• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Impossibile creare sagoma appiattita da lamiera SW2014

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
#1
Buongiorno a tutti
volevo chiedere informazioni ai più esperti riguardo un problema che mi è sorto lavorando con una parte saldata composta da lamiere. La parte in questione non è stata realizzata da 0 dal sottoscritto ma io ho dovuto modificarla. Purtroppo non ho il file dietro perchè ovviamente si trova sul server in azienda. Tenete presente comunque di dover realizzare una specie di scivolo per scarti di taglio anime di cartone, nient'altro che una lamiera piegata con delle fiancatine laterali (tipo scivolo per bambini). La particolarità è che lo scivolo non scende dritto ma inclinato di 20° lateralmente. Fin qui nessun problema. Per realizzare la lamiera del fondo dello scivolo ho usato uno sweep dando come sezione un rettangolo e come percorsi i contorni delle 2 fiancatine. Ho poi convertito il solido ottenuto in lamiera con la speranza di riuscire a ottenere una configurazione appiattita da cui ricavare la sagoma di taglio laser. Il problema è che quando vado a spiegare la lamiera solidworks mi manda un messaggio di errore relativo al fatto che il solido contiene funzioni che non possono essere appiattite. E' impossibile creare una funziona appiattita partendo da uno sweep? Eppure mi ha riconosciuto correttamente la piega durante la conversione in lamiera per cui non capisco che problemi abbia.Dovrei ottenere una lamiera appiattita a forma di parallelogramma in teoria, con i lati inclinati di 20°.

Inserisco uno schizzo a mano velocissimo per capire cosa intendo. Il bordo flangia che si vede in alto in realtà è un corpo separato saldato.

Foto 21-11-15 12 31 27.jpg

Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio, il fornitore è in attesa di questa sagoma per finire il lavoro.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#2
Buongiorno a tutti
volevo chiedere informazioni ai più esperti riguardo un problema che mi è sorto lavorando con una parte saldata composta da lamiere. La parte in questione non è stata realizzata da 0 dal sottoscritto ma io ho dovuto modificarla. Purtroppo non ho il file dietro perchè ovviamente si trova sul server in azienda. Tenete presente comunque di dover realizzare una specie di scivolo per scarti di taglio anime di cartone, nient'altro che una lamiera piegata con delle fiancatine laterali (tipo scivolo per bambini). La particolarità è che lo scivolo non scende dritto ma inclinato di 20° lateralmente. Fin qui nessun problema. Per realizzare la lamiera del fondo dello scivolo ho usato uno sweep dando come sezione un rettangolo e come percorsi i contorni delle 2 fiancatine. Ho poi convertito il solido ottenuto in lamiera con la speranza di riuscire a ottenere una configurazione appiattita da cui ricavare la sagoma di taglio laser. Il problema è che quando vado a spiegare la lamiera solidworks mi manda un messaggio di errore relativo al fatto che il solido contiene funzioni che non possono essere appiattite. E' impossibile creare una funziona appiattita partendo da uno sweep? Eppure mi ha riconosciuto correttamente la piega durante la conversione in lamiera per cui non capisco che problemi abbia.Dovrei ottenere una lamiera appiattita a forma di parallelogramma in teoria, con i lati inclinati di 20°.

Inserisco uno schizzo a mano velocissimo per capire cosa intendo. Il bordo flangia che si vede in alto in realtà è un corpo separato saldato.

View attachment 42368

Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio, il fornitore è in attesa di questa sagoma per finire il lavoro.
Sarebbe meglio avere il file.
 

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#3
forse lo sweep non permette pieghe di lamiera con superfici piane ...
prova a creare in lamiera se puoi ...
scivolo.JPG sviluppo-scivolo.JPG
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#4

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
#5
Grazie per l'aiuto, vedo di recuperare il file e postarlo. Reggio ha postato un modello con l'inclinazione di 20° che dicevo mentre Mike1967 ha individuato correttamente la forma della lamiera di fondo del contenitore (le fiancatine sono pezzi separati però). La lamiera che ho io è la combinazione delle 2 geometrie che avete postato sopra. Mi piacerebbe sapere come Mike ha realizzato la parte.
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#6
Grazie per l'aiuto, vedo di recuperare il file e postarlo. Reggio ha postato un modello con l'inclinazione di 20° che dicevo mentre Mike1967 ha individuato correttamente la forma della lamiera di fondo del contenitore (le fiancatine sono pezzi separati però). La lamiera che ho io è la combinazione delle 2 geometrie che avete postato sopra. Mi piacerebbe sapere come Mike ha realizzato la parte.
Veramente anche il mio modello è inclinato, sennò dov' è la particolarità del pezzo, ma come già puntualizzato l' ho inclinato al contrario rispetto al tuo schizzo.
Ti posto sia i grab che il file.
Non ti scandalizzare per come l' ho fatto, schizzi creati al volo, sottodefiniti ecc... ecc... Scivolo3.JPG

ps: perchè i fianchi li devi ricavare separati?
Sono curvi ? o lo sviluppo del pezzo è più grande della pressa piegatrice?
 

Allegati

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
#7
Veramente anche il mio modello è inclinato, sennò dov' è la particolarità del pezzo, ma come già puntualizzato l' ho inclinato al contrario rispetto al tuo schizzo.
Ti posto sia i grab che il file.
Non ti scandalizzare per come l' ho fatto, schizzi creati al volo, sottodefiniti ecc... ecc... View attachment 42390

ps: perchè i fianchi li devi ricavare separati?
Sono curvi ? o lo sviluppo del pezzo è più grande della pressa piegatrice?
scusami dalle immagini precedenti non avevo notato l'inclinazione! In pratica tu hai fatto una semplice estrusione di lamiera e poi hai tagliato a 20° il risultato. C'avevo pensato anche io ma in questo modo mi tocca creare una nuova parte per lo sviluppo piatto della sagoma invece di ricavarlo all'interno della parte esistente visto che in questo caso ho a che fare con uno sweep. Diciamo che potrei aggirare l'ostacolo giusto per dare la sagoma al fornitore poi dovrei modificare pesantemente la parte per modellarla in questo modo. Io il problema l'ho semplificato al massimo per chiarire le cose ma in realtà il pezzo è ben più complesso e una modifica così radicale sulla modellazione mi comporta a cascata una marea di aggiustamenti sulle funzioni figlie.

Le fiancatine sono pezzi separati perchè sullo scivolo di origine erano state pensate così, io ho solo modificato senza pensarci troppo. In effetti non è una cattiva idea per il futuro farle come pezzo unico di sagoma!

Grazie per i preziosi consigli!
 

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#8
Grande Mike!
... ma Ste_d, a quel punto fallo tutto di pieghe e bullonato senza saldature, completa i 2 bordi con raccordo e parte rettilinea corta poi aggiungi piega con foro per bullonare nella schiena verticale ... :tongue: