• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

impostare dimesioni default

frankbb

Utente poco attivo
Professione: ing meccanico
Software: proe
Regione: toscana
salve,
sto utilizzando proe wildfire2. Ho il problema che tutte le volte che creo una nuova parte ho la lunghezza impostata su inch. quindi devo andare su unità e cambiare in mks.
Volevo sapere c'è un modo per impostare direttamente le misure su mks già dall'avvio?
ho provato cambiare da opzioni i parametri proe_unit_lenght, proe_unit_lenght e proe_unit_sys ma dopo applica ho sempre impostato tutto su inch/libbre....
grazie

francesco

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Una volta cambiate le opzioni le salvi nel config ?

frankbb

Utente poco attivo
Professione: ing meccanico
Software: proe
ciao,
io dopo aver modificato le impostazioni, schiaccio applico e salvo.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
E no ... devi avere nella directory di partenza un file config.pro.
Inoltre per le nuove parti devi avere una start part con le unità di misura settate correttamente.

crichi78

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: pro-e wildfire 4
E no ... devi avere nella directory di partenza un file config.pro.
Inoltre per le nuove parti devi avere una start part con le unità di misura settate correttamente.

Ciao maxopus
interesserebbe anche a me l'argomento perchè da buon ciuchino da soma devo tenere la testa bassa e lavorare senza potermi interessare alla personalizzazione dell'ambiente di lavoro, invece mi farebbe comodo e forse sarei più produttivo se mi creassi una mia configurazione personale.
Come si fa a crearsi una star part che proe si prende in automatico ad ogni nuova parte?
Grazie.

edward

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: Thinkdesign, Solidworks, KeyShot
Regione: Piemonte
io ho lo stesso problema, ogni volta che faccio un nuovo progetto devo impostare l'unità di misura (Modifica>Imposta>Unità).
pur cercando nel forum non ho trovato delucidazioni sul config.pro. potreste spiegarmi cos'è e come funziona? io nella directory principale di pro-e non l'ho trovato, bisogna crearlo? se sì, cosa ci devo scrivere? c'è solo un config.win che mi apre il programma e nient'altro.
grazie per l'attenzione,
MV

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ciao maxopus
interesserebbe anche a me l'argomento perchè da buon ciuchino da soma devo tenere la testa bassa e lavorare senza potermi interessare alla personalizzazione dell'ambiente di lavoro, invece mi farebbe comodo e forse sarei più produttivo se mi creassi una mia configurazione personale.
Come si fa a crearsi una star part che proe si prende in automatico ad ogni nuova parte?
Grazie.
io ho lo stesso problema, ogni volta che faccio un nuovo progetto devo impostare l'unità di misura (Modifica>Imposta>Unità).
pur cercando nel forum non ho trovato delucidazioni sul config.pro. potreste spiegarmi cos'è e come funziona? io nella directory principale di pro-e non l'ho trovato, bisogna crearlo? se sì, cosa ci devo scrivere? c'è solo un config.win che mi apre il programma e nient'altro.
grazie per l'attenzione,
MV
Ma avete iniziato da poco ad usare pro/E ?
Perchè di solito queste sono le primissime cose che vengono spiegate a chi inizia ad usare il programma.
Comunque l'argomento config.pro e start part sono stati trattati infinite volte nel forum, se usate la funzione cerca dovreste reperire sia diversi config che diverse start part.

Ricapitolando comunque:
Pro/E quando viene installato ( a parte la WF5 che adesso prevede la scelta del sistema di misura in fase di installazione) utilizza di default le unità anglosassoni.
Ed inoltre dispone di un certo numero di start part comprese nel programma con diverse unità di misura.
Diciamo che come prima cosa dovete settare le seguenti opzioni:

pro_unit_length=unit_mm
pro_unit_mass=gram (o kg se preferite)

e salvate tutto nel config.pro

Il config.pro deve essere posizionato nella directory di partenza di Pro/E.

