Importazione IPT in IPT

Il Mauri

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: Inventor 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Salve e tutti.
Uso Inventor 2012 e vorrei sapere se è possibile importare una parte in una parte esistente, in pratica il comando "inserisci parte" che c'è in SolidWorks.
In poche parole vorrei importare un paio di bussole filettate in una parte formata da un estruso strutturale in alluminio.
Lo so che per questo esistono gli assiemi, ma mi sembra eccessivo gestire un assieme così banale e semplice, mi sarebbe molto piu pratico gestire una parte "multiparti".
Grazie.

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Salve e tutti.
Uso Inventor 2012 e vorrei sapere se è possibile importare una parte in una parte esistente, in pratica il comando "inserisci parte" che c'è in SolidWorks.
In poche parole vorrei importare un paio di bussole filettate in una parte formata da un estruso strutturale in alluminio.
Lo so che per questo esistono gli assiemi, ma mi sembra eccessivo gestire un assieme così banale e semplice, mi sarebbe molto piu pratico gestire una parte "multiparti".
Grazie.
Ciao Mauri,

puoi derivare una parte. (-DERIVA-)

Il Mauri

Utente Standard
Ok, sono riuscito a importare la nuova parte in una parte esistente.
Il problema è che la parte importata si è posizionata automaticamente sull'origine
della parte esistente e non c'è la possibilità di spostarla e poi vincolarla nel posto dove vorrei.

pompeo79

Utente Standard
Ok, sono riuscito a importare la nuova parte in una parte esistente.
Il problema è che la parte importata si è posizionata automaticamente sull'origine
della parte esistente e non c'è la possibilità di spostarla e poi vincolarla nel posto dove vorrei.
puoi usare move bodies nel gruppo modifica per posizionarlo dove vuoi

Il Mauri

Utente Standard
Oh, capito. Comunque il tutto non è molto gestibile, speravo ci fosse la possibilità di vincolare la parte importata con gli stessi comandi che si usano negli assiemi (es. asse su asse..faccia su faccia..ecc.)

pompeo79

Utente Standard
Oh, capito. Comunque il tutto non è molto gestibile, speravo ci fosse la possibilità di vincolare la parte importata con gli stessi comandi che si usano negli assiemi (es. asse su asse..faccia su faccia..ecc.)
per quelllo c'è l'assieme :tongue:

In realtà se derivi con sistemi di riferimento coerenti è
relativamente gestibile..anzi è una tecnica abb raffinata.

Il Mauri

Utente Standard
Certo, c'è l'assieme...ma altri cad lo fanno anche nelle parti...
Comunque come dici tu è possibile combinare lo stesso.
Ti ringrazio di tutto.

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Prova ad inserire le due parti in un assieme provvisorio e posizionale come ti servono, poi vai in modifica su quello dove vuoi inserire l'altra parte (facendoci doppio click), ed usa promuovi o copia oggetto.
In questo modo nell'ipt hai l'altro oggetto nella posizione che preferisci.