• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Importazione STEP da UG

cadborto

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: AutoCAD Mechanical,SolidWorks,Inventor
Regione: Lombardia
Ciao a Tutti,
recentemente abbiamo ricevuto, da un fornitore esterno un file STEP ( in pollici ) esportato da UG. A parte il discorso unità di misura, SWX 2008 SP3.1 non è riuscito a importarlo causa crash.C'è da dire che il file è pesante ma non impossibile (abbiamo caricato file + pesanti). La cosa curiosa è che uno studio esterno è riuscito a importarlo senza problemi con CATIA V5.
La domanda è : ma SWX non è della stessa "famiglia" di CATIA,perché il convertitore STEP non è valido come il fratello maggiore ?
P.S.:farsi dare il Parasolid è molto complicato e comunque abbiamo avuto problemi anche con quel formato...

Grazie

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Solidworks è della stessa proprietà di dessault, ma i cad sono sviluppati separatamente. Comunque quando si utilizzano queste importazioni è possibile. Qualche tempo fa un utente ha avuto un problema simile e tutti i modellatori parasolid si piantavano, l'importazione funzionava solo su proe, cocreate e non ricordo inventor.

MoldKiller

Guest
Ciao a Tutti,
recentemente abbiamo ricevuto, da un fornitore esterno un file STEP ( in pollici ) esportato da UG. A parte il discorso unità di misura, SWX 2008 SP3.1 non è riuscito a importarlo causa crash.C'è da dire che il file è pesante ma non impossibile (abbiamo caricato file + pesanti). La cosa curiosa è che uno studio esterno è riuscito a importarlo senza problemi con CATIA V5.
La domanda è : ma SWX non è della stessa "famiglia" di CATIA,perché il convertitore STEP non è valido come il fratello maggiore ?
P.S.:farsi dare il Parasolid è molto complicato e comunque abbiamo avuto problemi anche con quel formato...

Grazie
Scusa ma mi sembra molto strano che abbiate avuto problemi con parasolid.:confused:
Considerando che entrambi i cad usano quel motore posso solo pensare che si tratti di matematiche che già hanno grossi problemi prima di essere esportate!

Sul fatto che Catia legge uno step che SWx non legge malgrado abbiano lo stesso proprietario ha ragione Re_Solidworks, infatti la Dassaut ha rilevato Swx qualche anno dopo la sua uscita e addirittura prima dell'uscita di Catia V5 i due sw. avevano delle incompatibilità enormi. Importare in iges di Catia V4 con SWx era quasi impossibile.

E addirittura SWx è uno dei pochi cad senza un'interfaccia diretta per Catia!

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao a Tutti,

Grazie
Come ti hanno già risposto, non sono fratelli.
La Dassault è una multinazionale che ha comprato da IBM Catià e SolidWorks dalla medesima.
Loro sono abbastanza indipendenti tra loro, giusto o sbagliato, così è.

Io lavoro con NX3 e sono un'ex utente SW.
Avendo la passione del CAD, mi capita spesso di fare dei confronti.
Questo passaggio lo faccio con lo STEP in quanto Parasolid è il loro kernel e questo non mi permette di verificare come lavora il loro convertitore STEP.
Ho convertito macchine intere e non ho MAI avuto problemi.
Quindi, o è un bug di SW, o hai il registro di SW corrotto.
Hai provato su un'altra macchina con SW installato a verificare se dà lo stesso problema ?

Alessandro

cadborto

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: AutoCAD Mechanical,SolidWorks,Inventor
Regione: Lombardia
Ciao a Tutti e grazie per le risposte...
Facilmente si tratta di un file corrotto o comunque con parecchi errori di modellazione infatti, dopo l'importazione con CATIA V5 abbiamo notato parecchi errori su superfici,raccordi, ecc.
Sono a conoscenza dei passaggi di proprietà di CATIA e SWx, però immaginavo (forse pretendo troppo...) che nelle ultime versioni ci fosse una sorta di "comunione" delle DLL, almeno per quanto riguarda l'interscambio dei dati. Ad ogni modo, occorre considerare anche "come" hanno esportato lo STEP...
Saluti