• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

importazione nuvola di punti .asc in pro-e

jackorion

Utente Junior
Professione: studente in tesi
Software: pro-e
Regione: Calabria
premetto che utilizzo la WF 3.0 scusate qualcuno conosce il modo per utilizzare una nuvola di punti con estensione .asc con scantools di pro-e visto che riconosce solo .igs .ibl .vda .pts

grazie per un eventuale aiuto

esistono convertitori di formato per l'occasione

Ultima modifica:
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
premetto che utilizzo la WF 3.0 scusate qualcuno conosce il modo per utilizzare una nuvola di punti con estensione .asc con scantools di pro-e visto che riconosce solo .igs .ibl .vda .pts

grazie per un eventuale aiuto

esistono convertitori di formato per l'occasione
Ciao,

credo e temo che con il modulo base di Pro|E tu non possa farci molto :frown:.

Magari qualche cosa si può fare con le versioni che hanno il modulo avanzato per il reverse... però bisognerebbe aspettare la risposta da parte di qualcuno che usa questi moduli... :smile:

Ciao
P-H

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Puoi postare anche solo una parte del file .asc ?
A me risulta che Pro/E (con il modulo REX .... ovviamente) li riconosca.

jackorion

Utente Junior
vi ringrazio molto per il vostro interessamento ma non conosco questo tool rex, vorre chiedervi se fa parte di installazioni particolari di funzioni del software.

PS scusate se non ho risposto prima visto che ho problemi con connessione internet

Ozzy

Guest
vi ringrazio molto per il vostro interessamento ma non conosco questo tool rex, vorre chiedervi se fa parte di installazioni particolari di funzioni del software.

PS scusate se non ho risposto prima visto che ho problemi con connessione internet
Non é un installazione supplementare, ma un modulo avanzato compreso nel pacchetto, chiaramente devi avere la licenza.
Ozzy

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum

Se hai una licenza per studenti mi sembra che REX (Reverse Engineering eXtension) dovresti averlo.
Se hai il comando inserisci feature di sfaccettatura ... vuol dire che ce l'hai.

Nelle licenze commerciali il modulo REX è a parte ... e costa pure un botto di soldi.

jackorion

Utente Junior
grazie maxopus ho verificato e posseggo il comando inserisci feature di sfaccettatura, ho a disposizione un tutorial sul reverse engineering ma non ottengo nulla importando il file .asc, non è che tu mi possa aiutare per favore. non sai se esiste qualcosa per es. una guida che mi dia una mano

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
In che senso non ottieni niente, dopo l'inserimento non vedi nulla nell'area di lavoro ?
Quanto pesa il file asc ?

jackorion

Utente Junior
il file pesa 608 kb, ne ho quattro relativi a quattro elaborazioni con luce strutturata, se posso disturbarti te ne allego una così sempre senza arrecarti molto disturbo mi puoi dire qualcosa, purtroppo ho usato pro-e solo per disegnare componenti e poi assemblarli ma questa parte relativa alla reverse enginnering la conosco solo teoricamente mai utilizzata tramite pro-e. per favore ti sarei assai grato per un tuo ulteriore aiuto. Grazie tanto comunque

PS ti allego il primo file

Allegati

• 174.5 KB Visualizzazioni: 17

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Te l'ho trasformato in stl, perchè effettivamente non riesco a visualizzarlo nel formato da te postato.
E' una pessima scansione, non riesco a capire di cosa si tratti.
Adesso inseriscilo come feature di sfaccettatura ... e vedrai di cosa si tratta.

Allegati

jackorion

Utente Junior
maxopus grazie ora vedo anch'io com'è, comunque si tratta di una sorta di scansione 3d basata sull'uso della luce strutturata di un dente, grazie ancora ma posso disturbarti chiedendoti come hai fatto a trasformarlo in stl. grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ho usato Geomagic, è un programma che uso per l'acquisizione.
Ho importato la nuvola di punti l'ho trasformata in triangoli ed esportata in STL.
Se per caso ti occorre la nuvola di punti dimmelo che te la esporto in IGES.

jackorion

Utente Junior
Ho capito, grazie, il file che mi hai postato sono riuscito ad aprirlo finalmente, comunque io non posseggo geomagic e perciò nonostante il tuo utilissimo aiuto rimango con altri tre file .asc che devo trasformare in STL, scusa se li posto tu puoi farlo per favore, sarei interessato anche ai file iges. grazie molto, se puoi e non ti fa perdere molto tempo possiamo farlo, se si eccoteli

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ho capito, grazie, il file che mi hai postato sono riuscito ad aprirlo finalmente, comunque io non posseggo geomagic e perciò nonostante il tuo utilissimo aiuto rimango con altri tre file .asc che devo trasformare in STL, scusa se li posto tu puoi farlo per favore, sarei interessato anche ai file iges. grazie molto, se puoi e non ti fa perdere molto tempo possiamo farlo, se si eccoteli
Ecco qua.
Spero che un giorno ti ricorderai di me (dal punto di vista professionale ...) :smile:

Allegati

• 730.7 KB Visualizzazioni: 13
  • 1.6 MB Visualizzazioni: 9