.

Ad ogni modo vorrei realizzare le onde che vediamo nelle coppe che posto, insomma eseguire qualche lavorazione, ed anche poi applicare i manici, lavorandoli.
Un'altra idea esteticamente gradevole sarebbe quella di far poggiare su 4 colonnine, ma (non so il termine) attorcigliate, tipo le colonne di San Pietro in Vaticano.
Grazie

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Salve, a me piacerebbe riuscire a fare questo, ma non so se ME10 lo può fare.

Ad ogni modo vorrei realizzare le onde che vediamo nelle coppe che posto, insomma eseguire qualche lavorazione, ed anche poi applicare i manici, lavorandoli.
Un'altra idea esteticamente gradevole sarebbe quella di far poggiare su 4 colonnine, ma (non so il termine) attorcigliate, tipo le colonne di San Pietro in Vaticano.
Grazie
temo che tu dovrai lavorare con le superfici.....ma poi cosa ci deve fare uno stampo o cosa

ALIENEBE

Utente Junior
Ciao, grazie per le risposte.
In effetti l'Elk 3d non lo realizzo, ma cercherò di lavorare le coppe per renderle esteticamente prù gradevoli.
No, no, nessuno stampo, io progetto stampi per imbutiture a passo, da nastro realizzo un prodotto, un dado filettato in un colpo da M10 alto anche 14 mm, con nastro da 2mm.
Questo è un premio che devo consegnare ai 3 vincitori di un contest da me organizzato, e oltre a corrispondere del denaro virtuale, al 1°-2° e 3° viene assegnato un trofeo.
Però mi sa che mi sono imbarcato in un lavoro un poco più lungo del previsto.
Ciao!
Antonio

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Ciao, grazie per le risposte.
In effetti l'Elk 3d non lo realizzo, ma cercherò di lavorare le coppe per renderle esteticamente prù gradevoli.
No, no, nessuno stampo, io progetto stampi per imbutiture a passo, da nastro realizzo un prodotto, un dado filettato in un colpo da M10 alto anche 14 mm, con nastro da 2mm.
Questo è un premio che devo consegnare ai 3 vincitori di un contest da me organizzato, e oltre a corrispondere del denaro virtuale, al 1°-2° e 3° viene assegnato un trofeo.
Però mi sa che mi sono imbarcato in un lavoro un poco più lungo del previsto.
Ciao!
Antonio
Il tipo di modello che devi fare e' al di la delle possibilità di OSD e anche dei normali CAD meccanici.
Penso che per modellare quello che vedo nelle foto il miglior prodotto (migliore nel senso di rapporto con il prezzo) sia Rhino, eventualmente potrai poi importare i modelli in OSD per completare il tutto con i solidi da lavorazione meccanica.

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Grazie sul serio, lettere risolto, e scusatemi per l'ignoranza, ma complimenti, 2 parole efficaci e risolutrici.
Per quanto riguarda la lavorazione del cono intendo questo:
Lavorarlo in qualche modo, per non lasciarlo liscio
le immagini allegale con il comando apposito: "vai alla modalità avanzata" sotto alla finestra della "risposta rapida" e poi sull'icona "allegati", quella con il simbolo della "graffetta".

ciao

ALIENEBE

Utente Junior
La ringrazio per la sua disponibilità, in effetti avevo pensato ad un software tipo 3dmax o simili.
Comunque ho provato sculptris, ma l'ho abbandonato perchè sembravo un bimbo dell'asilo!
Proverò la sua soluzione indicata, ma attualmente, (visto che le consegne sono previste per sabato prossimo) mi limiterò alla realizzazione più elaborata possibile, software permettendo.
Vi ringrazio ancora per avere cortesemente risposto ad un utente con pochi messaggi (scrive quando ha bisogno), e per avere accettato anche domande semplici, viste dalla vostra carriera.
Auguro un buon lavoro a tutti.
Antonio

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
La ringrazio per la sua disponibilità, in effetti avevo pensato ad un software tipo 3dmax o simili.
Comunque ho provato sculptris, ma l'ho abbandonato perchè sembravo un bimbo dell'asilo!
Proverò la sua soluzione indicata, ma attualmente, (visto che le consegne sono previste per sabato prossimo) mi limiterò alla realizzazione più elaborata possibile, software permettendo.
Vi ringrazio ancora per avere cortesemente risposto ad un utente con pochi messaggi (scrive quando ha bisogno), e per avere accettato anche domande semplici, viste dalla vostra carriera.
Antonio
"La" a chi? ahah
Dai, qui siamo come quelli al bagno, tutti uguali!
:eek:

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Antonio
Potresti partire da un modello gia' fatto visto che la scadenza e' cosi vicina, poi al modello ci aggiungi cio' che puoi fare tu.

Su grabcad.com trovi dei modelli di coppe simili a quelle che vuoi realizzare , per poter fare il download del modello ti devi iscrivere e
poi cortesia vuole ....dare un "mi piace" all' autore del lavoro ( che non sono io).

modello di coppa :http://grabcad.com/library/fa-cup

Allegati