Importare un modello da Tekla structures s Solidworks

teklast

Utente Junior
Professione: progettista
Software: tekla structures, acad
Regione: nord italia
Salve a tutti.
Ho realizzato diversi lavori di carpenteria metallica con Tekla structures (v. 13) che ora dovrei passare a una persona che utilizza Solidworks.

E' possibile?
Se sì, a che livello di "comunicazione" si arriva tra i due softwares?

In altre parole, passa il modello come un' unica parte oppure rimane diviso nelle singole parti da cui è composto?

E tutta la "messa in tavola" eseguita con Tekla, che fine fa?

E passare attraverso un "terzo" software, risolverebbe dei problemi?

Capisco di avervi assillato di domande, ma questo per me è un grosso problema da risolvere.
Grazie a tutti della collaborazione

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Passare direttamente da Tekla swx è difficilissimo (se non impossibile). Ci ho provato parecchie volte ed è un guaio.
Il passaggio migliore è esportare il modello in dwg, aprirlo con Rhino ed esportarlo in step. Poi si apre tranquillamente lo step con solidworks.
Le parti vengono mantenute, perlomeno vengono distinti i corpi solidi. Ovvio che il modello diventa un importato senza alcun riferimento e le modifiche possibili si limitano a quelle fattibili su file non nativi.
La tavola... direi che va persa. Come ti dicevo nell'ultimo anno ci ho provato + volte ma è veramente dura....

teklast

Utente Junior
Sei stato molto gentile.
Avere il modello diviso per parti è già qualcosa....non è il massimo ma meglio di niente.

Grazie e buona serata

teklast

Utente Junior
E' passato un po' di tempo ma è arrivato il momento fatidico del passaggio da tekla a solidworks passando da rhino.
Come da tuo consiglio ho eseguito lo step intermedio ad un file .dwg ma qui sono nati i primi problemi.
Se da tekla esperto verso .dwg mi viene richiesta l' opzione se esportare per "facce" o "linee". Entrambi creano un file importabile in Rhino, ma quello per "facce" non passa in formato "step" mente ci passa invece quello per "linee".

E' corretto tutto questo? In solidworks (esportando per linee) perdo la divisione per parti?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Ora non ho Rhino sotto mano, l'ho disinstallato. Posso fare una prova anche con autocad mechanical che esporta in step e si mangia i modelli di teckla come bere un bicchier d'acqua. Domani provo e ti dico qualcosa, al massimo posso darti una mano io.

teklast

Utente Junior
per ora grazie
se invece di passare da rhino, è meglio passare da acd mechanical no problem.....posso procurarmelo

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Attualmente SolidWorks non importa formati Building Information Modeling (BIM), può solo esportarli.
Oltre al suggerimento di Re, quando parlavi di software di terze parti, potresti chiedere a chi deve ricevere il tuo file, se può installare SteelWorks o BuildWorks.
Questi, previa iscrizione, può scaricarli ed usarli per 30 gg.
Dopodiché potreste scambiarvi i file attraverso gli standard che Tekla supporta, quali l' IFC, il CIS/2, il SDNF e il DSTV.

teklast

Utente Junior
Attualmente SolidWorks non importa formati Building Information Modeling (BIM), può solo esportarli.
Oltre al suggerimento di Re, quando parlavi di software di terze parti, potresti chiedere a chi deve ricevere il tuo file, se può installare SteelWorks o BuildWorks.Questi, previa iscrizione, può scaricarli ed usarli per 30 gg.
Dopodiché potreste scambiarvi i file attraverso gli standard che Tekla supporta, quali l' IFC, il CIS/2, il SDNF e il DSTV.
Ma SteelWorks o BuildWorks sono moduli aggiuntivi di Solidworks?
Con questi moduli installati il livello di comunicazione fra Tekla e Solidworks migliorerebbe rispetto al passaggio attraverso il formato "step"?

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
La parola corretta è Partner.
Sono aziende che hanno deciso di sviluppare e quindi vendere un loro prodotto assolutamente integrato in SolidWorks attraverso la clientela SolidWorks.
Io non sono in possesso di una risposata a questa soluzione.
Sarai tu a darcela.
Io ti ho dato un percorso alternativo.
Valuta tu con il tuo interlocutore se intraprendere questa soluzione.

teklast

Utente Junior
Grazie delle indicazioni :smile:
Mi puoi cortesemente indicare il link dove scaricare i 2 moduli "trial version" di SteelWorks e BuildWorks?

teklast

Utente Junior
Ora non ho Rhino sotto mano, l'ho disinstallato. Posso fare una prova anche con autocad mechanical che esporta in step e si mangia i modelli di teckla come bere un bicchier d'acqua. Domani provo e ti dico qualcosa, al massimo posso darti una mano io.
Sto valutando tutte le strade possibili...... allora il tuo consiglio è lasciar perdere Rhino e passare attraverso autocad mechanical?

teklast

Utente Junior
Ok grazie, mi avete illustrato 3 possibile alternative

1) attraverso Rhino
2) attraverso acad mechanical
3) attraverso SteelWorks o BuildWorks

Al momento non ho idea se le proverò tutte, ma aggiornerò la discussione anche nell' eventualità che qualcun altro si trovi ad affrontare il mio stesso problema

Professione: disegnatore
Software: tekla structures, autocad, miscrostatio
Regione: lombardia
ciao...ho letto la discussione per caso...ti serve ancora sapere come è possibile passare i modelli da Tekla a Solidworks?

teklast

Utente Junior
ciao...ho letto la discussione per caso...ti serve ancora sapere come è possibile passare i modelli da Tekla a Solidworks?
Diciamo di sì.... nel senso che il mio cliente ha rimandato questi esperimenti di importazione/esportazione Tekla/Solidworks a data da destinarsi, ma il problema prima o poi ritornerà di attualità.
Se tu avessi già affrontato la questione, sarebbe molto utile qualche "dritta"

teklast

Utente Junior
Ok grazie, mi avete illustrato 3 possibile alternative

1) attraverso Rhino
2) attraverso acad mechanical
3) attraverso SteelWorks o BuildWorks

Al momento non ho idea se le proverò tutte, ma aggiornerò la discussione anche nell' eventualità che qualcun altro si trovi ad affrontare il mio stesso problema
Il primo esperimento è fallito.
Ho esportato un modello di Tekla in formato.dwg caricato successivamente con Rhino. La successiva esportazione in .step non viene letta da Solidworks :frown:

BIMchecker

Utente Standard
Professione: Controller di commesse edili ed industriali
Software: Tekla Structures / Tekla BIMsight
Regione: Italia
X Teklast
In passato abbimo concertito dei modelli Tekla per solidworks e so per certo che tekla ha un convertitore per step/iges ma non ricordo la procedura.
prova a contattare l'assistenza tecnica di harpaceas che sicuramente saprà indicarti la strada migliore da seguire

teklast

Utente Junior
X Teklast
In passato abbimo concertito dei modelli Tekla per solidworks e so per certo che tekla ha un convertitore per step/iges ma non ricordo la procedura.
prova a contattare l'assistenza tecnica di harpaceas che sicuramente saprà indicarti la strada migliore da seguire
Grazie BIMchecker ma non pago più l' assistenza per Tekla da un bel po' di tempo quindi non posso contattare Harpaceas.
Non ho più aggiornato la discussione perchè per il momento il mio cliente non ha più sollevato il problema...ma prima o poi il passato tornerà a perseguitarmi...ehehehe!!...
Visto che hai già vissuto il problema ogni tuo consiglio potrà tornare utile, anche per chi verrà dopo di noi