• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

incentivi al sud per assunzioni

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI

BluOcean

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Pro/ENGINEER & MSC.Patran
Regione: EU-IT
Ma quale occasione...
L'unica occasione per il sud sarebbe stato di aspettare Garibaldi e i 1000 con un MG42 per fatti secchi. E mi meraviglio di te, SHIREN, che sei napoletano e che Napoli era una delle città più ricche d'Europa. Ora è tutto in mano alla mafia e camora e ndrangheta. Qui le aziende nascono per fallire, quelle che ci sono sono attività della mafia oppure di imprenditurucoli (anche del nord) chesfruttano finanziamenti per rubare, rubare, e continuare a rubare. Le altre "aziende" sono regione, provincie, comuni, e università che sono ricettacoli per raccomandati. Soldi persi. E' un buco nero che assorbe tutto. Non c'è speranza.

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
emh emh, La città + ricca? la + grande non la + ricca. Forse i nobili e i ricchi latifondisti, non certo il povero contadino. L'unità d'italia non ha certo migliorato le cose ma neanche peggiorate. il brigantaggio era già presente.

Per Shiren al sud mancano le infrastrutture, non la mandopera a basso costo.
La Bmw ha spostato la propria produzione negli Stati Uniti, la Ford produce una delle auto a + basso costo in circolazione in Germania in uno stabilimento nuovo di zecca.
non sono certo stati dove la manodopera costa poco o dove mancano i sindacati, ma sono stati con una elevata qualità di infrastrutture.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
No Vitruvio ... era anche la più ricca anche se con grandi disparità sociali (d'altronde è ancora oggi così in tutta Italia), è con i soldi del sud che al nord hanno costruito il triangolo industriale.
Ricordati che i Borboni avevano investito un fiume di soldi in Campania e Sicilia.

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
No Vitruvio ... era anche la più ricca anche se con grandi disparità sociali (d'altronde è ancora oggi così in tutta Italia), è con i soldi del sud che al nord hanno costruito il triangolo industriale.
Ricordati che i Borboni avevano investito un fiume di soldi in Campania e Sicilia.
Ma quale occasione...
L'unica occasione per il sud sarebbe stato di aspettare Garibaldi e i 1000 con un MG42 per fatti secchi. E mi meraviglio di te, SHIREN, che sei napoletano e che Napoli era una delle città più ricche d'Europa. Ora è tutto in mano alla mafia e camora e ndrangheta. Qui le aziende nascono per fallire, quelle che ci sono sono attività della mafia oppure di imprenditurucoli (anche del nord) chesfruttano finanziamenti per rubare, rubare, e continuare a rubare. Le altre "aziende" sono regione, provincie, comuni, e università che sono ricettacoli per raccomandati. Soldi persi. E' un buco nero che assorbe tutto. Non c'è speranza.
emh emh, La città + ricca? la + grande non la + ricca. Forse i nobili e i ricchi latifondisti, non certo il povero contadino. L'unità d'italia non ha certo migliorato le cose ma neanche peggiorate. il brigantaggio era già presente.

Per Shiren al sud mancano le infrastrutture, non la mandopera a basso costo.
La Bmw ha spostato la propria produzione negli Stati Uniti, la Ford produce una delle auto a + basso costo in circolazione in Germania in uno stabilimento nuovo di zecca.
non sono certo stati dove la manodopera costa poco o dove mancano i sindacati, ma sono stati con una elevata qualità di infrastrutture.
ciao vitruvio
ciao blu
non mancano infrastrutture anzi
quelle che hanno costruito dopo il terremoto sono inutilizzate
e non vengono sponsorizzate perche mancano movimenti di capitali e merci
sono stati costruiti porti con attrezzature enormi ma stanno fermi
la storia passata non c'entra nulla
come dice maxopus ai tempi dei borboni il regno delle due sicilie era industrializzato
e solo una volonta politica
se ci sta va bene
altrimenti possono mettere tutti i soldi che vogliono non si risolve il prob

per bluocean
la tua terra e' fatta come la mia da camorra dranghetta e mafia
ma e' fatta da altre mille opportunita
partire sconfitto non mi appartiene
ti porto un esempio
napoli e dintorni alla fine degli annio 90 era infestata dal contrabbando di sigarette sembrava che non se ne uscisse mai
quando il governo centrale decise di eliminarlo
fu fatto in 48 ore

grazie mille

BluOcean

Utente Junior
A Napoli fu costruita i primi dell'800 la prima ferrovia in Italia. Ed è solo un esempio.

