Importazione Iges in assembly

stex_81

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore 3D, taglio laser
Software: Solid Edge, Autocad
Regione: Veneto
Ciao a tutti!:)
Ho un file da importare in solid edge costruito con pro/e. Quando lo apro in ambiente .par tutto funziona: solid edge applica il convertitore (ho convertito sia da .prt.1 che da .iges) e realizza il solido in modo eccellente (sto utilizzando la versione 20 sp8). Salvato il file con estensione .par vado ad importarlo in assembly e qui il pezzo viene inserito ma non visualizzato?!:mad: Qualcuno sa dirmi come posso fare per visualizzarlo o se solid edge non supporta questa funzione? Grazie a tutti !
Ciao, Stefano.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Ciao a tutti!:)
Ho un file da importare in solid edge costruito con pro/e. Quando lo apro in ambiente .par tutto funziona: solid edge applica il convertitore (ho convertito sia da .prt.1 che da .iges) e realizza il solido in modo eccellente (sto utilizzando la versione 20 sp8). Salvato il file con estensione .par vado ad importarlo in assembly e qui il pezzo viene inserito ma non visualizzato?!:mad: Qualcuno sa dirmi come posso fare per visualizzarlo o se solid edge non supporta questa funzione? Grazie a tutti !
Ciao, Stefano.
Ciao, prova a vedere se dentro al file .apr creato dall'iges c'è un bodyfeatures o se ha creato solo superfici, questo potrebbe essere un motivo per cui non lo vedi in ambiente .asm.

Ciao

Marco74

Utente Senior
in tal caso tasto DX sul componente, e alla voce MOSTRA/NASCONDI metti la spunta su Superfici
Oppure rifare la conversione dell'iges spuntando nelle opzioni crea corpo solido...
Ciao.

SE_User

Guest
Se poi però la versione di PRO/E te lo consente, fatti mandare il loro file nativo, quindi quasi sicuramente otterrai un solido

Marco74

Utente Senior
Effettivamente mi ha creato solo superfici! Proverò a farmi mandare un corpo solido, grazie!:)
sei tu che nelle opzioni di conversione devi spuntare la creazione di un corpo solido...
Ciao.

stex_81

Utente poco attivo
sei tu che nelle opzioni di conversione devi spuntare la creazione di un corpo solido...
Ciao.

Ehm, sai dirmi dove di preciso perchè ho difficoltà a capire come fare, ho visto il file seiges.ini forse li ? Ho provato dall' importatore di SE per gli iges a spuntare Wire bodies only ma il risultato è lo stesso?!Aiuto!

Marco74

Utente Senior
Ehm, sai dirmi dove di preciso perchè ho difficoltà a capire come fare, ho visto il file seiges.ini forse li ? Ho provato dall' importatore di SE per gli iges a spuntare Wire bodies only ma il risultato è lo stesso?!Aiuto!
Puoi postare il file iges...magari faccio una prova!!!

Ciao

Marco74

Utente Senior
Ecco qua il file! Grazie :)!
Ciao
Non ci sono riuscito, mancano troppi pezzi per cucire tutte le superfici, o li ricostruisci, altrimenti ti devi tenere le superfici nel file par, altrimenti prova a farti mandare un file con estensione x_t o x_b (parasolid) sicuramente funzionano meglio.
Se decidi di tenerti il par con le superfici in assieme abilita la visualizzazione delle superfici della parte.
Ciao

stex_81

Utente poco attivo
Non ci sono riuscito, mancano troppi pezzi per cucire tutte le superfici, o li ricostruisci, altrimenti ti devi tenere le superfici nel file par, altrimenti prova a farti mandare un file con estensione x_t o x_b (parasolid) sicuramente funzionano meglio.
Se decidi di tenerti il par con le superfici in assieme abilita la visualizzazione delle superfici della parte.
Ciao

Grazie dell' aiuto già abilitando le superfici riesco a vederlo e posizionarlo nell'assieme come mi serve!:):):)
Ciao e grazie ancora!