• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

importare punti da matlab a solid edge

vigno

Utente Junior
Professione: Aspirante progettista meccanico
Software: solid edge, creo element, solid work
Regione: emilia romagna
Buon giorno a tutti avrei bisogno di una dritta su un lavoro che devo svolgere per sostenere un esame. Mi è stato detto che devo riuscire a disegnare in solid edge dei profili di pale di un ventilatore. I dati di partenza sono una serie di punti ricavati con matlab dalla soluzione di equazioni fluidodinamiche. Plottando il tutto si ricava un grafico in cui sono riportate le superfici di intradosso ed estradosso delle pale. Come posso fare? Premetto che ho già letto le altre risposte sulla creazione di profili palari ma data la mia inesperienza con il programma non ho ben capito il tutto.
Vi ringrazio della cortesia.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Per ogni curva prendi i punti e crei un foglio excel nel formato X Y Z.
Poi utilizzi il comando curva per punti da foglio excel e ti carichi tutte le curve.
A questo punto utilizzando le bluesurf crei le superfici.

Se poi devi ottenere un solido cuci le superfici

Ciao

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
che follia. ci vuole un sacco di tempo e di pazienza.
copia e incolla dal workspace ad excel
Per ogni curva prendi i punti e crei un foglio excel nel formato X Y Z.
Poi utilizzi il comando curva per punti da foglio excel e ti carichi tutte le curve.
A questo punto utilizzando le bluesurf crei le superfici.

Se poi devi ottenere un solido cuci le superfici

Ciao
Nooo, se fai copia e incolla dal workspace ad excel fai subito. Basta rigirare le matrici in matlab fino ad ottenerle nell'ordine che preferisci.

vigno

Utente Junior
Ciao a tutti, ho fatto come mi avete suggerito però la curva viene interpolata in malo modo e non so come modificare il modo che ha solid edge di interpolare la curva. Voi che ne dite
Vi ringrazio.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ciao a tutti, ho fatto come mi avete suggerito però la curva viene interpolata in malo modo e non so come modificare il modo che ha solid edge di interpolare la curva. Voi che ne dite
Vi ringrazio.
Nelle opzioni di importazione excel puoi aggiustare il metodo di creazione della curva.

Ciao

vigno

Utente Junior
Ciao a tutti, sono riuscito grazie ai vostri consigli a creare il profilo della pala del ventilatore importando i punti da matlab.
Adesso ho un problema. Devo creare un solido partendo da questa superficie chiusa. Come devo fare?
Vi ringrazio!!!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ciao a tutti, sono riuscito grazie ai vostri consigli a creare il profilo della pala del ventilatore importando i punti da matlab.
Adesso ho un problema. Devo creare un solido partendo da questa superficie chiusa. Come devo fare?
Vi ringrazio!!!
Devi cucire le superfici, e se racchiudono un solido ti verrà chiesto se vuoi ottenere la feature di base.

Altrimenti, una volta cucite le superfici, tasto DX sulla feature e seleziona "Crea feature di base"

Ciao