• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

importazione igs con problemi

dandao

Utente Standard
Professione: scarabocchio con il pc
Software: Catia V5 R20,Geomagic Design 2014
Regione: Marche
ciao a tutti,
vi sottopongo il seguente quesito, premetto che sono molto ignorante in merito e quindi potrei dire cose che ai più possono sembrare banali o scontate ma purtroppo questa e la mia attuale situazione.
allora salvo un file creato con catia v5 r17 parte mobile di uno stampo x plastica lo esporto in IGS perchè lo devo lavorare con SURFCAM x creare il programma x la macchina utensile (fresa)quando lo importo in SURFCAM tutti i raggi presentano una sfera e quindi l'utensile non mi passa in quel punto devo manualmente togliere le superfici in eccesso questo mi succede solo in alcuni file e non riesco a capire la differenza fra quelli con il problema e quelli senza
il problema e l'impostazione di salvataggio di CATIA (dove posso agire?) o l'importazione in Surfcam?

Grazie in anticipo

ciao

Daniele

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Prova a variare le tolleranza di trimmatura delle superfici in SURFCAM (se puoi), inoltre il file nativo di Catià è un solido o sono superfici?

Prova anche così : esporti la prima volta l'IGS, apri in catià un nuovo file, importi l'IGS lo salvi e lo ri-esporti. Prova ad importare il secondo IGS in SURFCAM.

Ultima modifica:

dandao

Utente Standard
Prova a variare le tolleranza di trimmatura delle superfici in SURFCAM (se puoi), inoltre il file nativo di Catià è un solido o sono superfici?

Il file nativo di catia e un solido

Prova anche così : esporti la prima volta l'IGS, apri in catià un nuovo file, importi l'IGS lo salvi e lo ri-esporti. Prova ad importare il secondo IGS in SURFCAM.
provato gia a salvare riaprire e risalvare sempre uguale

questa sera provo con altri cad (solid edge e solidwork)

intanto grazie

tenerone

Utente Standard
provato gia a salvare riaprire e risalvare sempre uguale

questa sera provo con altri cad (solid edge e solidwork)

intanto grazie
Di nulla, cmq è strano, di solito l'IGS di Catià non dà molti problemi nell'import con altri sistemi, con SURFCAM non ho mai provato però. Quasi certamente se c'è un problema sulla matematica nativa, te lo ritroverai anche con altri sistemi.

tvi71it

Utente Standard
Professione: Progettista Stampi Lamiera ed altro
Software: CATIA V4,V5
Regione: Piemonte
Ciao
Io avevo più o meno gli stessi problemi importando gli iges di catiaV5 nel software di collaudo ctr.

Ho risolto impostando nei parametri dell'iges di catia, nella sezione Esporta - Tipo di curva e superficie in BSPLINE anzichè STANDARD.
Ciao.

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Ho risolto impostando nei parametri dell'iges di catia, nella sezione Esporta - Tipo di curva e superficie in BSPLINE anzichè STANDARD.
Ciao.
Questo potrebbe essere una soluzione.

quando lo importo in SURFCAM tutti i raggi presentano una sfera e quindi l'utensile non mi passa in quel punto devo manualmente togliere le superfici in eccesso questo mi succede solo in alcuni file e non riesco a capire la differenza fra quelli con il problema e quelli senza
il problema e l'impostazione di salvataggio di CATIA (dove posso agire?) o l'importazione in Surfcam?
Dandao, volevo sapere se il file nativo lo hai creato con superfici o solidi.
Ti chiedo questo perchè a volte capita che se, lavorando con le superfici, devi chiuderle ( cucire per usare una terminologia Catiasca ) a volte imposti una tolleranza "forzata" e questo genera, durante la creazione di file*.igs dei problemi di non chiusura delle superfici o addirittura quello che è successo a te.

Ultima modifica:

tenerone

Utente Standard
Questo potrebbe essere una soluzione.
Dandao, volevo sapere se il file nativo lo hai creato con superfici o solidi.
Scusami Fenice, mi sembra che abbia risposto sopra (non correttamente poichè all'interno di un quote) che la matematica nativa è solida.

Opzioni-->Compatibilità-->Iges-->.......

Allegati

Ultima modifica:

tenerone

Utente Standard
Hai ragione tenerone, scusa la rima :p. Ho proprio bisogno di una vacanza per riprendermi dalle vacanze :rolleyes:
Azzz...se inizi così a Settembre chissà nel 2009 come sei messo :p
Scherzo eh?
Mi associo sono già Stufo! :mad: Basta....vado in Polinesia con il portatile!

Lucky66

Utente Standard
Professione: C.L.S Progettazione stampi trancia e pressafusione
Software: Visi-cad-2017-R1 ZW3D-2017-sp
Ciao e' un problema classico di Catia di fare la sfera nei raggi lo ho riscontrato in tanti file che mi hanno inviato altri.
Prova ad esportare il file per Surfcam in parasolid file.xt xb (binario) ho riscontrato che alcune volte funziona bene.
Ps.nel Surfcam non hai l'importatore Catia nell'ultima versione non dovrebbe piu' essere optional.

Ciao

tenerone

Utente Standard
Ma scusa tenerone, è un controsenso: vai in Polinesia e ti porti il portatil per lavorare? :rolleyes:
Ti garantisco che lì il computer lo metti da parte e .......:D
...e come faccio a pagarmi poi la Polinesia e le ballerine sulla spiaggia che mi sollazzano i glutei? :mad:

Lucky66

Utente Standard
Professione: C.L.S Progettazione stampi trancia e pressafusione
Software: Visi-cad-2017-R1 ZW3D-2017-sp
Ciao Tenerone
se vai in Polinesia il tuo spider giallo lo lasci qui :p se me lo lasci lo tengo bene :D

Ciao da SemAlfa

tenerone

Utente Standard
Pagare? che brutta parola. Certe cose se fatte col CUore sono gratis e poi in quei paesi per divertirsi "basta poco, che ci vò " Scusate la mia poca dimestichezza con il napoletano.
Se se se...con il CU..ehm ehm ehm

SemAlfa te lo lascio volentieri perchè sono sicuro che lo tratterai + che bene :), l'importante è che mi paghi la Polinesia :D (e riddae con sti sordi..)

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Se se se...con il CU..ehm ehm ehm

SemAlfa te lo lascio volentieri perchè sono sicuro che lo tratterai + che bene :), l'importante è che mi paghi la Polinesia :D (e riddae con sti sordi..)
Non ti servono! La moneta di scambio è un'altra :rolleyes:
Comunque se non puoi fare a meno di lavorare, fallo e passo io alla cassa per te :p

dandao

Utente Standard
domani verifico se da catia riesco a salvare in parasolid (credo di no)
purtroppo la versione di surfcam che ho non mi importa file catia

grazie a tutti x l'aiuto

ciao