Impossibile salvare il documento

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io ce l'ho da due anni (AVG pro) e fino a poco fa non ho avuto problemi. Ultimamente ho avuto problemi di aggiornamento di swx su questo pc (1 su 4) ed è l'unico che ha AVG pro. Ho provato a toglierlo per quello.

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
Buongiorno

Io uso Avira Pro, come antivirus e firewall, in due situazioni diverse, sia con Solid Edge che con SW.
Non ho notato problemi con SE, mentre SW crolla spesso, sinceramente penso non dipenda dal firewall ma dal cad stesso, nonostante i service pack siano installati regolarmente.

ciao
Alessandro

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
:mixed: Benvenuti nel club....

Io sono due anni che mi lamento. E' una magra consolazione ma finalmente non sono più solo.

Nel mio caso il problema del mancato salvataggio dell'assieme mi sembra che sia dovuto alla mancata corretta ricostruzione di una delle parti.

Quando mi succede con la santa pazienza cerco di riaprire tutte le parti che ho modificato negli ultimi minuti, le ricostuisco con CTRL-Q e le salvo a mano. A quel punto nel 90% dei casi riesco a salvare l'assieme.

Nel caso che si pianti malamente siccome il recupero automatico non funziona ho risolto così: ho impostato il recover ogni 10 modifiche in una cartella sul server (ho una rete a gigabit). Non è ottimale se la rete è congestionata questa funzionalità è probabilmente una delle cause dei piantamenti.

Invece di aspettarmi che sia SWX a propormi di recuperare la roba non salvata vado direttamente a riprendere i file nella cartella di recover. Anche qui nel 90% dei casi riesco a recuperare quasi tutto il lavoro e perdo abbastanza poco tempo.

In ogni caso è scandaloso che con tutti i soldi che paghiamo di canone di assistenza non riescano a mettere a posto queste cose.

L'ho già detto più volte anche all'assistenza meno "instant cazzate" e maggiore solidità. Fino al 2009 SP1 la gestione delle configurazioni (aspetti/colori/materiali) era piena di buchi e per me che la uso moltissimo è un supplizio.

Vogliono fare una feature veramente utile e "cool": salvataggio in una versione precedente. E non dite che non si può fare. Se la feature manca perchè introdotta in una versione successiva la possono "SEMPRE" simulare con superfici o con geometrie non parametriche, basta avere uno straccio di albero delle feature.

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
:mixed: Benvenuti nel club....

Io sono due anni che mi lamento. E' una magra consolazione ma finalmente non sono più solo.

Nel mio caso il problema del mancato salvataggio dell'assieme mi sembra che sia dovuto alla mancata corretta ricostruzione di una delle parti.

Quando mi succede con la santa pazienza cerco di riaprire tutte le parti che ho modificato negli ultimi minuti, le ricostuisco con CTRL-Q e le salvo a mano. A quel punto nel 90% dei casi riesco a salvare l'assieme.

Nel caso che si pianti malamente siccome il recupero automatico non funziona ho risolto così: ho impostato il recover ogni 10 modifiche in una cartella sul server (ho una rete a gigabit). Non è ottimale se la rete è congestionata questa funzionalità è probabilmente una delle cause dei piantamenti.

Invece di aspettarmi che sia SWX a propormi di recuperare la roba non salvata vado direttamente a riprendere i file nella cartella di recover. Anche qui nel 90% dei casi riesco a recuperare quasi tutto il lavoro e perdo abbastanza poco tempo.

In ogni caso è scandaloso che con tutti i soldi che paghiamo di canone di assistenza non riescano a mettere a posto queste cose.

L'ho già detto più volte anche all'assistenza meno "instant cazzate" e maggiore solidità. Fino al 2009 SP1 la gestione delle configurazioni (aspetti/colori/materiali) era piena di buchi e per me che la uso moltissimo è un supplizio.

Vogliono fare una feature veramente utile e "cool": salvataggio in una versione precedente. E non dite che non si può fare. Se la feature manca perchè introdotta in una versione successiva la possono "SEMPRE" simulare con superfici o con geometrie non parametriche, basta avere uno straccio di albero delle feature.
Sto seguendo questo argomento da quando è nato.
Mi dispiace che ci sia questa sensazione, ma non credo che sia il programma ad avere delle forti lacune, ma varie concomitanze che rendono l'applicativo instabile, in quanto come ben sapete il CAD è uno dei programmi che mettono di più il PC sotto stress.
Anche da noi ci sono stati molti crash....ma analizzando un problema alla volta...adesso non si lamenta più nessuno e loro lo utilizzano 8 ore al giorno.
Ho notato i seguenti problemi :
1) AVG rende SW instabile, sostituito con AVIRA...nessun problema.
2) I Driver della scheda video debbono essere quelli segnalati dalla SolidWorks.
3) La rete utilizzata, deve essere dedicata all'ufficio tecnico e non una rete dove ci passano tutti i dati aziendali...

