Importare punti da file excel

iaco_16

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: lombardia
Salve, come da titolo ho bisogno di fare questa semplice operazione, ci ho perso una mattina ma senza successo!
Ho un file excel con due cordinate, x-y e la bellezza di 1800 punti.
Come faccio a inserirli in uno sketch? Possibilmente già uniti da una linea, perchè con inventor fa questo spiacevole scherzo, li inserisce tutti ma dovrei unirli manualmente.
Spero il mio problema sia chiaro.

Grazie anticipatamente per la risposta

Iacopo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve, come da titolo ho bisogno di fare questa semplice operazione, ci ho perso una mattina ma senza successo!
Ho un file excel con due cordinate, x-y e la bellezza di 1800 punti.
Come faccio a inserirli in uno sketch? Possibilmente già uniti da una linea, perchè con inventor fa questo spiacevole scherzo, li inserisce tutti ma dovrei unirli manualmente.
Spero il mio problema sia chiaro.

Grazie anticipatamente per la risposta

Iacopo
Non l'ho mai fatto, ma prova cosi':

In ambiente parte:

superfici --> curve per punti --> curva tramite tabella

Probabilmente dovrai inserire una colonna "Z" al tuo file excel, con un valore costante.

iaco_16

Utente poco attivo
perfetto, la curva è stata disegnata, poi però non riesco a modificarla!
Provo a spiegare meglio ciò che devo fare: devo disegnare la femmina di uno stampo per parabole, e il profilo parabolico fa quindi parte di tutto lo stampo. Io pensavo di ricacavarlo disegnando la sezione in sketch, per poi creare il pezzo con la funzione "revolve". Se non posso modificare la parabola inserita però non so come fare.

Any idea?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
perfetto, la curva è stata disegnata, poi però non riesco a modificarla!
Provo a spiegare meglio ciò che devo fare: devo disegnare la femmina di uno stampo per parabole, e il profilo parabolico fa quindi parte di tutto lo stampo. Io pensavo di ricacavarlo disegnando la sezione in sketch, per poi creare il pezzo con la funzione "revolve". Se non posso modificare la parabola inserita però non so come fare.

Any idea?
Purtroppo la mia licenza non ha quella funzione, per cui non posso fare prove.

iaco_16

Utente poco attivo
ah caspita, peccato, provo magari a guardare su solid works se c'è qualche funzione utile

G1ac

Utente poco attivo
Professione: disegno
Software: vari
Regione: estero
posto che forse se tu postassi uno screenshoot della cosa che stai facendo probabilmente sarebbe + facile aiutarti, se è come l'ho capita io, tu non devi usare la curva da tabella come profilo, ma ti conviene usarla come traccia sotto ad uno schizzo che costruirai tu sullo stesso piano di quella importata. "Sono stato spiegato?"

iaco_16

Utente poco attivo
è esattamente quello che vorrei fare! ma non riesco a importare i punti sullo schizzo!

questa è la messa in tavola

e questo è un print della parte cad.

Ho disegnato il profilo parabolico in rosso (ne bastava metà), e ho creato il solido per rotazione. Ah il solido in questione è fatto con inventor

ma ho già spiegato perchè non posso usarlo per questo tipo di lavoro

G1ac

Utente poco attivo
Professione: disegno
Software: vari
Regione: estero
Sono confuso. Tu hai già un file xls con i punti X Y Z che descrivono la curva?
Quelli li puoi importare ed ottieni una curva che AFAIK non è editabile (prendila con le molle perchè io su SEdge non sono ferrato) ma puoi usarla come riferimento aprendo uno schizzo su un piano parallelo (anche parallelo e a distanza 0) a quello della curva.
Viceversa se non hai già i punti ma hai una immagine, io di solito quelle cose le ricalco a mano importando l'immagine su un piano e poi aprendo uno schizzo in cui metto una Spline.
Ah, se la fai con Inv. peffozza non viene! :-D