Importazione, visualizzazione, conversione file STEP

jumpjack

Utente poco attivo
Professione: progettista 3d
Software: Fastrad, Google Sketchup
Regione: lazio
Il programma che uso, Fastrad, ha una gestione della modellazione 3d piuttosto rudiimentale, che non mi consente per esempio di misurare con precisione lo spessore di una parete, in quanto non permette di fare misurazioni "in 3d", ma solo in sezione! :eek:

Ho provato decine di CAD e visualizzatori free, ma nessuno è adatto alle mie esigenze, per un altro motivo: devo installare il programma in ufficio, su una macchina di cui non sono amministratore e in cui i programmi non possono collegarsi a internet.

Qualcuno può aiutarmi?
Ecco una lista di ALCUNI programmi che ho provato (non me li sono segnati tutti nel corso dei MESI... :frown:) senza successo:

1. Iges2Step
  2. AnyCAD
  3. IDAStep
  4. Converter3df
  5. CADFaster
  6. Abviewer
  7. 3dtool freeviewer
  8. eDrawings RapidFire Lite
  9. gCAD3D
  10. BRL CAD
  11. 3dexplorer
  12. 3dtool converter
  13. 3d shop model scan
  14. SE CNC converter

Non mi importa poter salvare il file STEP dopo averlo importato, mi basta poter misurare in 3d. Va bene anche convertirlo in altri formati, se poi esistono visualizzatori free che mi consentando di fare la misurazione.
Insomma... va bene tutto, purchè non lo debba pagare, lo possa installare senza rete e senza amministratore... e purche' funzioni! :redface:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
E' prassi presentarsi nei forum!

Certe cose si possono fare solo con software non free!

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Non mi importa poter salvare il file STEP dopo averlo importato, mi basta poter misurare in 3d.
Rhinoceros3d ..versione di prova scaricabile da sito

http://download.rhino3d.com/rhino/4.0/evaluation/download/

Non ha limiti di tempo ma solo un limite nel save dei filesi (25 salvataggi max)

Superati i 25 salvataggi, il programma continua a funzionare sia per importare Step- iges- vda ecc.. ecc.. ma senza avere piu' la possibilita' di salvare alcunche'.