I bug di SW hanno delle priorità.
Nell' SP0 e 1 vengono risolti solo i bug di tipo X e R (X=Crash e R=Regression bug)
Dall'SP2 in avanti ci vanno sempre gli X e gli R (che saranno molto meno) e poi gli altri, come pure i miglioramenti.

Occorre inoltre verificare le vostre configurazioni, i programmi installati, se gli add-in sono di tipo Gold o Partner, etc.
Da noi siamo power user e una volta installato il CAD, Office e il gestionale, non si installa più niente, lasciando il PC pulito.

Una cosa che potete verificare...è creare un macchina virtuale con solo il CAD e Office e verificare la stabilità.
Se risulta molto più stabile, sapete che non è colpa di SW, se invece è sempre instabile, allora chiamate l'assistenza e dite che non se ne vanno fin quando non risolvono il problema...altrimenti non pagherete più la manutenzione.

MoldKiller

Guest
Come ho detto l'unica cosa che posso fare è provare a cambiare l'anti virus. e quando posso proverò.

Una precisazione è che i problemi non saltano fuori sempre ma cono modelli dalle superfici moooolto complesse. E' per questo che non ho mai pensato all'antivirus.

tekno

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: lombardia
Io come antivirus ho il Nod32 2.7 e non mi ha mai dato problemi, per il salvataggio ripeto che a volte basta cambiare configurazione, quindi non penso sia per la posizione in cui sono salvati i file.

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
SWx 2009 sp.2.1, ma l'anno prossimo aspetto Sxw2010 sp.4.0 e non mi fregano più.
riuppo la discussione...questo errore ci sta facendo venire pazzi...ho quotato moldkiller perchè abbiamo appena installato la 2010sp4 e l'errore si presenta lo stesso sulle macchine a 64 bit...

2008 2009 e 2010...e abbiamo ancora questo bug presente...

se qualcuno ha info vince una birra, ovviamente appena spillata ghiacciata dato il caldo...

bio

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
riuppo la discussione...questo errore ci sta facendo venire pazzi...ho quotato moldkiller perchè abbiamo appena installato la 2010sp4 e l'errore si presenta lo stesso sulle macchine a 64 bit...

se qualcuno ha info vince una birra, ovviamente appena spillata ghiacciata dato il caldo...

bio
Ciao a tutti, a me capita solo ed sclusivamente su file che sono su server mal tenuti.

In locale e su server e workstation aggiornate e configurate correttamente mai avuto il problema. Attenzione alle policy e agli antivirus. :finger:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

bio
Ma non e' che hai un cavo di rete che attacca e stacca? O la scheda stessa?

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Ciao a tutti, a me capita solo ed sclusivamente su file che sono su server mal tenuti.

In locale e su server e workstation aggiornate e configurate correttamente mai avuto il problema. Attenzione alle policy e agli antivirus. :finger:
lo fa anche con file in locale...ieri abbiamo aperto uno step in locale e il messaggio usciva mentre guardavamo il modello appena importato....il problema è precedente l'installazione del kaspersky, quindi escluderei l'av...

e il server l'ho configurato io qualche annetto fa :biggrin:

Ma non e' che hai un cavo di rete che attacca e stacca? O la scheda stessa?
lo fa su praticamente tutte le macchine con swx a 64 bit..

bio

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
lo fa anche con file in locale...
(cut)
lo fa su praticamente tutte le macchine con swx a 64 bit..
Confermo. Mi è successo tre o quattro volte, sul portatile con Win7, con file nativi versione 2009, a fine lavoro, dopo avere salvato l'assieme senza che mi desse nessun errore, al momento di chiudere il file di segnalava l'impossibilità di salvare. Riaperto l'assieme per fortuna era nello stato del primo salvataggio.
A parte il rischio d'infarto, per ora non ho avuto problemi reali (SGRAT SGRAT!! :smile: )

kront

Utente poco attivo
Software: Solidworks 2010 - Catia v5
Regione: Emila Romagna
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho letto questo post .... in ufficio da me abbiamo scoperto che questo prob è dovuto alla configurazioni... mi spiego.
Quell'errore te lo da quando non riesce "da solo" a ricostruire tutte le configurazioni dell'assieme o delle parti montate nell'assieme.
SOLUZIONE: dovresti passare in rassegna tutte le configurazioni (attivale-ricostruisci-prova a salvare) dell'assieme in questione, se non è sufficiente devi farlo anche con i sottoassiemi e così via fino a quando ti permette di salvare. Una volta sistemato non dovrebbe più rompere il c...
Noi così abbiamo risolto, certo che bisogna sempre valutare se fai prima a metterlo a posto o a chiudere e riaprire.....;-))

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io ho notato che il problema esce in modo randomico e chiudendo senza salvare tutto si risolve. Non sono mai riuscito ad isolarlo e pensavo fosse una delle solite uscite di swx...