impostare visualizzazione feature manager di default

pippo_tina

Utente Junior
Professione: progettista stampi
Software: solidworks
Regione: veneto
#1
salve a tutti,
ogni volta che apro un file fatto da altri, nell'albero di feature manager mi visualizza il nome configurazione, nome visualizzazione, descrizione componente... tutte cose che mi creano solo confusione;
sapete come posso togliere tali info senza deselezionarle una ad una?

grazie per la cortese attenzione
buon lavoro
 

MOCE

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys
Regione: Vicenza
#2
ciao,

vai su opzioni di visualizzazioni feature manager e spunti ciò che vuoi o non vuoi. oppure vai in opzioni di sistema - feature manager... ecc. ecc. ciò mi fa pensare che o hai qualche carenza generale nell'utilizzo di Solidworks oppure non hai voglia di cercare una soluzione e quindi deleghi gli altri a risolvere i tuoi problemi.

P.S. sarebbe gradita almeno una presentazione, visto che i forum sono luoghi di scambio di idee e opinioni tra utenti.
Proprio per questo se non si vuole contribuire fin da subito, come minimo due righe di presentazione sarebbero gradite.
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#3
... eddai, che acidità, che risposte. Calma ragazzi, siete tutti "giovani" (qui dentro), non mi sembra ancora il caso di mettersi a fare il vigile. Lasciamo ai moderatori il "lavoro sporco" :biggrin: . Se e quando ci saranno irregolarità si segnalano, e non è questo il caso.


Saluti e buon forum
Marco :smile:
 
Professione: progettista stampi
Software: solidworks
Regione: veneto
#4
ciao caro Noce,
1-ho già cercato da me la soluzione: quello che mi consigli è sbagliato, poichè nelle opzioni non puoi impostare la visualizzazione, in parte al nome componente, della configurazione/visualizzazione/descrizione; potrei anche sbagliarmi, se è così, per favore, spiegami come fare. L'unica soluzione trovata, finora, è cliccare col tasto mouse dx-> visualizzazione albero e spuntando quello che mi serve (vorrei impostarlo di default per tutti i documenti, o, perlomeno, non dover ogni volta rifare tutta la procedura)
La vera rottura di scatole è che, una volta spuntata un'opzione, il menù rapido si chiude e ti tocca ripartire per ogni elemento che vuoi nascondere.

2-non ho abitudine a frequentare i forum e non ne conosco del tutto usi e costumi, però mi sono accorto, come prima cosa, che vi aleggia un pesante permalosismo generale, io, personalmente, preferisco vivere in pace col mondo e con le persone (sia amiche che nemiche) cercando di mantenere un sano ottimismo, una buona educazione, e grande pazienza anche quando devo "sgridare" o discutere con qualcuno (e la cosa, vi giuro, mi ha sempre dato ottimi risultati).
cmq non voglio far polemiche (ne ho già fatte fin troppe), scusate se, in qualche maniera vi ho (involontariamente) offeso o scombussolato abitudini e regole del forum e, soprattutto, mille, milioni di ringraziamenti per la cortese attenzione, chiunque abbia inventato e stia sostenendo questo forum è un eroe, arrivano le risposte prima dell'assistenza telefonica a pagamento !!!!!!

PS: mi chiamo Stefano, Pippo e Tina sono i miei 3 cani (non ho sbagliato a scrivere il numero: i due maschi sono Pippo (pippetto e pippotto) e la femmina Tina)

buona giornata/lavoro a tutti
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#6
... infatti; se importi files fatti da altri, da un altro PC, con altre impostazioni personalizzate, quello si porta dietro le impostazioni d'origine e così te lo ritroverai sul tuo sistema.
Diversamente puoi impostare in modo permanente le tue personalizzazioni per tutte le parti/assiemi/tavole che farai tu... avranno effetto solo sui tuoi nuovi files, non sugli importati (nè sugli esistenti). Devi (se non l'hai già fatto) crearti i templates "di modello" appunto per Parti, Assiemi, e Drawing (semplicemente copi incolli e modifichi quelli di default proposti da SWX... è uno dei metodi).

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:

MOCE

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys
Regione: Vicenza
#7
ciao,

la mia non voleva essere un'attacco presuntuoso ma solo un consiglio, forse ho sbagliato i toni (mea culpa:biggrin:)

come ti ha detto sampom sicuramente più esperto i file creati da altri hanno le impostazioni con cui sono stati salvati ed è un po una rottura come dici te... per quelli che ti crei puoi farti le impostazioni personalizzate ma non mi dilungo troppo altrimenti mi ripeterei con quanto ti è già stato detto. Altro non saprei cosa aggiungere visto che è una problematica che non mi succede spesso , essendo io ad inviare file ai terzisti di solito e non il contrario.
 
Professione: progettista stampi
Software: solidworks
Regione: veneto
#8
Ciao ragazzi
grazie per l'aiuto, come avete immaginato avevo già fatto i miei modelli.... purtroppo a volte le scorciatoie si trovano, altre tocca beccarsi il giro dell'oca!!!!

ancora grazie per l'aiuto
buona giornata