• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

importazione file stl

nino66

Utente Junior
Professione: EX Progettista p.iva, ora progettista dipendente
Software: SolidWorks 2010/2012, Catia V5
Regione: Lombardia
Salve a tutti,
Sto cercando di importare un file stl ma, malgrado selezioni le opzioni e provando diverse unità: millimetri, metri o pollici, riesco a farlo solo come corpo grafico e non come corpo solido o superfici. Mi risponde che il modello ha troppe superfici e non lo converte.
Purtroppo come corpo grafico, malgrado lo visualizzi poi non riesco a farci un gran che, neppure ruotarlo o muoverlo, solamente scalarlo.
Qualcuno ha qualche suggerimento o conosce qualche opzione da cambiare per leggerlo come corpo solido o superfici?
grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Nulla da fare con SWX.
Gli STL sono gestibili con programmi di reverse (Pro/E, Catia, NX, Geomagic, Rapidform e volendo spendere poco Rhino).
Comunque non ne ricavi direttamente un corpo solido o superfici, se non attraverso il reverse.

nino66

Utente Junior
Effettivamente non pensavo di avere superfici direttamente dalla conversione sarebbe troppo bello :biggrin:, ma almeno un file da cui si possano prendere misure e quindi "selezionabile".
Se comunque qualcuno a qualche dritta/trucco per convertirlo e gestirlo meglio "meglio" è ben accetta.
grazie ancora

nino66

Utente Junior
Ho provato ora con miniMagics (la versione free) ma oltre a visualizzarlo un po' meglio e permettermi di prendere qualche misura, nulla di più.
Esiste qualche utility free per spezzarlo o magari convertirlo in qualche altro formato (tipo wrl o dxf)? magari in questo modo swx lo digerisce meglio.

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
Guarda io non conosco altri sw, se non sbaglio però Magics aveva degli strumenti adatti al tuo caso....prova a trovare una versione demo...

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
strana la cosa, io con swx ho sempre importato gli STL e mi è sempre apparso un solido fatto a corpi o superfici. Potrebbe essere che i modelli che uso sono poco complessi.

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Devi diminuire il numero dei triangoli al momento della generazione del file STL con l'altro software ammesso che quest'ultimo abbia l'opzione per farlo. Pro/e ad esempio mi sembra che chieda il grado di dettaglio della geometria STL che si vuole generare. Naturalmente pochi triangoli=scarsa precisione.
Il miglior compromesso è acquisire come corpo grafico il file STL con elevato dettaglio (non pesa niente) e come solido/superfici il file STL di qualità più scadente. Sovrapponendo le due geometrie dovresti avere una buona base su cui lavorare.

nino66

Utente Junior
Ti ringrazio per la dritta, purtroppo però il file stl mi è arrivato e non l'ho creato io e quindi non lo posso cambiare. Però ora cerco qualche utility/programma per cercare di manipolarlo.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Scarica la dmo di Rhino, importi in rhino ed esporti uno step.

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Scarica la dmo di Rhino, importi in rhino ed esporti uno step.

Ehmmm, Rhino non fa' i miracoli ..e gli step non supportano gli STL.

Rhino gestisce molto bene gli Stl e ha molti strumenti per lavorarci sopra, ti consente di misurare e quotare , ma la conversione in superfici...si fa a mano :biggrin: