• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Importazione di dwg e dxf solidi in revit 2009

diego225

Utente Junior
Professione: architetto
Software: revit-autocad
Regione: toscana
Salve a tutti,
ho un problema con l'importazione di oggetti solidi creati in autocad.
Controllando i links citati su un forum di questo sito, mi sono imbattuto in una libreria di dispositivi luminosi molto interessante. Il problema è che i file sono salvati solo in formato dwg, dxf e 3ds. I primi due formati revit li apre, ma sono di una pesantezza ingestibile, tanto che quasi non riesco a visualizzarli.
Vorrei sapere se esiste un modo di alleggerirli, importarli in revit e salvarli come famiglia di dispositivi luminosi così da poterli usare come un normale corpo illuminante.
Grazie per l'attenzione.

diego225

Utente Junior
Software: revit-autocad
Scusa l'ingnoranza, ma non so cosa significhi postare...
Comunque allego l'indirizzo della pagina da cui ho scaricato il modello in questione, che si chiama "Novi 620 alluminio".
Grazie. Ciao

[/url]http://www.martinilight.com/martiniweb/download/MartiniDownload.asp?Tip=3D&Ordine=Des&LANGUAGE=ITA[/URL]

Ultima modifica da un moderatore:

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
... intendevo allegare il file al messaggio...

Ne ho utilizzato uno, e a quanto ho potuto vedere, la "pesantezza" del file dipende dal paralume (la cupola).
Procedendo ad una esplosione del dwg, prima di importarlo in Revit, (sparisce il paralume) e il file ritorna di normale gestione in Revit.

Se lo espodi in Revit, perdi tutte le proprietà
Se lo importi in Revit in modalità "modifica", perdi le proprietà
Per eseguire il rendering, devi assegnare nuovi materiali in revit da : stili oggetti>oggetti importati

Secondo il mio parere, non è adatto all'utilizzo con Revit.

giorgiap

Utente poco attivo
Software: autoCAD, revit architecture
ciao!
io li gestisco gli oggetti solidi formato .dwg importati in revit (forse non sono così pesanti, sono oggetti di dimensioni limitate tipo sedie o vasi), purtroppo quando assegno loro il materiale da stile oggetti- oggetti importati non lo esegue: cioè renderizza comunque tutti gli oggetti importati con un materiale plastico bianco uniforme...
come mai?
n.b. in realtà questi oggetti li ho scaricati in formato 3ds mesh, poi salvati in formato 3ds solido e poi esportati in .dwg. questo può voler dire qualcosa?
grazie
giorgia

Nicol@

Utente Junior
Professione: Architetto ?
Software: Revit e altri
Regione: 45°36'56.72"N - 12°14'17.13"E
@ Giorgia
...per poter gestire completamente i file dwg (colore, tipo di linea, materiale) è importante che tutti gli oggetti presenti nel file dwg (solidi, mesh o linee) abbiano caratteristica "Da Layer" sia per il colore che per il tipo linea.
Ciao

frcprogetti

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Revit, Autocad, Gimp...
Regione: Puglia - LE
Ciao ricciolissima, come scritto sopra devi andare in impostazioni>stile degli oggetti> oggetti importati. Qui puoi sostituire il materiale, occhio però in questo file ce ne sono un pò troppi e dovresti provarli tutti. Ti allego l'immagine con dei colori cambiati a caso.
A questo punto ti conviene usare (se non hai viste dall'alto) un bel RPC che fa sicuramente più bella figura)
Ciao

Allegati

Nicol@

Utente Junior
Ettecredo che non riuscivi a gestire i materiali di quell'albero, oltre ad essere una famiglia di Verde nidificata in un'altra il file dwg importato era pieno di blocchi ai quali probabilmente non era stato assegnato un colore da layer. Ho esportato nuovamente il modello dwg, ho esploso tutto perchè c'erano troppi blocchi con nome diverso da modificare ed ho assegnato il colore da layer, ora prova ad inserirlo in una famiglia di Verde, quindi una volta caricato nel progetto vai ad assegnare il relativo materiale in "Stile oggetti">"Oggetti importati".
Ciao

Allegati

giorgiap

Utente poco attivo
Software: autoCAD, revit architecture
io avrei un'altro paio di domande:
1-i modelli solidi che esporto in dwg da 3dstudio spesso sono un unico blocco che, se esplodo, mi diventano singole linee e quindi non più un modello solido! ora, se io volessi attribuire un materiale diverso lle diverse componenti di quell'elemento come faccio? non so se mi sono spiegata, spero di si!:biggrin:
2- per domande sui rendering dei materiali (tipo perchè mi continua a venire l'intonco bianco grigino) mi sposto in un altro topic, vero?
bè, se qualcuno mi sa dare qualche dritta anche su questo...grazie!
gio

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
io avrei un'altro paio di domande:
1-i modelli solidi che esporto in dwg da 3dstudio spesso sono un unico blocco che, se esplodo, mi diventano singole linee e quindi non più un modello solido! ora, se io volessi attribuire un materiale diverso lle diverse componenti di quell'elemento come faccio? non so se mi sono spiegata, spero di si!:biggrin:
Perchè lo devi esplodere?
Rileggi le risposte precedenti di Nicola e di Roberto!
E’ importante che tutte le varie parti del blocco importato in Revit siano costituite dai layer con caratteristiche : Controllo del colore > DaLayer
Se il blocco (o le varie parti del blocco) sono costituite da un unico layer, in Revit non puoi assegnare alle parti materiali diversi, ma un unico materiale per tutte

2- per domande sui rendering dei materiali (tipo perchè mi continua a venire l'intonco bianco grigino) mi sposto in un altro topic, vero?
bè, se qualcuno mi sa dare qualche dritta anche su questo...grazie!
gio
Spostati in un altro topic...., ma prima usa il tasto "cerca nel forum"

Ultima modifica:
Professione: Geometra
Software: Revit09
Regione: Toscana
Senti io ho provato seguendo le tue istruzioni. Ho assegnato il materiale alle categorie importate, ma l'albero si vede solo in pianta e sparisce in tutte le altre viste. Sbaglio qualcosa ma non capisco cosa... Creo una famiglia di verde metrico, importocollego il basic da te inviato, in VG creo un nuovo materiale e l'assegno ai 4 layer. Vado a inserire la famiglia nel progetto, eseguo il rendering e ....NIENTE!

frcprogetti

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Revit, Autocad, Gimp...
Regione: Puglia - LE
Wè ricciolissima, prova a postare il file,:mixed:vediamo se riusciamo a
risolvere il dilemma, sennò il capo di arrabbia:biggrin:

Nicol@

Utente Junior
Senti io ho provato seguendo le tue istruzioni. Ho assegnato il materiale alle categorie importate, ma l'albero si vede solo in pianta e sparisce in tutte le altre viste. Sbaglio qualcosa ma non capisco cosa... Creo una famiglia di verde metrico, importocollego il basic da te inviato, in VG creo un nuovo materiale e l'assegno ai 4 layer. Vado a inserire la famiglia nel progetto, eseguo il rendering e ....NIENTE!
Se ti riferisci al file dwg che ti ho allegato precedentemente prova con questa famiglia, ...che poi non è altro che una famiglia di "Verde metrico" elaborata da zero nel quale ho semplicemente importato il file dwg senza assegnare nessun materiale, poi una volta caricato nel progetto > in "Stili degli oggetti" alla voce "Oggetti importati" ho assegnato un materiale a caso al layer 1 e 2 che erano quelli assegnati nel file dwg, quindi eseguito un rendering i materiali risultano correttamente visualizzati.
Ciao

Allegati

Io ti ringrazio tanto, però ora vorrei capire cosa sbagliavo sul file precedente visto che ho adottato lo stesso procedimento.... perchè non prendeva i materiali?
Voglio dire... la prossima volta che scaricherò un albero dwg da revitcity sarò punto e a capo!

Nicol@

Utente Junior
Io ti ringrazio tanto, però ora vorrei capire cosa sbagliavo sul file precedente visto che ho adottato lo stesso procedimento.... perchè non prendeva i materiali?
Voglio dire... la prossima volta che scaricherò un albero dwg da revitcity sarò punto e a capo!
Come ti aveva già detto l' ing. Roberto, ...se non alleghi il file incriminato come possiamo aiutarti :36_6_6:visto che dici di aver eseguito gli stessi passaggi?
Ciao

Non capisco perchè dovrei reinviarti una cosa che TU mi hai inviato...comunque...ecco il file...vorrei solo capire i passaggi che sbaglio dal momento che sono partira dal tuo file basic seguendo le tue istruzioni...

Allegati