La volontà politica non esiste. Ci sono troppi interessi...
Purtroppo, caro SHIREN, i problemi che il governo centrale deve eliminare sono tanti. E il guaio è che qualsiasi provvedimento serio andrebbe contro i suoi stessi interessi. Fino a 10 anni fa la frase La lotta dello Stato contro la Mafia pensavo che avesse un senso. Oggi mi rendo conto che è una contraddizione visto che i presidenti delle regioni del sud sono individui con dei trascorsi un pò controversi.

In definitiva penso che gli incentivi che daranno (che a quanto ho capito sono per le aziende) non serviranno assolutamente a creare più occupazione o ricchezza o opportunità.

BluOcean

Utente Junior
PS. Io ormai parto sconfitto.

Ultima modifica:

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Ma se hanno tutti i laureati che vogliono, gratis, perchè dovrebbero sfruttare gli incentivi?

Almeno dalla mie parti la situazione è questa :mad:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ma se hanno tutti i laureati che vogliono, gratis, perchè dovrebbero sfruttare gli incentivi?

Almeno dalla mie parti la situazione è questa :mad:
Che significa gratis? In nero? Le grandi aziende non possono avvalersi di tali "facilitazioni".....

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Gratis significa gratis, senza soldi, in nero ovviamente.

Forse le grandi aziende possono avvalersi un pò meno di certe facilitazioni, ma le aziende meno grandi e gli studi tecnici se ne avvalgono, eccome...

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
http://lavoro.economia.alice.it/home/index.html?pmk=hpppstr1_3
tornano gli incentivi al sud per le assunzioni
300/400 euri al mese per posto di lavoro
dite la vostra
grazie mille
Non ho tempo di leggere tutto (e il tuo link mi riporta ad un articolo sullo zucchero che non piace più a nessuno :eek:)
...comunque, finchè a Napoli ci saranno ditte come l'ANSALDO BREDA che assume solo i figli dei lavoratori, quando questi vanno in pensione. Che non permette ad altri "comuni mortali" di entrare in quell'azienda. Che continua a fregarsene delle leggi sul lavoro (in primis sulla sicurezza)...ma soprattutto, finchè VOI NON DENUNCIATE QUESTE COSE mi spiace, ma io non investirei mai su di voi.

*Jey polemica mode off*

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Non ho tempo di leggere tutto (e il tuo link mi riporta ad un articolo sullo zucchero che non piace più a nessuno :eek:)
...comunque, finchè a Napoli ci saranno ditte come l'ANSALDO BREDA che assume solo i figli dei lavoratori, quando questi vanno in pensione. Che non permette ad altri "comuni mortali" di entrare in quell'azienda. Che continua a fregarsene delle leggi sul lavoro (in primis sulla sicurezza)...ma soprattutto, finchè VOI NON DENUNCIATE QUESTE COSE mi spiace, ma io non investirei mai su di voi.

*Jey polemica mode off*
Guarda che tutto il mondo e' paese.
Di assunzioni in "linea dinastica" si parla anche nelle aziende del tanto declamato "polo" aeronautico varesino (Agusta e Aermacchi).
Per non parlare di SEA (Malpensa) e di molte aziende del cosiddetto terziario (banche "padane" in primis).

Quanto agli incentivi, visto che sono dalle tue parti, che mi dici di aziende come Necchi ed Alcatel, che avevano preso una barcata di soldi per aprire stabilimenti al sud, mai aperti o aperti con gente che non ha mai fatto un'ora di produzione ?
E della Mandelli di Piacenza (ora gruppo Riello) che mi dite ?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Senza andare nel Profondo Sud, vai a vedere nelle banche cosa succede.
Con le nuove "incorporazioni" a certi dipendenti e' stato detto che se accettavano un prepensionamento, non sarebbe stato licenziato il figlio (e si trattava di un buon numero di dipendenti...). In altre, se porti il curriculum ti dicono papale-papale "E' inutile che ce lo dia. Se non "conosce" bene nessuno non ha nessuna possibilita'. Se lo conosce, non c'e' bisogno di curriculum". Concorsi-fantasma con posti gia' assegnati e chi piu' ne ha piu' ne metta.

E' il "sistema italia" che non funziona, non il "sistema sud", che ne e' solo il "display", per cosi' dire.

Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum

*Jey polemica mode off*
Ogni tanto la fai fuori dal vasetto.
Le cose che tu dici sono esattamente le stesse cose che succedevano alla Breda di Milano (in Viale Sarca) ... o alla Falck di Sesto San Giovanni.
Anche li se eri figlio di un operaio ti facevano "l'enorme piacere e favore" di assumerti.
Un pò quello che succede tutt'oggi al porto di Genova (dove poco tempo fa è morto un operaio ... il cui padre era morto nello stesso modo e per la stessa azienda) o alla Thyssen Krupp.

Druck

Utente Standard
Professione: Progettazione Meccanica
Software: Solidworks / Cosmos / Floworks
Regione: Lombardia
Ogni tanto la fai fuori dal vasetto.
Le cose che tu dici sono esattamente le stesse cose che succedevano alla Breda di Milano (in Viale Sarca) ... o alla Falck di Sesto San Giovanni.
Anche li se eri figlio di un operaio ti facevano "l'enorme piacere e favore" di assumerti.
Un pò quello che succede tutt'oggi al porto di Genova (dove poco tempo fa è morto un operaio ... il cui padre era morto nello stesso modo e per la stessa azienda) o alla Thyssen Krupp.

Domanda : Ma questo tipo di gestione "sciagurato" delle assunzioni in tutte queste aziende (io sinceramente non lo sapevo:(), si fanno anche per gli impiegati o solo per gli operai???

E a cosa serve una politica di questo tipo? Perchè viene fatta secondo voi?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Domanda : Ma questo tipo di gestione "sciagurato" delle assunzioni in tutte queste aziende (io sinceramente non lo sapevo:(), si fanno anche per gli impiegati o solo per gli operai???

Si fanno per tutte le qualifiche, anche per i direttori di stabilimento.
E' un modo tipicamente italiano (magari esiste anche in altri paesi ma non ho questo genere di esperienze) di "selezionare" il personale.
Il discorso è molto lungo ... siamo un popolo che ha ancora molta strada da fare per potersi definire civile fino in fondo.

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Se vuoi una risposta diplomatica, ed in linea con l'ultima "moda politica", allora diciamo che cosi' si salvaguarda il valore della famiglia. :p

Se invece ne vuoi una terra terra, magari un po' rude, allora diciamo che cosi' come in Giappone hanno gonfiato del 1000% il valore delle case per fare in modo che una volta fatto il mutuo con la banca DELLA tua azienda ne sei legato a vita, in Italia hanno gonfiato del 1000% il valore della professionalita' di certe figure in certe azienze, in modo che uno pensa di essere una cima e di fare un lavoro da Dio ed invece e' uno dei tanti.
In questo modo appena l'azienda deve "scaricarsi" di manodopera "anziana" e quindi costosa in rapporto alla mansione svolta, ti promette di assumerti il pargolo e tu la ringrazi pure. :mad:

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,

io mi permetto di dire solamente che se questo incentivo è un passo in avanti (sperando che finalmente anche il sud stia finalmente dandosi una mossa) la cosa mi fa enormemente piacere.......

Poi per le "raccomandazioni" quelle ci sono nelle aziende grosse come in quelle piccole, ad eccezione di alcuni che non assumono nessun familiare dei dipendenti già integrati...

Ciao
P-H