edward

Utente Junior
sì, è da poco (settembre) che uso pro/e e ho cominciato a usarlo senza conoscere le basi di impostazione... con la ricerca avanzata non avevo trovato molto sull'argomento config, probabilmente per poca accuratezza nella ricerca, chiedo venia.
approfitto della tua gentilezza per chiedere: dove setto le opzioni che citi? nella directory di partenza ho un config.win anzichè .pro
ringrazio anticipatamente,
MV

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
sì, è da poco (settembre) che uso pro/e e ho cominciato a usarlo senza conoscere le basi di impostazione... con la ricerca avanzata non avevo trovato molto sull'argomento config, probabilmente per poca accuratezza nella ricerca, chiedo venia.
approfitto della tua gentilezza per chiedere: dove setto le opzioni che citi? nella directory di partenza ho un config.win anzichè .pro
ringrazio anticipatamente,
MV
Quando vai nel menù STRUMENTI>OPZIONI, appare una finestra di dialogo come da immagine allegata.
Clicca sull'icona di salvataggio, attribuisci il nome config.pro e scegli come directory di salvataggio del file, la directory di partenza di Pro/E.

Allegati

edward

Utente Junior
accipicchia che velocità!
ti ringrazio nuovamente, procedo subito con la procedura

cikho

Utente Junior
Professione: junior aircraft interior designer
Software: alias studio, solid edge(v19 - st2), proE (dilettante)
Regione: piemonte
io ho fatto la procedura, ho apero il menu strumenti e ho aggiunto pro_lenght e pro_mass, inpostandoli con le unità metriche..
ma quando apro un file, e provo ad andare su modifica -> imposta _> unità, il file sembra ancora impostato sulle unità anglosassoni :(
maledetti inglesi :(

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Se il file è stato fatto con le unità anglosassoni, non puoi pretendere che il programma ti vada a modificare tutti i file presenti in archivio.
Le nuove unità impostate serviranno per la creazione di nuove parti o assiemi.
Per modificare le unità di file già realizzati precedentemente puoi crearti una macro per velocizzare il processo.

cikho

Utente Junior
Se il file è stato fatto con le unità anglosassoni, non puoi pretendere che il programma ti vada a modificare tutti i file presenti in archivio.
Le nuove unità impostate serviranno per la creazione di nuove parti o assiemi.
Per modificare le unità di file già realizzati precedentemente puoi crearti una macro per velocizzare il processo.
scusa mi sono spiegato male, intendevo proprio dire quando creo un nuovo file, non quando ne apro uno esistente..
se vado nel menu strumenti->opzioni mi appaiono le impostazioni corrette, ma se verifico da imposta unità mi dice che sono ancora in pollici..
boh :/

dal file trail mi dice questo
~ Activate `new` `OK`
!Command ProCmdModelNewExe was pushed from the software.
!20-Oct-10 23:59:48 Start C:\Programmi\proeWildfire 4.0\templates\inlbs_part_solid.prt
!20-Oct-10 23:59:48 End C:\Programmi\proeWildfire 4.0\templates\inlbs_part_solid.prt
!20-Oct-10 23:59:48 Start C:\Documents and Settings\cikho\Documenti\proe lancio\prt0001.prt.1
!20-Oct-10 23:59:48 End C:\Documents and Settings\cikho\Documenti\proe lancio\prt0001.prt.1
!%CIVerrà usato il default C:\Programmi\proeWildfire 4.0\templates\inlbs_part_solid.prt come maschera.
è possibile che apra di default un file in anglosassone? questo come lo imposto?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Questo dipende dal fatto che probabilmente usi una start part sbagliata.
Quando crei una nuova parte, devi usare un modello con le unità corrette.
A questo proposito devi fare in modo che le seguenti opzioni del config:

template_solidpart
template_designasm
template_drawing

puntino a file con le unità corrette.

cikho

Utente Junior
Questo dipende dal fatto che probabilmente usi una start part sbagliata.
Quando crei una nuova parte, devi usare un modello con le unità corrette.
A questo proposito devi fare in modo che le seguenti opzioni del config:

template_solidpart
template_designasm
template_drawing

puntino a file con le unità corrette.
ora funge!
:D
grazie mille :biggrin: