• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Impostare spessore lamiera e tipo materiale

justablink

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Vari
Regione: Umbria
Buongiorno,
mi chiamo Francesco e sto iniziando ad usare Spaceclaim, la società per cui lavoro lo ha acquistato ma ancora dobbiamo fare il corso di formazione presso la società che lo ha venduto.
Volevo iniziare a fare qualcosa da solo, perché personalmente conosco un po' Inventor, ma qui le cose sono abbastanza diverse.
In ambiente lamiera come si imposta lo spessore ?
Posso cambiarlo anche dopo aver terminato la modellazione?

Grazie per le vostre risposte.

Francesco

Andrea - Overcam

Utente Standard
Professione: Ingegnere presso Overcam
Software: SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE
Regione: Piemonte
Ciao Francesco,
lo spessore della lamiera lo puoi cambiare tra le proprietà (a sinistra in basso).
Puoi cambiare lo spessore anche dopo aver terminato la modellazione, ma te lo sconsiglio vivamente. Per 2 motivi:
-non sai ancora che SC tiene una faccia come riferimento, l'altra è semplicemente un offset della prima. Devi sapere come si fa a cambiare la faccia di riferimento, è molto importante.
-se fai un profilato tipo omega non ha problemi di incastri, ma se fai un cassonetto ad incastri questi potrebbero vincolare il modello ad uno spessore ben preciso.

Fai bene ad iniziare ad usarlo prima del corso, ma ci sono alcune parti meno immediate (tabella di piega, fattore K, deduzione di piega, ... ) che devono esserti spiegate per bene.

p.s.: quale società l'ha venduto?

justablink

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Vari
Regione: Umbria
Buongiorno,
credo di aver risolto, grazie.

Nell'albero delle lavorazioni bisogna cliccare su "disegno1" e non su "solido" e poi andare nel pannello delle proprietà.
Devo dire che lo potevano fare un po' più semplice.............comunque grazie.

Andrea - Overcam

Utente Standard
Professione: Ingegnere presso Overcam
Software: SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE
Regione: Piemonte
Si, si clicca sull'elemento che ha il simbolo di lamiera.