Importazione

Pascuz

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidEdge - Solid Works - Ansys
Regione: Veneto
Buongiorno,
vorrei porre una domanda sull'importazione di files parasolid.
Distinguo due casi:

CASO A:
-creo un file par in SE (con dei fori filettati)
-salvo in parasolid, x_t
-lo apro in SE
-i fori filettati vengono riconosciuti come tali.
CASO B
-creo un file par in Solid Works (con dei fori filettati)
-salvo in parasolid, x_t
-lo apro in SE
-i fori filettati NON vengono riconosciuti come tali, ma come un foro semplice con d=dnocciolo della filettatura.

Mi sapete dire perchè?
e sopratutto: come importare files x_t generati da Solid Works che consentano il riconoscimento delle filettature in SE?

Grazie,
PaoloP.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno,
vorrei porre una domanda sull'importazione di files parasolid.
Distinguo due casi:

CASO A:
-creo un file par in SE (con dei fori filettati)
-salvo in parasolid, x_t
-lo apro in SE
-i fori filettati vengono riconosciuti come tali.
CASO B
-creo un file par in Solid Works (con dei fori filettati)
-salvo in parasolid, x_t
-lo apro in SE
-i fori filettati NON vengono riconosciuti come tali, ma come un foro semplice con d=dnocciolo della filettatura.

Mi sapete dire perchè?
e sopratutto: come importare files x_t generati da Solid Works che consentano il riconoscimento delle filettature in SE?

Grazie,
PaoloP.
Forse SolidWorks non esporta i dati del foro filettato. Se lo ricarichi in SW i filetti ci sono ?

Hai provato ad importare il file nativo SW ?

Per attivare il riconoscimento feature devi avere il "Feature recognizer" ed attivarlo nelle opzioni di importazione.

Ciao

Pascuz

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidEdge - Solid Works - Ansys
Regione: Veneto
Cerco di rispondere con ordine:
Forse SolidWorks non esporta i dati del foro filettato.
Oggi dall'assistenza mi hanno detto che i programmi esportano l'informazione di foro filettato in diversi modi: chi con due cilindri concentrici di diametri opportuni, chi con altri sistemi.
Se è così si giustifica il fatto che esportare e importare da uno stesso programma consente il riconoscimento, tra due programmi diversi no (se usano codifiche differenti).
Se lo ricarichi in SW i filetti ci sono ?
Io ho solo la licenza di SE, e devo importare i file da un mio cliente che usa SW... non posso pertanto fare prove di importazione di x_t in SW
Hai provato ad importare il file nativo SW ?
Sinceramente no, ma mi è stato detto che se lo si fa, SE prima converte in parasolid, poi apre il parasolid. Comunque non l'ho fatto, potrei provare.
Per attivare il riconoscimento feature devi avere il "Feature recognizer" ed attivarlo nelle opzioni di importazione.
Già fatto, mi riconosce i fori ma non come filettati. Diciamo che non mi aiuterebbe molto: immagina di importare non uno ma centinaia di pezzi... è improponibile vagliarli uno per uno, o per lo meno molto lungo.

Diciamo che avrei potuto chiamare questa discussione anche in modo diverso: come importare una geometria da SW in SE perdendo il meno possibile? (ci sono problemi anche perchè si perde la gerarchia del progetto: alcuni assiemi di SW vengono esplosi, e scompaiono gli assiemi... forse sarebbe opportuno aprire una discussione dedicata...)

Grazie,Ciao, P